Viaggi Sicilia

SICILIA D'AUTORE

Giorno 1 - DA CATANIA A SIRACUSA
Arrivo a Catania e trasferimento nella bellissima Siracusa. Siracusa è stata l’unica città dell’antichità a rivaleggiare con Atene e questo dovrebbe essere sufficiente per convincervi a fare le valigie e partire ! Il grande filosofo greco Platone la visitò tre volte perché la riteneva la città giusta per fondare la sua Repubblica ideale. Sempre alla Grecia è legato il mito di Aretusa, una ninfa greca trasformata da Artemide nella fonte di Ortigia. Proprio ad Artemide (Minerva) era dedicato lo straordinario tempio che oggi è inglobato e ancora visibile nelle mura del Duomo. Come primo giorno, uPernottamento in boutique hotel in centro,
Giorno 2 - SICARUSA GLAMOUR
Slow walking tour per esplorare la storia greca di Siracusa e ammirare le rovine dei templi di Apollo e Atena sull'isola di Ortigia. una visita il teatro greco, per ammirare le cave di pietra di Neapolis e scoprire il sito dell'antico quartiere di Epipo, la cattedrale e scoprire la leggenda della ninfa Aretusa, figura simbolo di Siracusa, e ammirare i dipinti del Caravaggio nella Basilica di Santa Lucia. Il Castello Maniace e lo scenografico lungomare Alfeo. Un aperitivo e poi una cena in uno dei migliori ristorante della città, per concludere con un peccato di gola.
Giorno 3 - SULLE ORME DEL Commissario Montalbano
Una giornata Top la potremmo definire. Alla scoperta dei luoghi della fiction "Il Commissario Montalbano", Dal castello di Donnafugata, la residenza, nel film, del boss della mafia, a "Marinella", la casa del Commissario Montalbano, ovvero Punta Secca, si continua per "Vigata", la stazione di polizia che in realtà è Scicli, patrimonio UNESCO per poi fare l'ultima tappa a Modica, con la Chiesa di San Giorgio e la bella facciata di Palazzo Polara che compaiono nella serie TV di Montalbano e poi via A Modica un must è una degustazione del suo famoso cioccolato, senza prima non aver visto la bella Ragusa, un piccolo gioiello siciliano.
Giorno 4 - LA TONNARA IL NERO D'AVOLA E NOTO LA CAPITALE DEL BAROCCO
Come non vedere un luogo così ? L'antica Tonnara di Avola si trova nel borgo di Mare Vecchio, fu una delle più importanti tonnare di tutta la Sicilia e qui si respira il fascino di un tempo, in cui i "tonnaroti" issavano le reti per prepararsi alla "mattanza", un luogo unico. Poi perché non fare una degustazione del famoso vino nero d'Avola ? Ovviamente in una delle migliori aziende vinicole, assaggiando i prodotti locali e poi spostarsi a Noto uno dei posti da non perdere nel vostro tour della Sicilia orientale! Noto vi colpirà per i suoi monumenti e i palazzi storici, per l’armonia delle forme, non a caso è stata definita “La Capitale del Barocco” e il suo centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 2002. Sono tante le attrazioni che offre questa cittadina e sarà un piacere percorrerla in relax.
Giorno 5 - SIRACUSA - CATANIA E SALUTIAMO LA SICILIA
A seconda del vostro volo, relax per assaporare ancora l'aria siciliana e trasferimento a Catania in aeroporto per il volo di rientro.

PREVENTIVO

Richiedi il tuo preventivo personalizzato

VARIE
Interessi:
Benessere
Escursioni e trekking
Golf
Ippica
Barca
Storia e archeologia
Categoria di alloggio:
Dati anagrafica del richiedente:
NUMERO VIAGGIATORI
Adulti:
Infanti:
Bambini (2-7 anni):
Bambini (8-11 anni):
Bambini (12-16 anni):
 

* Approvo l'utilizzo dei dati personali in base al D. Lgs. 196 del 2003 il cui testo dichiaro di conoscere