Tour e proposte di viaggi in Botswana
Organizzare un viaggio in Botswana vuol dire essere amanti della natura incontaminata e protetta. Nessun'altra parte dell'Africa meridionale è popolata da un numero così grande di specie animali allo stato brado. Il Botswana è una destinazione ideale per un safari. Le labirintiche paludi dell'Okavango ospitano un numero altissimo di specie animali e vegetali mentre nel vastissimo parco nazionale Chobe si concentra il maggior numero di elefanti di tutto il mondo. Le savane semi-aride delle depressioni saline di Makgadikgadi e il deserto del Kalahari Centrale creano invece un contrasto affascinante che arricchisce il viaggio di sensazioni suggestive e appaganti.
LE NOSTRE PROPOSTE DI VIAGGIO
7 giorni
Itinerari
Richiedi quotazione
9 giorni
Itinerari
Richiedi quotazione
10 giorni
Itinerari
QUOTA VIAGGIO - SOLO TOUR
€ 4.730
Quando andare in Botswana
Il Botswana si trova nell'Emisfero Australe, quindi le stagioni sono invertite rispetto alle nostre, anche se tutto l'anno è caratterizzato da temperature piuttosto alte. Il periodo più consigliato per un viaggio in Botswana è quello della stagione secca che va da maggio a settembre: il clima in questi mesi è piuttosto piacevole ed è l'ideale per vedere gli animali selvaggi, che durante questo periodo non si allontanano mai troppo dalle pozze d'acqua. Durante l'estate locale, invece, quando le piogge si fanno più intense, alcune strade secondarie potrebbero essere impraticabili, mentre gli animali selvaggi si disperdono quando l'acqua abbonda.
In realtà ogni stagione ha il suo fascino, grazie alla grande varietà di ambienti ed ecosistemi presenti in Botswana, quindi viaggiare in questo splendido paese è possibile in ogni periodo dell'anno.
In realtà ogni stagione ha il suo fascino, grazie alla grande varietà di ambienti ed ecosistemi presenti in Botswana, quindi viaggiare in questo splendido paese è possibile in ogni periodo dell'anno.
Safari alla ricerca degli animali selvaggi in Botswana
Il Botswana può offrire alcune delle più belle riserve naturalistiche dell'Africa, tutte da esplorare con un safari per cercare i numerosi animali selvaggi che popolano queste terre. Per un safari in Botswana, non potete perdervi le riserve del Chobe National Park, del delta dell'Okavango e del Moremi. Il Chobe National Park è una stupenda riserva famosa per il gran numero di elefanti e bufali che si aggirano tra la savana e le paludi, ma si possono ammirare anche leoni, iene, antilopi, zebre, ippopotami e varie specie di uccelli; il delta del fiume Okavango, invece, presenta un ecosistema fantastico, un labirinto di canali, lagune e isole in cui ammirare gli animali selvaggi che brulicano in questa zona ricca di acqua, ma anche fare escursioni a piedi o in barca. La riserva Moremi, infine, copre la parte orientale del delta dell'Okavango e presenta dei grandi contrasti tra aree desertiche ed altre paludose da esplorare in jeep o in barca per trovare tutte le specie animali che vivono qui, tra cui la rara aquila africana.
I paesaggi naturali unici del Botswana
Il Botswana è una meta ricchissima di ambienti ed ecosistemi diversi, una destinazione ideale per immergersi nella natura incontaminata di questo angolo di Africa. Il Botswana è una terra in cui ammirare i tanti animali selvaggi che abitano le sue zone sperdute, ma è anche un luogo in cui perdersi in panorami unici al mondo: il parco nazionale Makgadikgadi Pans è un'incredibile depressione salina in cui le praterie e la savana ricca di animali selvaggi, tra cui leoni, iene, ghepardi, antilopi, ippopotami, si alternano a enormi distese bianchissime di deserto salato punteggiato da baobab. Il Kalahari, invece, è uno stupendo deserto che occupa la maggior parte del territorio del Botswana e che si compone di distese sabbiose e praterie di arbusti in cui vivono varie specie di animali selvaggi, tra cui i suricati, simboli di queste terre; questa è anche la terra dei Boscimani, leggendaria popolazione locale che ha saputo sopravvivere in questo ambiente ostile.
Formalità e consigli utili per un viaggio in Botswana
I viaggiatori italiani in visita in Botswana non necessitano del visto per le visite a scopo turistico; all'ingresso in Botswana vengono concessi 30 giorni, che possono essere prorogati fino a un massimo di tre mesi di permanenza nel paese. Il passaporto deve avere una validità residua di almeno sei mesi, mentre potrebbe essere richiesto il biglietto aereo di andata e ritorno o di proseguimento del viaggio e di dimostrare di avere fondi sufficienti per tutta la durata del soggiorno. Per quanto riguarda gli spostamenti in Botswana, le strade sono in buone condizioni soltanto nella parte orientale del paese, dove non ci sono particolari attrazioni turistiche; il resto del territorio è piuttosto selvaggio e per visitarlo è necessario spostarsi per mezzo di jeep 4x4.
PARTENZE TOUR DI GRUPPO
CALENDARIO PARTENZESCELTI PER VOI
I nostri suggerimenti per il vostro viaggio
TOP 3 Botswana
Le cose da vedere in Botswana
Delta dell'Okawango
Tsodilo Hills
Le Destinazioni di viaggio
- Africa
- Viaggi Algeria
- Viaggi Mauritania
- Viaggi Mauritius
- Viaggi Mozambico e Kruger
- Viaggi Seychelles
- Viaggi Uganda
- Viaggi Zanzibar
- Viaggi Botswana
- Viaggi Kenya
- Viaggi Madagascar
- Viaggi Namibia
- Viaggi Sudafrica
- Viaggi Tanzania
- Centro America
- Viaggi Aruba
- Viaggi Costa Rica
- Viaggi Cuba
- Viaggi Guatemala
- Viaggi Messico
- Viaggi Nicaragua
- Asia
- Viaggi Corea
- Viaggi Filippine
- Viaggi Indonesia
- Viaggi Kazakistan
- Viaggi Kirghizistan
- Viaggi Maldive
- Viaggi Malesia
- Viaggi Mongolia
- Viaggi Nepal e Tibet
- Viaggi Cambogia
- Viaggi Cina
- Viaggi Giappone
- Viaggi India
- Viaggi Laos
- Viaggi Uzbekistan
- Viaggi Vietnam
- Emirati Arabi Uniti
- Viaggi Dubai
- Nord America
- Viaggi Alaska
- Viaggi Canada
- Viaggi USA
- Sud America
- Viaggi Argentina e Patagonia
- Viaggi Bolivia
- Viaggi Brasile
- Viaggi Cile
- Viaggi Colombia
- Viaggi Ecuador Galapagos
- Viaggi Peru'
- Medio Oriente
- Viaggi Giordania
- Viaggi Oman