Viaggi e Tour in Australia 2026 su misura
Dal 2005 siamo in prima linea, organizziamo viaggi di gruppo, tour individuali e viaggi organizzati in Australia che vi porteranno alla scoperta dei punti più affascinanti del continente Down Under e del suo spettacolare outback. Sydney, una città moderna e a portata d'uomo, e l'elegante Melbourne, crocevia di cultura europea e asiatica, sono solo alcune delle mete da esplorare. Dalle coste rocciose della spettacolare Great Ocean Road, che collega Melbourne ad Adelaide, alle terre rosso fuoco dell'outback, il Red Centre, il cuore e l'anima dell'Australia.
LE NOSTRE PROPOSTE DI VIAGGIO
TOUR AUSTRALIA : A TESTA IN GIU NELLA TERRA DEI CANGURI
Tutto il meglio dell'Australia e della sua natura poliedrica e multiforme . Un tour completo pensato per voi da un italo-australiano doc !
Icone Australiane 2025
Melbourne - Cairns - Ayers Rock - Sydney. Partenze garantite condivise con altri operatori. Piccoli gruppi massimo 14 partecipanti.
OVERLAND WESTERN AUSTRALIA E TASMANIA
Overland da Perth a Broome, Sydney, Tasmania e Melbourne
Australia Affascinante
Il meglio dell'Australia: Melbourne, Adelaide, Kangaroo Island, Sydney - Ayers Rock - Cairns
Australia Explorer 22gg
Adelaide, Kangaroo Island, Safari tendato To End, Safari Tendato Ouback, Sydney, Airlie Beach e Isole Whitsundays
Australia Odissea 24gg
Perth, Darwin e Kakadu, Cairns, Ayers Rock, Sydney, Melbourne, Adelaide e Kangaroo Island
Australia Fly & Drive 23gg
Melbourne, Great Ocean Road & Kangaroo Island, Deserto Rosso, Cairns
Australia e Isole Fiji
Adelaide, Cairns, Centro Rosso, Darwin, Fiji, Kakadu, Kangaroo Island, Sydney
Australia Fly & Drive 27gg
Perth, Monkey Mia, Ayers Rock, Melbourne, Adelaide e Kangaroo Island, Sydney, Cairns
Laghi e deserti down under e Nuova Zelanda
Una fuga attraverso la cultura maori e aborigena, tra storia, cultura e natura. Il meglio dell'Isola del Nord e del Sud, Sydney , Ayers Rock , Cairns. Partenza libera ogni venerdì.
Australia Classica e Isole Fiji
Adelaide, Kangaroo Island, Ayers Rock, Melbourne, Sydney, Fiji
Uluru e Kata Tjuta in safari tendati
Il mitico e affascinante deserto rosso australiano "The Red Centre" esplorato in compagnia di un piccolo gruppo e con pernottamenti in campi tendati permanenti. Niente di meglio che esplorare i millenari monoliti e queste zone remote come farebbero i veri Australiani. E per i più coraggiosi e amanti della natura, possibilità di dormire all'aperto e accanto al fuoco ammirando i cieli stellati dell'emisfero australe. Soluzioni di 2,3,4 giorni con pasti inclusi e guida accompagnatore australiano.
Kakadu National Park in safari tendati
Il "Top End" australiano, il Kakadu National Park e la sua natura prorompente, flora e fauna spettacolare, antiche rocce dove sono conservate pitture aborigene rupestri millenarie.. Alla scoperta di questa remota zona d'Australia come nel film "Crocodile Dundee", in safari tendati e con accompagnatore australiano di lingua Inglese. La miglior soluzione per esplorare e visitare quest'area con la possibilità di scegliere i minitour con durata di di 2,3,4 e più giorni.. A vostra richiesta.
Australia Affascinante e Maldive
Dall'affascinante Sidney ad Ayers Rock, i Monti Olgas, Uluru al tramonto e all'alba e tanto altro. Al termine vi attenderanno le splendide Maldive.
Australia Affascinante e Dubai
Dall'affascinante Sidney ad Ayers Rock, i Monti Olgas, Uluru al tramonto e all'alba e tanto altro. Al termine vi attenderanno le splendide Maldive.
Australia Classica e Isole Fiji
Adelaide, Kangaroo Island, Ayers Rock, Melbourne, Sydney, Fijo
Australia, Isole della Lealtà e Isola dei Pini
Per chi desidera raggiungere spiagge incontaminate e acque color blu cobalto. Un angolo di paradiso ancora non invaso dal turismo di massa e dove potrete vivere l'autentica ospitalita' della cultura melanesiana. Immersi in questa natura ancora allo stato puro potrete scoprire le lagune e le spiagge piu' belle del Pacifco.
Dalle coste rocciose della spettacolare Great Ocean Road, che collega Melbourne ad Adelaide, alle terre rosso fuoco dell'outback, il Red Centre, il cuore e l'anima dell'Australia. Il mistero e l'energia che si avvertono al maestoso monolite Uluru Ayers Rock e a Kata Tjuta sono indescrivibili, un angolo del nostro pianeta che continua ad affascinare migliaia di persone ogni anno. Con Mundo Escondido Viaggi, puoi scoprire il meglio di questo paese: dalle foreste tropicali del Queensland alle pianure del grande parco Kakadu a Darwin, passando per la Grande Barriera Corallina, la più grande al mondo, e le coste selvagge del Western Australia. Anche i canguri dell'isola di Kangaroo ti aspettano in un'esperienza unica. Viaggiare in Australia significa immergersi in una natura spettacolare e unica, con una fauna autoctona millenaria e affascinante. L'Australia si può visitare tutto l'anno, e grazie all'esperienza di Mundo Escondido, possiamo consigliarti il miglior tour operator in Australia per pianificare il tuo itinerario, anche con speciali tariffe aeree. Se desideri un'esperienza più libera, la nostra formula fly and drive ti permetterà di scoprire questo continente in totale autonomia, seguendo i tuoi tempi e i tuoi desideri. L'Australia è un continente-enigma che non smette mai di affascinare e stimolare, una terra che sfida le leggi del tempo e che va vissuta senza limiti.
Clima e quando andare
In Australia i mesi più caldi sono quindi dicembre, gennaio e febbraio, mentre i mesi più freddi sono giugno, luglio e agosto. Il nord dell’Australia ha un clima tropicale e fa caldo tutto l’anno. L’outback desertico, presenta un clima secco con temperature costanti tutto l’anno e con elevata escursione termica fra il giorno e la notte. Il sud dell’Australia presenta un clima simile alla nostra macchia mediterranea, anche se durante l’inverno australiano le città che non si affacciano sulla costa possono raggiungere temperature piuttosto rigide. Il periodo migliore per visitare l’Australia va da ottobre a novembre, periodo che corrisponde alla loro primavera, e da febbraio a maggio, periodo che corrisponde alla ?ne della loro estate e all’inizio dell’autunno. Le notti sono fresche, durante il giorno fa caldo, ma il basso tasso di umidità rende la temperatura piacevole. Nelle fasce tropicali, dove la temperatura è più o meno costante tutto l’anno, è il periodo meno piovoso.
Da non perdere
Il monolito più grande e famoso del mondo si trova nel cuore dell’Australia. Vale veramente la pena prolungare il vostro soggiorno un paio di giorni per ammirare il simbolo sacro degli Anangu. Potete osservare, senza alcuno sforzo, lo straordinario spettacolo offerto dai cambiamenti di colore dell’Ayers Rock a seconda della luce nei vari momenti della giornata. La notte, potete scegliere una delle tante sistemazioni offerte dall’Ayers Rock Resort, ce n’è per tutti i gusti e per tutte le tasche, dal campeggio sotto le stelle agli esclusivi lodge a cinque stelle.
The Olgas - Kata Tjuta
Si trovano a circa 40 km da Uluru e sono formate da 36 cupole rocciose di diverse dimensioni. Si pensa che l’area fosse un grosso unico monolito che è stato con il passare dei millenni eroso e scolpito dagli agenti atmosferici.
Alice Springs
Famosa cittadina dell’Outback situata nelle MacDonnell Ranges a circa 450 Km da Uluru-Ayers Rock. Nata circa 125 anni fa come stazione ripetitrice della linea telegra?ca che collegava i due lati opposti dell’Australia, negli ultimi anni Alice Springs è diventata una moderna cittadina, conosciuta soprattutto come una tappa di riposo dopo giorni di viaggio nell’Outback. Consigliamo una visita alla base del Royal Flying Doctor Service (servizio medico aereo per gli abitanti dell’Outback), alla School of the Air (che trasmette lezioni via radio ai ragazzi che abitano in quelle aree) e un’escursione al fantastico Alice Springs Desert Park, dove potrete conoscere la ?ora e la fauna del luogo e la cultura aborigena.
Deserto dei Pinnacoli
Località lungo la costa a Nord di Perth dall’aspetto lunare che tanto attira la curiosità dei visitatori nel Western Australia. Formato da innumerevoli colonne naturali di arenaria che spuntano dalla sabbia e formatesi nei secoli a seguito di erosione e spostamenti di dune sabbiose causati dal vento. Alba e tramonto sono uno spettacolo entusiasmante spesso reso più emozionante dall’incontro con qualche canguro solitario.
Sydney
Sydney è una città cosmopolita che presenta moltissime attrattive e luoghi da visitare, ma in un paio di giorni riuscirete a vederli quasi tutti vista la loro distanza ravvicinata: Darling Harbour, l’Opera House, l’Harbour Bridge, l’Acquario. E se prendete il traghetto per attraversare la Baia, godrete di una fantastica vista panoramica! La sera, potete scegliere uno dei moltissimi pub del vicino e molto caratteristico quartiere The Rocks per bere una buona birra o sorseggiare un bicchiere del rinomato rum australiano. Una giornata deve essere dedicata alle fantastiche spiagge di Sydney e dintorni! Se amate stare in mezzo alla gente, una tappa alla famosa Bondi Beach è d’obbligo, il divertimento è assicurato ?no a tarda notte!Se invece preferite una zona un po’ più tranquilla e delle buone onde per cimentarvi nel surf, allora apprezzerete molto Cronulla Beach.
Prima di lasciare Sydney, non potete perdervi la vista mozza?ato che offre la Sydney Tower e il divertente viaggio virtuale attraverso l’Australia dell’OzTrek. E dopo pranzo, potete andare a caccia di souvenir in uno dei tanti negozi che vendono artigianato locale ed aborigeno.
Cairns
La ridente cittadina di Cairns è diventata un importante centro turistico e commerciale, grazie soprattutto a qualcosa di unico e spettacolare che richiama turisti da tutto il mondo: la Great Barrier Reef, la Grande Barriera Corallina. Dal porto di Cairns partono molte escursioni che vi porteranno a scoprire la bellezza di questa meraviglia naturale. Potete scegliere un’immersione guidata per ammirare da vicino il colorato mondo sottomarino, oppure godervi la gita a bordo del battello. Se avete voglia di un po’ di svago, potete scegliere una località marittima come Port Douglas o l’esclusiva Palm Cove, e sorseggiare un drink in un bar all’aperto dopo una giornata di sole. E’ anche piacevole un’escursione alle Tablelands, nell’entroterra di Carins dove potete sostare per un pic-nic sulle rive di fantastici laghi naturali circondati dalla foresta pluviale come il Lake Eacham.
Melbourne
Capitale dello stato del Victoria, è una metropoli vivace e animata e anche uno dei più ricchi centri culturali australiani, grazie alle sue gallerie d’arte. Vi perderete nelle numerose gallerie vittoriane del centro, nei suoi deliziosi caffè e rimarrete incantati nell’ammirare l’imponente Federation Square, senza dimenticare il quartiere di St. Kilda, affacciato sulla Baia. Prima di lasciare Melbourne, è d’obbligo un po’ di shopping nella sua animata zona commerciale.
Mangiare in Australia
Kangaroo pie: pasta sfoglia ripiena di merluzzo arrotolato a mo’ di strudel con cipolle e cetriolini, servita con una salsa al cheddar. Deve il suo nome al marsupio del canguro.
Oysters soup: zuppa di ostriche bollite e servite con una vellutata di pesce ,condite con succo di limone e una purea di acciughe.
Pumpkin and macadamia soup: zuppa di zucca preparata con un fondo di cipolla e olio di macadamia, zucca, mele condite con yogurt e noci di macadamia.
Shrimps and mango salad: insalata di gamberetti e mango conditi con lime e maionese e serviti insieme a una citronette fatta con frutto della passione, limone e olio.
Braised oxtail: coda di manzo in umido cotta con pomodoro e birra.
Voli, visti, passaporti
A meno che non siate cittadini australiani o neozelandesi, per poter entrare in Australia avrete bisogno di un visto, da richiedere presso il consolato australiano più vicino prima di lasciare il vostro Paese. Potrete richiedere una vasta gamma di visti compresi quelli turistici di tre mesi o i visti per vacanza-lavoro.
Per spostarsi all'interno dell'Australia vi è un'ampia disponibilità di mezzi pubblici e a seconda della zona in cui ci si trova si può scegliere tra autobus, treni, tram o battelli. E' altrettanto possibile optare per i servizi automobilistici privati e pubblici, come taxi o limousine.
Viaggi di gruppo Australia
Viaggi di nozze Australia
FAQ
Informazioni di viaggio
In Australia, in caso di emergenze e problemi puoi contattare:
- - Ambasciata d’Italia a Canberra: 12 Grey Street, Deakin ACT 2600
- - Telefono: +61 2 6185 8111
- - Fax: +61 2 6273 4223
- - Cellulare d’emergenza: 0061 418 266 349
- - Email: ambasciata.canberra@esteri.it
- - Presenza di Consolati italiani a Melbourne, Sydney, Adelaide, Brisbane e Perth
- - Per indirizzi e recapiti di Ambasciate e Consolati esteri in Italia: esteri.it
- - Polizia / Pronto Soccorso / Vigili del Fuoco: 000
In Australia la tensione elettrica è di 230 V con frequenza 50 Hz. Per utilizzare i tuoi dispositivi è necessario un adattatore.
- - Tipo di prese: I – spine a tre poli obliqui
- - Adattatori: consigliato un adattatore universale o specifico tipo I
- - Consigli pratici: molti hotel offrono prese compatibili, ma in zone remote o nell’Outback è utile avere un proprio adattatore e un power bank.
L'Australia è generalmente un Paese sicuro. Tuttavia, è consigliabile seguire alcune precauzioni:
- - Adottare le normali misure di prudenza nelle grandi città, soprattutto nei quartieri a maggiore densità di recente immigrazione
- - Fare attenzione ad alcune zone specifiche, come Alice Springs, dove possono verificarsi tensioni con la popolazione aborigena
In Australia acquistare una SIM locale è semplice e conveniente. Le principali compagnie telefoniche sono Telstra, Optus e Vodafone, tutte con piani prepagati adatti ai turisti.
- - Telstra: migliore copertura, ideale per aree remote
- - Optus e Vodafone: copertura ottima nelle città, piani più economici
- - Operatori virtuali: Boost Mobile, Amaysim, ALDI Mobile, piani flessibili e convenienti
- Dove acquistare:
- - Aeroporti all’arrivo
- - Supermercati (Woolworths, Coles)
- - Negozi di elettronica o convenience store
- - Online o tramite eSIM
- Attivazione: passaporto necessario; telefono deve essere unlocked
- Consiglio: avere uno smartphone compatibile con eSIM o SIM fisica locale
In Australia, l’acqua del rubinetto è potabile e di ottima qualità in città e nella maggior parte delle zone rurali, grazie a rigorosi controlli e trattamenti. Può avere un leggero sapore di cloro, ma è perfetta anche per cucinare e lavarsi i denti.
- - Informarsi prima di berla
- - Preferire acqua in bottiglia
- - Nei campeggi o parchi nazionali, bollire l’acqua o usare filtri
Per affrontare al meglio il viaggio in Australia, è importante avere con sé alcuni oggetti essenziali che garantiscono comfort, sicurezza e praticità.
- - Borraccia riutilizzabile: l'acqua è potabile in molte zone, utile per idratazione continua.
- - Zaino: comodo per escursioni e spostamenti giornalieri.
- - Repellente per insetti: fondamentale, soprattutto nelle zone tropicali del nord.
- - Farmaci personali + kit di primo soccorso: include analgesici, antistaminici, antidiarroici e antipiretici.
- - Sacchetti impermeabili o dry bag: indispensabili per gite in barca o trekking.
- - Adattatore: tipo I, necessario per ricaricare dispositivi elettronici.
- - Power-bank: per mantenere sempre carichi smartphone e dispositivi elettronici.
- - Protezione solare: crema, cappello e occhiali da sole per proteggersi dai raggi UV.
In Australia, il pagamento con carta di credito o debito è molto diffuso e accettato praticamente ovunque: supermercati, ristoranti, hotel, mezzi pubblici e negozi, anche per importi minimi.
In Australia, non esiste una tradizione consolidata di mance obbligatorie. Tuttavia, lasciare una piccola mancia è apprezzato in alcune situazioni:
- - Ristoranti: circa il 10% se il servizio è stato eccezionale, soprattutto se il conto non include il servizio.
- - Hotel: facchini 100–200 KES, pulizie 100–300 KES al giorno (equivalente locale in AUD).
- - Guide turistiche e autisti: le mance non sono obbligatorie, ma apprezzate, preferibilmente in valuta locale.
- - Tassisti e rider: consuetudine lasciare il resto come segno di gratitudine.
In Australia, mangiare street food è generalmente sicuro grazie a rigidi controlli igienico-sanitari e norme severe sulla sicurezza alimentare.
- - Controlli rigorosi: i venditori di cibo da strada devono rispettare standard elevati e sono soggetti a ispezioni regolari.
- - Scelta dei chioschi: preferire bancarelle frequentate da molte persone e con buona reputazione.
- - Freschezza e pulizia: assicurarsi che gli alimenti siano ben cotti e preparati in condizioni igieniche ottimali.
Sì, l’Australia è un paese molto adatto ai bambini grazie a diverse caratteristiche:
- - Sicurezza: basso tasso di criminalità e assistenza sanitaria efficiente.
- - Attività all’aperto: parchi giochi, zoo, acquari e musei interattivi.
- - Spiagge sicure e pulite: ideali per i più piccoli.
- - Attrazioni turistiche family-friendly: programmi e servizi dedicati ai bambini.
- - Assistenza sanitaria: strutture di alta qualità per emergenze mediche.
L'Australia ha diversi fusi orari rispetto all'Italia, a seconda della regione e del periodo dell'anno:
- Durante l'ora legale estiva in Italia (aprile-ottobre):
- - Western Australia: +6 ore
- - Northern Territory e South Australia: +7,5 ore
- - ACT, NSW, Queensland, Tasmania e Victoria: +8 ore
- Durante il periodo senza ora legale in Italia (novembre-marzo):
- - Western Australia: +7 ore
- - Northern Territory: +8,5 ore
- - Queensland: +9 ore
- - South Australia: +9,5 ore
- - ACT, NSW, Tasmania e Victoria: +10 ore
Il momento ideale per visitare l'Australia dipende dalla zona e dalle attività che desideri svolgere:
- - Centro Australia (Alice Springs, Uluru): clima arido e desertico. In inverno le notti possono scendere sotto lo zero, in estate temperature oltre 35°C di giorno.
- - Nord Australia (Brisbane, Cairns, Darwin): clima subtropicale. Inverno piacevole (15–26°C), estate calda e umida con temperature oltre 30°C.
- - Costa Sudorientale (Sydney, Melbourne, Adelaide): clima temperato. Inverno fresco (5–12°C), estate calda (fino a 26–27°C), talvolta umida.
- - Sud Australia (Adelaide): clima mediterraneo, inverni freschi e umidi, estati calde e secche (7–29°C).
- - Victoria e Tasmania (Melbourne, Hobart): clima temperato freddo, inverni minime 4–5°C, possibilità di neve nelle zone montuose; estate moderata 26–27°C.
- - Australia Occidentale (Perth): estati molto calde (>40°C), inverni miti (minime raramente sotto 10°C).
La valuta ufficiale è il dollaro australiano (AUD). Per i turisti, è consigliabile cambiare una piccola somma prima della partenza per le prime necessità e poi, una volta in Australia, utilizzare banche o uffici di cambio affidabili.
- - 1€ = 1,75 AUD
- - Pasto economico = 14,30€ – 25,00 AUD
- - Pasto per 2 persone, ristorante medio, tre portate = 74,30€ – 130,00 AUD
- - Acqua (bottiglia 0,33L in ristorante) =1,90€ – 3,40 AUD
- - Biglietto solo andata (mezzi locali) = 2,30€ – 4,00 AUD
- - Benzina (1 litro) = 0,90€ – 1,58 AUD
Per entrare in Australia come turista è necessario avere:
- - Passaporto valido e in corso di validità
- - Visto turistico denominato Electronic Travel Authority (ETA), valido 90 giorni
- - Essere titolare di un passaporto idoneo
- - I cittadini italiani fino a 35 anni possono ottenere il visto vacanza-lavoro valido 12 mesi, rinnovabile per ulteriori 12 mesi previa prestazione lavorativa di almeno 90 giorni in località regionali o remote dell’Australia
In Australia la lingua ufficiale è l'inglese, parlata dalla maggior parte della popolazione. Tuttavia, il Paese è multiculturale e ospita oltre 300 lingue parlate, tra cui mandarino, arabo, vietnamita, hindi, greco e italiano. Alcune popolazioni aborigene parlano lingue native come Yol?u Matha e Pitjantjatjara.
- - Ciao = Hello / Hi
- - Arrivederci = Goodbye / Bye
- - Per favore = Please
- - Grazie = Thank you
- - Prego = You’re welcome / No worries
- - Mi scusi / Scusa = Excuse me / Sorry
- - Parla italiano / inglese? = Do you speak Italian / English?
- - Non capisco = I don’t understand
- - Quanto costa? = How much does it cost?
- - Dove si trova...? = Where is...?
- - Ho bisogno di aiuto = I need help
- - Mi chiamo... = My name is...
- - Piacere di conoscerti = Nice to meet you
- - Sì / No = Yes / No
- - Bagno = Bathroom / Toilet / Restroom
È consigliabile portare con sé i farmaci abituali in quantità sufficiente per tutta la durata del viaggio.
- - Antipiretico
- - Analgesico
- - Antidiarroico
- - Antibiotico a largo spettro
- - Antinfiammatorio
- - Antistaminico
Prima di partire per l'Australia, alcune app indispensabili possono semplificare gli spostamenti, la sicurezza e la gestione del viaggio.
- - Opal Travel / Myki / Translink: per muoversi con i trasporti pubblici nelle principali città.
- - Uber / DiDi: per taxi e servizi di ride-sharing affidabili.
- - Emergency+: per chiamate di emergenza e localizzazione rapida.
- - BOM Weather: previsioni meteo ufficiali e aggiornate.
- - Zomato / Uber Eats: per ordinare cibo e scoprire ristoranti locali.
- - WikiCamps Australia: utile per campeggi e aree sosta, soprattutto per chi viaggia on the road.
- - TripView: per orari e aggiornamenti sui mezzi pubblici.
In Australia si celebrano festività nazionali ed eventi culturali di grande richiamo.
- - Capodanno: 1° gennaio
- - Australia Day: 26 gennaio
- - ANZAC Day: 25 aprile, in memoria dei caduti in guerra
- - King’s Birthday: giugno, data variabile a seconda dello Stato
- - Boxing Day: 26 dicembre, famoso per saldi ed eventi sportivi
- - Pasqua
- - Natale
- - Sydney Festival: gennaio
- - Melbourne International Comedy Festival: marzo-aprile
- - Vivid Sydney: maggio-giugno, festival di luci
- - NAIDOC Week: luglio, dedicata alla cultura aborigena
- - Melbourne Cup: novembre, corsa di cavalli famosa a livello nazionale
In Australia, gli orari variano leggermente tra città e attività, ma ci sono alcune regole generali:
- - Negozi e supermercati: apertura tra le 9:00 e le 10:00, chiusura tra le 17:00 e le 21:00. Supermercati come Woolworths e Coles possono restare aperti fino a mezzanotte o 24h in alcune zone urbane.
- - Late-night shopping: giovedì o venerdì con aperture prolungate.
- Ristoranti e orari dei pasti:
- - Colazione: 7:00–10:00
- - Pranzo: 12:00–14:30
- - Cena: 18:00–21:00
- - Musei: solitamente aperti tutti i giorni dalle 10:00 alle 17:00; alcuni aprono dalle 9:00 o con orari prolungati per eventi speciali. Chiusura nelle principali festività come Natale e Venerdì Santo.
In Australia ci sono diversi cibi locali e piatti tipici da provare per scoprire la cultura gastronomica del Paese. Ecco i più iconici:
- - Meat Pie – Torta salata ripiena di carne macinata e salsa gravy, uno snack nazionale molto diffuso durante eventi sportivi.
- - Prawns on the Barbie – Gamberoni alla griglia, simbolo del barbecue australiano.
- - Carne di canguro, coccodrillo o emù – Carni magre, ricche di proteine, disponibili come bistecche, hamburger o salsicce (“snags”).
- - Vegemite – Crema densa a base di estratto di lievito, da spalmare su toast. Gusto forte e molto amato dagli australiani.
- - Barramundi – Pesce tipico australiano, spesso servito grigliato.
- - Lamington – Cubi di pan di Spagna ricoperti di cioccolato e cocco grattugiato, talvolta farciti con panna o marmellata.
- - Pavlova – Dessert a base di meringa croccante fuori e morbida dentro, guarnita con panna e frutta fresca.
- - Tim Tam – Biscotti al cioccolato, spesso consumati con il famoso “Tim Tam Slam”.
- - Damper – Pane rustico, tradizionale del bush australiano.
- - Hamburger con barbabietola – Versione tipica australiana del classico hamburger, con barbabietola, uovo e lattuga.
In Australia, i mezzi più efficienti per spostarsi dipendono dalla zona e dalla distanza:
- - Grandi città (Sydney, Melbourne, Brisbane): trasporto pubblico con treni, tram, autobus e metropolitane. Sistemi di pagamento elettronici integrati.
- - Tra città distanti: voli interni frequenti e convenienti.
- - Zone rurali o Outback: noleggio auto consigliato.
- - Autobus intercity: disponibili ma più lenti dei voli.
- - Spostamenti brevi in città: biciclette e monopattini elettrici.
L'Australia è una società laica e multiculturale, con una grande varietà di fedi religiose.
- - Cristianesimo: circa il 44% della popolazione, principalmente Cattolici e Anglicani
- - Islam: circa il 3,2%
- - Induismo: circa il 2,7%
- - Buddismo: circa il 2,4%
- - Altre fedi minori: Ebraismo, spiritualità aborigena e altre religioni
- - Nessuna religione: circa il 39% della popolazione
Prima di recarsi in Australia:
- - Non sono previste vaccinazioni obbligatorie per i viaggiatori provenienti dall’Italia
- - Per le vaccinazioni consigliate (non obbligatorie), è raccomandato consultare il proprio medico e fare riferimento al sito ufficiale dei Centri per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie: CDC Travel – Australia
SCELTI PER VOI
I nostri suggerimenti per il vostro viaggio
TOP 3 Australia
Le cose da vedere in Australia