All filters
image

Viaggi e Tour in Cile

Alla scoperta dei sorprendenti viaggi in Cile con Mundo Escondido, alla scoperta del deserto del sale di Atacama, dell'isola di Pasqua, e della regione della Patagonia cilena con i suoi parchi e laghi. L'eclettica capitale Santiago, dove arrivano i voli di linea per il Cile, è il punto di partenza perfetto per esplorare questo paese unico. Il Cile è una destinazione perfetta tutto l'anno, con possibilità di combinare itinerari tra Cile e Bolivia o Cile e Isola di Pasqua.

LE NOSTRE PROPOSTE DI VIAGGIO

14 risultati
SPECIALE  TOUR DI GRUPPO TRA CILE E BOLIVIA
Tour di gruppo speciali
Cile

SPECIALE TOUR DI GRUPPO TRA CILE E BOLIVIA

Novità tour con posti disponibili per Atacama, Salar di Uyuni e la Bolvia andina e coloniale

Partenze speciali 06/04/2025
Guida in spagnolo in Cile in italiano in Bolivia
16 giorni
€ 3.900
QUOTA VIAGGIO - VOLI INCLUSI
Il nord del Cile e l'Isola di Pasqua
Itinerari
Cile

Il nord del Cile e l'Isola di Pasqua

Il tour più richiesto perché combina Atacama con l'isola di Pasqua.

Partenze giornaliere
Guida spagnolo/inglese e italiano
partenze libere programma personalizzabile
15 giorni
Full Cile: il nord, la Regione dei Laghi e la Patagonia
Itinerari
Cile

Full Cile: il nord, la Regione dei Laghi e la Patagonia

Viaggio alla scoperta delle meraviglie cilene : Salar - Laghi e Ghiacciai

Partenze libere
Guida locali o in italiano
partenze libere programma personalizzabile
14 giorni
TOUR CILE E BOLIVIA  BUDGET
Itinerari
Cile

TOUR CILE E BOLIVIA BUDGET

Tour Cile piccolo gruppo in formula economy con tour nel Salar della Bolivia

Guida guide locali
12 giorni
CILE E BOLIVIA I DUE SALAR
Itinerari
Cile

CILE E BOLIVIA I DUE SALAR

Salar di Atacama in Cile Salar di Uyuni in Bolivia e viaggio fino a La Paz Tour Speciale di gruppo Estate

Guida Guide in italiano e spagnolo
15 giorni
Da un Salar all'altro tra Cile e Bolivia
Itinerari
Cile

Da un Salar all'altro tra Cile e Bolivia

Uno dei nostri tour più richiesti diventa anche tour di gruppo con partenze speciali.

Partenze Partenze libere e giornaliere
Guida Guide in spagnolo
11 giorni
Tra Cile e Peru. Il deserto di Atacama e Machu Picchu
Itinerari
Cile

Tra Cile e Peru. Il deserto di Atacama e Machu Picchu

Una nuova proposta che unisce Atacama alla mitica Cusco con Machu Picchu

Partenze giornaliere
Guida spagnolo Cile / italiano Perù
partenze libere programma personalizzabile
12 giorni
TOUR CILE ATACAMA E ISOLA DI PASQUA
Itinerari
Cile

TOUR CILE ATACAMA E ISOLA DI PASQUA

Tour Cile con Isola di Pasqua speciale con il deserto di Atacama

Guida GUIDE IN ITALIANO E SPAGNOLO
13 giorni
Cile Breve: Atacama e il Nord Cileno
Itinerari
Cile

Cile Breve: Atacama e il Nord Cileno

Tutto il meglio del deserto di Atacama e dell'altopiano con il lago Chungara di Lauca itinerario del tour ,estensione possibile sud del Cile Patagonia parchi e ghiacciai o isola di Pasqua

Partenze giornaliere libere
Guida spagnolo - inglese - italiano
partenze libere programma personalizzabile
9 giorni
Rapa Nui. Il mito dell'Isola di Pasqua
Itinerari
Cile

Rapa Nui. Il mito dell'Isola di Pasqua

Tour dedicato all'isola di Pasqua sospesa tra Polinesia e Cile cullata dal Pacifico.

Partenze da Santiago giornaliere
Guida spagnolo, inglese e italiano
Estensione abinabile a un tour in Cile
5 giorni
Atacama e passaggio in Bolivia nel Salar
Itinerari
Cile

Atacama e passaggio in Bolivia nel Salar

Un nuovo itinerario che unisce alle bellezze del Nord con l'Atacama, la sorprendente regione del Salar Boliviano

Partenze libere
Guida locali in spagnolo e inglese
12 giorni
tour CILE Ghiaccio e sale
Itinerari
Cile

tour CILE Ghiaccio e sale

Un tour perfetto alla portata di tutti per conoscere i due aspetti contrastanti del Cile: gli altopiani del Salar de Atacama al confine con la Bolivia e gli imponenti ghiacciai del Sud vicino all'Argentina. Da Ottobre a Marzo

Guida italiano e spagnolo
13 giorni
TOUR CILE E ISOLA DI PASQUA SORPRENDENTE
Itinerari
Cile

TOUR CILE E ISOLA DI PASQUA SORPRENDENTE

Tour Speciale Cile Deserto di Atacama e Isola di Pasqua

Guida GUIDE IN ITALIANO E SPAGNOLO
14 giorni
Camping e trekking al Torres del Paine
Trekking
Cile

Camping e trekking al Torres del Paine

Partenze da Puerto Natales
Guida spagnolo e inglese
4 giorni

Il Cile è una destinazione perfetta tutto l'anno, con possibilità di combinare itinerari tra Cile e Bolivia o Cile e Isola di Pasqua. Offriamo tour in Cile che coprono le meraviglie naturali del paese, dal deserto di Atacama alla Patagonia cilena, includendo Punta Arenas e il Parco Nazionale Torres del Paine, quasi al confine con l'Argentina. Il deserto cileno è uno dei più belli e affascinanti del mondo, caratterizzato da vulcani, lagune, geyser e una spettacolare volta celeste, perfetta per gli appassionati di astronomia e osservatori del cielo notturno. Mundo Escondido organizza viaggi organizzati in Cile, con itinerari curati per offrire esperienze uniche, che vanno dai paesaggi desertici alle lagune cristalline fino alle distese della Patagonia. Per chi cerca libertà e indipendenza, proponiamo anche la formula fly and drive, che consente di esplorare il paese a proprio ritmo, godendo di una straordinaria varietà di paesaggi. Affidarsi al miglior tour operator in Cile garantisce un viaggio indimenticabile, ricco di avventure e scoperte, tra alcune delle meraviglie naturali più spettacolari del mondo.

Quando andare in Cile

Il Cile si trova nell'emisfero australe, quindi le stagioni sono invertite rispetto alle nostre; il clima del Cile varia molto in base alla latitudine e la grande estensione del Cile da nord a sud determina un clima differente a seconda della regione. Nella zona settentrionale in cui si trova anche il deserto di Atacama, il clima è molto arido per tutto l'anno, con forti escursioni termiche tra giorno e notte. L'area centrale in cui si trovano anche Santiago e Valparaìso presenta un clima di tipo mediterraneo con inverni miti e piovosi ed estati piuttosto calde; i periodi migliori per visitare questo pezzo di Cile sono la primavera, da settembre a novembre, e l'autunno, da marzo a maggio, quando le temperature sono perfette per girare tra le attrazioni cittadine di Santiago e per esplorare la stupenda zona dei vigneti. Il sud del Cile e la Patagonia, invece, data la vicinanza con il circolo polare antartico, presentano un clima molto freddo: il periodo migliore per avventurarsi in queste lande remote è sicuramente l'estate, da dicembre a febbraio, periodo in cui le varie attrazioni della regione, primo fra tutti il parco di Torres del Paine, sono facilmente visitabili grazie alle temperature un po' più calde e alla scarsità di precipitazioni. Discorso simile per l'isola di Pasqua, una piccola e lontana porzione di terra in cui il clima è abbastanza fresco per tutto l'anno, per cui è preferibile visitarla durante l'estate locale.

Deserti inospitali e montagne in Patagonia: cosa vedere in Cile

Il Cile può vantare alcuni dei paesaggi naturali più straordinari del mondo e, grazie alla sua forma allungata, questi vanno da enormi e inospitali deserti a nord fino a straordinari ghiacciai tra le montagne della Patagonia nel sud. Il deserto di Atacama è una delle mete da non perdere in un viaggio in Cile, grazie ai suoi straordinari e variegati ambienti naturali, che comprendono distese rocciose, canyon, laghi, vulcani, geyser; da vedere anche la Valle della Luna, con il suo insolito paesaggio fatto di rocce erose dal vento e dune sabbiose, e il Salar de Atacama, uno stupendo deserto salino che presenta anche alcune lagune in cui vivono i fenicotteri. Restando nel nord del Cile, merita una visita anche il Parco Nazionale Lauca, uno splendido ambiente naturale in altitudine in cui perdersi nella vista delle cime delle Ande, dei vulcani innevati e dei laghi in cui si radunano alcune specie animali tipiche del posto, come alpaca e lama. Anche la zona meridionale del Cile è di una bellezza unica, grazie agli ambienti inospitale chi trovano tra la Patagonia e la Terra del Fuoco: il Parco Nazionale Torres del Paine è la principale attrazione dell'area, in cui ammirare ghiacciai, cascate, laghi e fiordi navigabili. Non deve mancare ovviamente una visita all'isola di Pasqua, remota porzione di Cile famosa per le misteriose statue moai. Ultimamente stanno crescendo dal punto di vista turistico anche le città cilene, come Valparaìso, con le sue variopinte vie che si inerpicano sulle colline, e soprattutto la capitale Santiago, da visitare partendo dalla centralissima Plaza de Armas dove si affacciano il municipio, la cattedrale, alcuni musei e il bellissimo edificio delle poste.

Astronomia nel deserto del Cile

Un viaggio in Cile è perfetto anche per gli appassionati di astronomia, dato che il suo cielo è considerato il più bello del mondo; soprattutto la zona del deserto di Atacama, grazie all'assenza di nuvole e di inquinamento luminoso, ospita alcuni osservatori per scienziati ed altri per turisti in cui si può ammirare le stelle. Vicino a San Pedro di Atacama si trovano alcuni osservatori che hanno cominciato a sfruttare la presenza di turisti per mettere a disposizione i propri telescopi: anche se non si è esperti del settore, queste visite sono ideali anche per un neofita e tutti possono godere del cielo più bello del mondo per ammirare la luna, le stelle e i pianeti per mezzo di potenti telescopi, in un'esperienza che non ha eguali al mondo.

La cucina cilena

La cucina odierna del Cile è una variegata unione di elementi tipici delle tradizioni culinarie dei popoli indigeni cileni, come le ricette al mais e la ricchezza di spezie, con elementi della cultura spagnola, soprattutto per quanto riguarda i piatti a base di pesce. I piatti forse più apprezzati dai cileni sono quelli che vengono consumati per strada in occasione di feste o celebrazioni: alcuni piatti tipici dello street food cileno sono le empanadas, ripiene di carne e formaggio, e le sopapillas, ovvero frittelle tipiche di tutto il Sud America a base di carne e spezie. Ma il Cile è rinomato anche per i suoi piatti a base di pesce, grazie alle sue coste ricchissime di fauna marina: alcune tra le pietanze più conosciute sono il chupe de centolla, una specie di pasticcio a base di granchio con formaggio, latte e spezie, oppure le machas con avocado, ovvero dei crostacei del Pacifico meridionale accompagnati da spezie varie e avocado. Da non dimenticare, infine, di provare i vini di alta qualità prodotti in Cile, che sta diventando una meta di primaria importanza in tutto il mondo per gli appassionati di enogastronomia.

Viaggi di gruppo Cile

Partecipare a viaggi di gruppo in Cile significa vivere emozioni uniche e condividere avventure straordinarie. Dalle vette imponenti delle Ande al silenzio suggestivo del deserto di Atacama, passando per le colorate strade di Valparaíso e le affascinanti terre della Patagonia, il Cile offre una varietà di paesaggi mozzafiato. I viaggi di gruppo in questo splendido paese permettono di esplorare luoghi incantati in compagnia di altri appassionati viaggiatori, guidati da esperti locali. Un'esperienza immersiva che unisce natura incontaminata, cultura vibrante e tradizioni autentiche, per un ricordo indelebile nel cuore di ogni partecipante.

Viaggi di nozze Cile

Il Cile, una terra di contrasti mozzafiato, offre un'esperienza unica per i viaggi di nozze. Dalle vette innevate delle Ande alle distese aride del deserto di Atacama, passando per le fertili valli vinicole e le coste selvagge del Pacifico, i viaggi di nozze in Cile regalano emozioni indimenticabili. Le coppie possono immergersi nella cultura vivace di Santiago, esplorare i ghiacciai della Patagonia o rilassarsi tra i vigneti di Casablanca. Il fascino esotico e le meraviglie naturali rendono il Cile una destinazione ideale per celebrare l'inizio di una nuova vita insieme.

FAQ

Informazioni di viaggio

A chi posso rivolgermi in caso di emergenze e problemi (sanitari e legali) in Cile?

  • Emergenze sanitarie: 131 (ambulanza e assistenza medica urgente).
  • Polizia: 133 (Policía de Investigaciones) o 134 (Carabineros).
  • Vigili del fuoco: 132.

Che tipo di prese elettriche si utilizzano in Cile? Servono adattatori?

  • Prese di tipo C e L, tensione 220V, frequenza 50Hz.
  • Prese tipo L cilene con spinotti più sottili rispetto a quelle italiane.
  • Adattatore universale consigliato.

Ci sono delle zone che è meglio evitare in Cile?

  • Evitare le aree di confine con Bolivia, Perù e Argentina e l’estremo sud dove sono presenti campi minati segnalati.
  • Prestare attenzione nelle regioni dell’Araucania, Arauco e Biobio per tensioni locali.
  • Nelle principali città (Santiago, Valparaíso, Viña del Mar) maggiore attenzione di notte e nelle zone turistiche.
  • Per spostamenti urbani usare app affidabili come Uber o Didi.

Ci sono SIM locali consigliate per i turisti in Cile? Dove acquistarle?

  • Operatori principali: Entel, Movistar, WOM, Claro.
  • Acquisto: aeroporto, centri commerciali, supermercati, negozi elettronica, edicole.
  • Richiesto passaporto per attivazione SIM.

Com'è la qualità dell'acqua in Cile?

  • Generalmente potabile nelle grandi città (Santiago), ma meglio acqua in bottiglia nelle zone rurali o remote.

Cosa portare assolutamente in valigia in Cile?

  • Adattatore universale per prese elettriche.
  • Abbigliamento a strati (clima varia nord-sud).
  • Scarpe comode per camminare.
  • Protezione solare e cappello.
  • Repellente per insetti.
  • Kit pronto soccorso con medicinali di base.
  • Contanti in pesos cileni e carte di pagamento.

Dov'è possibile o meno pagare con carta in Cile?

  • Pagamento con carta possibile quasi ovunque: hotel, ristoranti, negozi.
  • In mercati, piccoli esercizi o zone rurali preferire contanti.
  • Meglio avere sempre un po’ di pesos cileni con sé.

È consuetudine lasciare la mancia in Cile?

  • Ristoranti: 10% se non incluso nel conto.
  • Bar e tassisti: piccola mancia apprezzata.
  • Hotel e guide turistiche: 1-3 USD al giorno apprezzati.

È sicuro mangiare street food in Cile?

  • Sì, scegliere venditori puliti e affollati da locali.
  • Preferire cibi ben cotti, evitare crudi o poco cotti.

Qual è il fuso orario in Cile rispetto all'Italia?

  • -4 ore: Cile ora legale, Italia ora solare (novembre–marzo).
  • -6 ore: entrambi in ora legale (aprile e settembre–ottobre).
  • -5 ore: Cile ora solare, Italia ora legale (maggio–agosto).

Qual è il fuso orario in Cina rispetto all'Italia?

  • Fuso orario: +7h rispetto all'Italia in ora solare, +6h in ora legale
  • Qual è il momento ideale per visitare il Cile in base al clima e alle attività?

    • Estate australe (dicembre-marzo): ideale per il sud e la Patagonia.
    • Nord (Deserto di Atacama): meglio mezze stagioni (marzo-maggio, settembre-novembre).
    • Centro: visitabile tutto l’anno, clima ottimale da ottobre ad aprile.
    • Sci: giugno-agosto.

    Qual è la valuta ufficiale in Cile? Conviene effettuare il cambio valuta prima della partenza o sul posto?

    • Valuta ufficiale: Peso cileno (CLP).
    • Consiglio cambio valuta: cambiare una piccola somma in euro prima della partenza; il resto conviene cambiarlo sul posto.
    • 1€ = 1093,08 CLP
    • Pasto economico: 13.669,91 CLP = 12,51 €
    • Pasto per 2 persone (ristorante medio, 3 portate): 56.985,73 CLP = 52,15 €
    • Acqua (0,33L in ristorante): 2.382,95 CLP = 2,18 €
    • Biglietto solo andata (mezzi locali): 794,32 CLP = 0,73 €
    • Benzina (1 litro): 1.255,53 CLP = 1,15 €

    Quali documenti servono per entrare in Cile come turista?

    • Passaporto con validità residua di almeno 6 mesi.

    Quali lingue si parlano in Cile?

    • Lingua ufficiale: spagnolo.
    Quali medicinali è consigliabile portare in Cile?

    • Antidolorifici e antipiretici (paracetamolo, ibuprofene).
    • Farmaci per disturbi gastrointestinali (antidiarroici, fermenti probiotici).
    • Antistaminici per allergie.
    • Disinfettante e cerotti.
    • Repellente per insetti.

    Quali sono app utili da scaricare prima del viaggio in Cile?

    • Transantiago o app locali per trasporti pubblici (es. metro Santiago).
    • Uber o Cabify (taxi e ride-sharing).
    • Currency Converter (cambio valuta).
    • App operatori telefonia cileni: Entel, Movistar, WOM, Claro.

    Quali sono gli eventi e festività principali in Cile?

    • Fiestas Patrias (18 e 19 settembre): festa nazionale, parate, musica e danze tradizionali (cueca).
    • Semana Santa: processioni e celebrazioni religiose.
    • Carnaval de Invierno (luglio): festa invernale con musica e attività culturali, soprattutto a Punta Arenas.
    • Festival Internacional de la Canción de Viña del Mar (febbraio): grande festival musicale dell’America Latina.
    • Natale e Capodanno: festività tradizionali con eventi e fuochi d’artificio.

    Quali sono gli orari tipici di apertura di negozi, ristoranti e musei in Cile?

    • Negozi: 10:00 - 20:00 (pausa pranzo 14:00 - 16:00 in alcune zone).
    • Ristoranti: pranzo 13:00 - 15:00, cena 20:00 - 23:00.
    • Musei: 10:00 - 18:00, spesso chiusi il lunedì.

    Quali sono i cibi locali che bisogna assolutamente assaggiare in Cile?

    • Empanadas: fagottini ripieni di carne, formaggio o mariscos.
    • Cazuela: zuppa tradizionale con carne, patate, zucca e mais.
    • Completo: hot dog cileno con avocado, pomodori e maionese.
    • Pastel de choclo: sformato di mais con carne, uova e olive.
    • Curanto: piatto tipico dell’isola di Chiloé, cotto sotto terra con carne, frutti di mare e verdure.
    • Pesce e frutti di mare, come il congrio e machas a la parmesana.

    Quali sono i mezzi più efficienti per spostarsi in Cile?

    • In città: metro (Santiago), autobus urbani, taxi/app ride-sharing (Uber, Cabify).
    • Tra città: autobus a lunga percorrenza, voli domestici.
    • Zone rurali: noleggio auto consigliato.

    Quali sono le religioni predominanti in Cile?

    • Cattolicesimo predominante.
    • Minoranze: protestanti, evangelici, e altre religioni in misura minore.

    Quali vaccinazioni sono consigliate o obbligatorie prima di entrare in Cile?

    • Nessuna. Consultare il proprio medico per ulteriori indicazioni sulle vaccinazioni consigliate.

    SCELTI PER VOI

    I nostri suggerimenti per il vostro viaggio

    PREVENTIVO

    Richiedi il tuo preventivo personalizzato

    VARIE
    Ha bisogno del volo intercontinentale?
    Eventuale estensione al tour:
    Guide:
    Categoria di alloggio:
    E' un viaggio di nozze?
    Dati anagrafica del richiedente:
    NUMERO VIAGGIATORI
    Adulti:
    Infanti:
    Bambini (2-7 anni):
    Bambini (8-11 anni):
    Bambini (12-16 anni):
     

    * Approvo l'utilizzo dei dati personali in base al D. Lgs. 196 del 2003 il cui testo dichiaro di conoscere

    * Desidero iscrivermi alla vostra newsletter per restare in contatto con voi.