Friuli-Venezia Giulia : La Terra dei Due Mondi

TOUR FRIULI INEDITO

Giorno 1 - VALVASONE ( Arrivo )
Trasferimento dalla stazione di Pordenone ( o dall'aeroporto di Venezia ). Visita alla splendida abbazia di Santa Maria in Sylvis, risalente al 732 d.C e di impronta carolingio-templare , fortificata e integra di alcuni capolavori e affreschi di rara bellezza come l'Albero della Vita, la Cappella di Santa Anastasia , il magnifico Vestibolo, con soffitto ligneo e il ciclo di affreschi raffiguranti il Paradiso e l'Inferno, di impronta giottesca. Si prosegue con due borghi medievali, fra i piu caratteristici della zona : Cordovado , dove ammirare l’antica pieve di Sant’Andrea ed il seicentesco Santuario della Beata Vergine delle Grazie e Valvasone, borgo fortificato, con il Castello , risalente al XIII sec. , la piccola cappella di San Pietro con il ciclo di affreschi della scuola di Beato Angelico e il duomo del Corpus Christi, con il notevole organo ad affresco, unico esemplare, al Mondo, di organo a canne rinascimentale , e riccamente affrescato da Pomponio Amalteo. Cena. Pernottamento.
Giorno 2 - VALVASONE - UDINE
Colazione. Al mattino , visita del grazioso villaggio di Poffabro, con le rustiche case in pietra dai ballatoi in legno, le viuzze, corti e i capitelli votivi in pietra dolomitica e Spilimbergo, sviluppatasi nel periodo gotico prima e rinascimentale poi : Borgo Nuovo con la Torre di Ponente, il Duomo , del 1376 e inizialmente edificato al culto di San Cristoforo, bassorilievi e notevoli affreschi pittorici del rinascimento friulano, la Casa Dipinta, con affreschi del XVI sec. , il Castello di Spengenberg, risalente al 1120 e ampliato in diversi secoli. Arrivo a Udine nel pomeriggio. Cena. Pernottamento.
Giorno 3 - UDINE
Colazione. Al mattino escursione al Museo della Civiltà Contadina " Cjase Cocel". Rientro a Udine e brunch in tipico stile friulano con un "tajut" di vino conviviale. Nel pomeriggio, visita della “ Città del Tiepolo”, come è nota Udine, in quanto il massimo esponente della pittura barocca, Gianbattista, qui risiedette ed ebbe la massima espressione della sua parabola artistica, oltre che, dal 1238 per oltre cinquecento anni , capitale ducale e palatina prima e vescovile dei Patriarchi di Aquileia . Si inizia da Piazza Libertà , la piu “ bella piazza veneziana sulla terraferma” , con le Logge del Lionello e di San Giovanni, la Statua della Giustizia e la Torre dei Mori, il complesso del Castello , dove si ammira una delle piu antiche sale del Parlamento in Europa , il Duomo, prima di San Odorico oltre che il Tesoro Cattedrale, dedicato al patriarca e beato Bertrando di San Genesio, nelle trecentesche cappelle di San Nicola e del Corpus Christi, con mirabili opere scultoree fra cui l'arca marmorea e il ciclo pittorico di Vitale da Bologna , la bellissima Piazza San Giacomo o delle Erbe, la Cappella Manin con i bassorilievi del Canova e del suo maestro oltre che , nel Palazzo Patriarcale, le Gallerie del Tiepolo ( per ragioni di salvaguardia agli affreschi del Corridoio di Onore : ingresso scaglionato 5 persone alla volta, guida inclusa ) e la Biblioteca Delfiniana , una delle piu belle e vaste librerie rinascimentali di corte in Europa.
Giorno 4 - UDINE
Colazione. Visita del borgo fortificato di Venzone, eletto nel 2017 “il Borgo dei Borghi d' Italia “, splendido esempio di architettura alpina di matrice sveva, conservante cinte murarie, viuzze tipiche oltre che lo splendido duomo in stile romanico di Sant'Andrea e simbolo del sisma che la rase al suolo nel 1976, perfettamente ricostruito con il modello della anastilosi e le mummie del vicino Oratorio di San Michele. Si include la visita a Gemona del Friuli , altro luogo simbolo del terremoto, per la visita al Duomo dell'Assunta eretto nel 1293 in stile svevo, con la sua interessante teoria di 9 statue legate alla storia dei magi, San Daniele del Friuli, dove ammirare la trecentesca Chiesa di San Antonio dei Battuti , in pietra bianca d'Istria e nota come la “ Sistina del Friuli”, resa celebre per il più bel ciclo di affreschi absidali della regione e dove si prevede la degustazione del famoso crudo di San Daniele ( in una locanda tipica della città alta, ricavata dalla foresteria di un antico convento agostiniano del XIV sec. ) e la pieve fortificata di Santa Margherita del Gruagno, risalente al 762 d.C. Cena. Pernottamento.
Giorno 5 - UDINE - COLLIO
Colazione. Arrivo e visita di Cividale, patrimonio dell'Unesco, l'antica Forum Juli, fondata da Giulio Cesare , ma che raggiunse l'apice della sua importanza dal VII sec. quando divenne la prima capitale longobarda di un ducato in Italia che la arricchì di splendide opere architettoniche fra cui la Cappella Palatina detta Tempietto Longobardo, nel convento di Santa Maria della Valle . Pranzo . Nel pomeriggio, tour del Collio , per raggiungere diverse cantine enologiche dove degustare i pregiatissimi vini doc della zona , oltre che assaporare altre specialità autoctone come il crudo D'Osvaldo, una delle eccellenze gastronomiche Dop della nostra regione. Cena. Pernottamento.
Giorno 6 - COLLIO - TRIESTE
Colazione. Al mattino partenze e visita di Aquileia, patrimonio dell' Unesco , fondata nel 181 a.C. lungo la Via Julia Augusta, che la portarono a diventare una delle cinque piu importanti città dell'impero romano, di cui ci rimangono gli scavi in corso delle Domus e dell'Anfiteatro, il Porto ed il Foro Romano o di Tiberio , senza dimenticare il Museo Archeologico e la Basilica di Teodosio, del IV sec.d.C. (313 d.C.), la piu antica cattedrale di culto cristiano giunta ai giorni nostri , dove ammirare il capolavoro , unico al Mondo nel suo genere, del mosaico ( 770 mq ), il piu grande della Cristianità , il Battistero di Cromazio, le cripte e il campanile di Poppone, dalla cui cima si gode di una vista mozzafiato che si staglia a 360° dall'Adriatico alle Alpi . Pranzo. Arrivo a Trieste nel tardo pomeriggio. Pernottamento.
Giorno 7 - TRIESTE
olazione. Visita della “Piccola Vienna“, come è ribatezzata Trieste, per oltre duecento anni porto maggiore dei domini asburgici , crocevia di popolazioni e culture, ognuna lasciante un segno indelebile nell'impronta architettonica della città : Borgo Teresiano, con il Canale delle Stuarde e la Chiesa Antoniana, le eleganti Piazza Borsa e Unità d'Italia, una volta chiamata Piazza San Pietro,che con 12280 mq di superficie è la piazza monumentale affacciata al mare più grande al Mondo, le rovine romane del Foro e dell'Anfiteatro Licio, l'Arco di Riccardo e la Basilica di San Giusto, di impianto romanico , il propileo del campanile e le fondamenta dei templi di Minerva e Giove e della Basilica Civitas . Si conclude, nel promontorio di Grignano, al Castello di Miramare, edificato nella seconda metà del XIX sec. come residenza di Massimiliano d'Asburgo-Lorena e della moglie Carlotta di Sassonia , le cui maestose stanze e i mobili originali, richiamano lo stile eccentrico del fratello del Kaiser, che volle realizzare gli interni sul prototipo di un galeone, oltre che fregiarsi di uno splendido parco di 22 ettari, progettato secondo il modello dei giardini vittoriani. Cena. Pernottamento.
Giorno 8 - TRIESTE ( Rientro )
Colazione. In base alla vs partenza, escursione alla Grotta Gigante, la più grande d'Europa. Trasferimento alla partenza. Fine del viaggio.

PREVENTIVO

Richiedi il tuo preventivo personalizzato

VARIE
Interessi:
Benessere
Escursioni e trekking
Golf
Ippica
Barca
Storia e archeologia
Categoria di alloggio:
Dati anagrafica del richiedente:
NUMERO VIAGGIATORI
Adulti:
Infanti:
Bambini (2-7 anni):
Bambini (8-11 anni):
Bambini (12-16 anni):
 

* Approvo l'utilizzo dei dati personali in base al D. Lgs. 196 del 2003 il cui testo dichiaro di conoscere