Friuli Venezia Giulia : Piccolo Compendio dell'Universo

blog-single-image

C'è una terra incantata a est del Belpaese, il Friuli-Venezia Giulia , " Piccolo Compendio dell'Universo" come la ben definì Ippolito Nievo. Da sempre crocevia di lingue,culture e tradizioni, ricca di storia e cosi varia da non annoiare mai ! Un viaggio in questa piccola quanto varia realtà è anche una immersione nel suo folklore, nei suoi sapori , nell'arte , nella natura possente e selvaggia, nelle tradizioni millenarie e nella autenticità , che ancora si preserva e mantiene gelosamente, lontana dalla globalizzazione di massa.
In questa piccola regione , si può davvero trovare un ottimo compromesso , fra centinaia di diverse proposte, itinerari e possibilità: il trekking in montagna, le escursioni nelle lagune, la speleologia, il mountain biking, il turismo culturale o l'enogastronomia. Un viaggio dalle Dolomiti all'Adriatico, passando per i castelli , i vigneti che si perdono a vista d'occhio, le città storiche, i borghi tradizionali o gli itinerari poetici , religiosi e archeologici. Il turismo in Friuli-Venezia Giulia è esperenziale, di contatto e in costante crescita, complice la sicurezza, la purezza della natura e la bellezza delle sue opere e musei, non affollati e ancora di nicchia e la natura , maestosa e possente : le Dolomiti Friulane, la mistica Carnia, la raffinata Udine, culla del rinascimento friulano, Trieste, dagli eleganti e ariosi quartieri austroungarici , tanto amata da Sissi, Gorizia, la "città dei due mondi", il Friuli Occidentale con i suoi borghi storici, Sesto al Reghena, l'abbazia di Carlo Magno e dei templari, Aquileia, leggendaria città imperiale romana, famosa per il mosaico basilicale più grande e antico del Mondo cristiano, Cividale, prima capitale longobarda , la città stellata a nove punte di Palmanova, Grado e la splendida laguna , Venzone, città simbolo, con Gemona, della ricostruzione post-sisma, Cormòns e la zona vitivinicola del Collio, con i suoi pregiatissimi vini Doc, San Daniele del Friuli , nota non solo per il famosissimo prosciutto Dop e tanto altro ancora ! Grazie alla sua posizione a cavallo fra mediterraneo e nord europa , il FVG offre spunti interessanti anche per dei viaggi in combinata con Slovenia e Istria oltre che il Cadore e l'Austria, specialmente Carinzia e Tirolo.

blog-single-image

Per gli amanti della buona cucina ? C'è anche questo ! Nei borghi più nascosti le famiglie aprono le porte per insegnare al viaggiatore a cucinare alcuni dei piatti tradizionali, dal "frico" ai " cjarçons"! Per gli amanti della natura ? Il FVG è un posto davvero ideale, dove la comunione fra uomo e natura è ancora molto viva ! La terra di Pasolini e Svevo, vi aspetta per offrirvi esperienze uniche, insieme alle persone che la abitano, schive ma genuine e che vi faranno innamorare !Tante le possibilità di alloggio, dal agriturismo alla dimora di charme e di ristoro, dallo street food al ristorante di lusso alla locanda tradizionale dove seguire il rituale nostrano del " tajut ". Il Friuli Venezia Giulia , è una emozione, difficile da descrivere ! 

 

Le destinazioni di viaggio

Scegli la meta del tuo prossimo viaggio con Mundo Escondido