Vedere a Chichicastenango

Chichicastenango è una piccola città adagiata negli altopiani occidentali del Guatemala (circa 23.000 abitanti). Situata ad un'altitudine di 2030 m, è circondato da valli e montagne. È famosa soprattutto per i suoi mercati colorati, che si tengono il giovedì e la domenica, dove si dice che qui siano venduti alcuni dei più bei tessuti tradizionali maya.

Molti autobus e navette partono da Città del Guatemala, Antigua e Panajachel per raggiungere Chichicastenango. C'è un flusso costante di autobus diretti soprattutto nei giorni di mercato.

Un certo numero di agenzie di viaggio ad Antigua offrono escursioni giornaliere, partendo presto la mattina, fino a Chichicastenango per il mercato domenicale, mentre altri possono includere un pernottamento in partenza da Antigua il sabato.

Il Festival di Santo Tommaso è una delle ricorrenze più importanti del Guatemala. È una combinazione di un festival cittadino con danze tradizionali, una celebrazione religiosa della Cofradia e il mercato regolare. Inizia il 13 dicembre e va fino al 22 dicembre con il giorno più grande del 21 dicembre. Fuochi d'artificio sono sparati nella piazza principale di sera, dopo il tramonto. Petardi e mortai sono posizionati di fronte alla Chiesa di Santo Thomas tutto il giorno.

Due sono le processioni religiose giornaliere, guidate dalla Cofradia con altari decorati con fiori e frutta che raccolgono i santi dalle cappelle del vicinato e li portano alla Chiesa di Santo Tommaso.

 

blog-single-image