Viaggi- Tur in Uzbekistan - MundoEscondido

TOUR UZBEKISTAN E KIRGHIZISTAN : LA VIA DEI SULTANI

PROGRAMMA DI VIAGGIO

Giorno 1. MILANO / ROMA - URGENCH ( KHIVA )
Voli di linea Turkish Airlines via Istanbul per Urgench. Pasti a bordo.

Giorno 2. KHIVA
Trasferimento in arrivo e pernottamento ( si include early check-in, camere prenotate gia il giorno prima, con colazione ). In tarda mattinata, inizio della visita alla città gioiello di Khiva, richiamante lo stile arabo e i fasti di quando fu capitale timuride e fiorente emporio,praticamente intatta dal XVI secolo, ancora pregna delle suggestive atmosfere medievali, vive nei splendidi monumenti che si conservano, come il castello di Ark, con le antiche prigioni e harem, la madrassa Amin Khala , la pregevole moschea Juma o del Venerdì, eretta nel X secolo e ampliata in diversi stili, nel corso di ottocento anni, proseguendo con la spettacolare Casa di Pietra, dimora nobiliare a cortile con la limitrofa madrassa Allakhuli Khan e il pittoresco mausoleo Pakhlavan Makmud, eretto nel 1250 per ospitare il sepolcro a cupola del poeta e guaritore , ancora oggi venerato come un santo dai nativi. Pensione completa. Pernottamento.

Giorno 3. KHIVA - BUKHARA
Al mattino ( prima dell’alba ) escursione a piedi sulle splendide muraglie della cittadella di Ichan Kala, la cinta muraria medievale che avvolge la città vecchia . Colazione. Partenza per Bukhara , attraverso il deserto del Unguz, che divide il territorio dai limitrofi Kazakistan e Turkmenistan. Arrivo nel pomeriggio e seduta di bagno turco e massaggio al Hammam Orientale, edificato nel XVI sec. e in modo tale che in ogni stanza successiva la temperatura sia più alta rispetto a quella precedente ( per chi non vuole provare questa esperienza : degustazione di the e pasticcini tipici uzbeki, in una vecchia casa da thè. Cena. Pernottamento.

Giorno 4. BUKHARA
Colazione. Visita della "perla del deserto", la fiabesca Bukhara , patrimonio Unesco ,che vanta oltre due millenni di storia, oltre che essere un autentico museo di arte islamica a cielo aperto, complici le magnifiche architetture di epoca timuride, di cui ammirare la maestosa fortezza di Ark, risalente al XI sec.,la moschea Bolo Hauz, realizzata come luogo privato di preghiera per la famiglia reale, i due mausolei simbolo della città vecchia, il Chasma Ayub o delle Cento Cupole, dove sorge la cosidetta sorgente o pozzo di Giobbe e dei Samanidi, scavato come sepolcro degli emiri, considerato un capolavoro dell'architettura per la armonia delle forme geometriche, il minareto oscillante Kalon, un tempo usato come " bussola" per le carovane . Si conclude la visita di Bukhara, con il bellissimo palazzo d'Estate, il Sitorai Mokhi Kosa , splendida residenza degli ultimi emiri della città in stile europeo e persiano e al mausoleo Nakshbnad ( XIV sec.), protettore della città . Pensione completa ( la sera : cena nella madrassa Devan Begi, con lo spettacolo tradizionale di danze folkloriche ). Pernottamento.

Giorno 5. BUKHARA - SAMARCANDA
Colazione. Visita al sito di Shakhrisabz, luogo natio del Tamerlano lo " zoppo " , nel cuore delle alture pamir, evoche di saghe cavalleresche, carovane lungo la via della Seta e dei miti e leggende del mitico monarca , di cui si ammirano preziose architetture, fra cui il palazzo-fortezza Ak Saray, residenza estiva del re, la moschea Kok Gumbaz o del Venerdì, con la splendida cupola azzurra in maiolica, fra le piu notevoli nell'arte sacra islamica, il mausoleo Shamseddin Kulyal, precettore e guida spirituale del sovrano, il complesso Khazrati Imam con la tomba di Jehangir, figlio maggiore di Timur Barlas e l'animato bazar tradizionale. Pensione completa. Pernottamenyo.

Giorno 6. SAMARCANDA
Colazione. Giornata dedicata alla visita della splendida Samarcanda, città millenaria, risalente al 2600 a.C. e a buona ragione massima espressione architettonica della tradizione sogdiana , quando si accrebbe sotto l'egida di Tamerlano, che la scelse come capitale del suo vasto impero e che ancora oggi conserva notevoli testimonianze del suo fiorente passato, fra cui citare il mausoleo di Gur Emir e Ruhabad, dove riposano le spoglie del leggendario monarca timuride e dei suoi cortigiani, da cui si staglia la scenografica piazza Registan, torreggiata dalla imponente moschea di Bibi-Khanum o del Venerdì, con la cupola riccamente adorna di maioliche azzurre e lapislazzuli. Si prosegue con l'osservatorio di Ulugbek, fatto erigere dall'omonimo re- astrologo e la necropoli reale Shai Zinda, dove riposano i resti del cugino di Maometto. Degustazione di vini uzbeki alla cantina-museo Hovrenko, alle porte della città vecchia. Pensione completa. Pernottamento

Giorno 7. SAMARCANDA - TASHKENT
Colazione. Si concludono le visite della città , alla tomba del profeta Daniele, la Hazrat Hizt, edificata nel VIII sec. d.C. ,con il pregiato iwan dal caratteristico soffitto a nervature ed il bazar Siyab , con i vicini laboratori dei papiri di seta . Trasferimento alla stazione e partenza del treno rapido per Tashkent e visitadella multiforme e dinamica capitale uzbeka : Museo Moye Mubarek, dove si custodisce il prezioso corano di Osman, risalente al VII sec. e quindi il piu antico testo sacro islamico giunto integro fino ai giorni nostri, la madrassa Barakkhan, con la moschea del Venerdì, gremita di fedeli e la splendida Kukeldash, frequentata dai pellegrini provenienti dai villaggi rurali, vestiti con i costumi tradizionali il colorito bazar Chorsu, per concludere, in serata, alle fontane danzanti. Pensione completa. Pernottamento.

Giorno 8. TASHKENT - KOKAND
Colazione. Trasferimento alla stazione di Tashkent-Vokzal. Partenza del treno veloce Afrosyab per Kokand, la Città dei Venti, importante snodo lungo la Via della Seta e che conserva importanti opere architettoniche di pregio, come la Moschea del Venerdì o Congregazionale , la reggia di Khudoyar Khan , uno dei piu ricchi palazzi storici in Asia Centrale e dove è ancora possibile ammirare 19 delle sue 113 stanze, la Madrasa Nurbutaboy e il mausoleo di Modarikhan. Cena. Pernottamento.

Giorno 9. KOKAND - OSH
Colazione. Partenza per Margilan e visita alla fabbrica della seta di Yodgorlik , dove verrà tenuta una lezione dimostrativa sulla lavorazione della seta con i tradizionali motivi Ikat e che produce ,ogni anno, oltre 6 km di tessuto, in fibra naturale a mezzo broccato e la madrassa Said Akhmad Khoja, edificata nel XIX sec. in perfetta forma quadrata e adorna di ricche decorazioni geometriche. Arrivo alla frontiera, cambio di mezzo , dopo le formalità doganali e di guida. Benvenuti in Kirghizistan ! Sosta al Trono di Salomone, una montagna sacra per gli islamiti duodecimali del Caucaso, che sovrasta la città di Osh, di cui andremo a scoprire la Casa di Bobur , eretta nel XV sec. , sia come eremo che moschea , da uno dei discendenti del Tamerlano, il Museo della Montagna e non puo mancare, il colorito e tradizionale bazar di Jayma, uno dei mercati piu autentici e varopinti dell' Asia Centrale, fra verdure, fiori, artigianato, spezie e stoffe chirdak. Pensione completa. Pernottamento.

Giorno 10. OSH - CHON KEMIN
Colazione. Volo di linea Air Kirghizistan per Bishkek. Assistenza e prosecuzione del viaggio per Tokmok , dove si visitano le rovine dell'antica città di Balasagun , fondata nel IX sec. dalla dinastia kharakanide , di cui è sopravissuta, dalle distruzioni dei mongoli , la solitaria Torre Burana, un minareto in mattoni alto quasi 45 m. Si arriva, nel pomeriggio, nella splendida Chon Kemin, una delle vallate piu belle del Kirghizistan. Accolti da una delle famiglie del posto, si alloggerà in una guest-house tradizionale di montagna. Cena. Pernottamento.

Giorno 11. CHON KEMIN - KARAKOL
Colazione. Al mattino , escursione , in barca a motore, sul meraviglioso lago Issyk Kul o lago caldo, in lingua kirghiza, cosi chiamato in quanto, nonostante sia il secondo lago alpestre piu alto del Mondo, dopo quello Baikal, la sua superficie non è mai coperta di ghiaccio, nemmeno nei rigidi inverni. Si prosegue, a Cholpon Ata, al museo a cielo aperto dei petroglifi risalenti al 1500 a.C. circa e che rappresentano fra le piu raffinate incisioni rupestri in Asia Centrale, con interessanti incisioni di scene di caccia . Arrivo a Karakol e breve giro della città vecchia, dove si ammira la moschea Dungan , eretta interamente in legno , come la coeva cattedrale ortodossa della Santissima Trinità. Cena ( in una famiglia uigura , dove si assaggerà la complessa cucina del luogo, fra cui il Ashlan Fu, piatto tipico ). Pernottamento.

Giorno 12. KARAKOL - TAMGA
Colazione. Si inizia il trekking , di poche ore ( 2 al massimo), nelle gole del Jeti Oguz, fino ai punti panoramici dove si ammirano le formazioni di roccia rossa, in un paesaggio mozzafiato , fra cui le “Broken Heart” e le “Seven Bulls“, che si innalzano dalla foresta, per proseguire fino al canyon di Skazka. Pensione completa. Pernottamento.

Giorno 13. TAMGA - BISHKEK
Colazione. Partenza per Tokmok , dove si visitano le rovine dell'antica città di Balasagun , fondata nel IX sec. dalla dinastia kharakanide , di cui è sopravissuta, dalle distruzioni dei mongoli , la solitaria Torre Burana, un minareto in mattoni alto quasi 45 m.Prima del rientro a Bishkek , sosta al villaggio di Bokonbaevo, dove si incontrerà un falconiere, per assistere alla cerimonia della caccia con le aquile . Arrivo nel pomeriggio. Cena di arrivederci , con spettacolo di danze folkloriche. E per concludere ! Una camminata nella capitale kirghiza by night !!!!! Pernottamento.

Giorno 14. KHIVA - MILANO / ROMA
Colazione. Trasferimento alla partenza. Voli di linea Turkish Airlines via Istanbul per Milano o Roma. Pasti a bordo.

DATA PARTENZA DURATA GIORNI CODICE TOUR QUOTA DI PARTECIPAZIONE
09-06-2024 14 1910 2900 €
MIN. PARTE
CIPANTI
AEROPORTO
DI PARTENZA
GUIDA
2 In Italiano
OPERATIVO VOLI

VOLI TURKISH AIRLINES

 

DA ROMA

09 JUN   ROMA        1945   ISTANBUL    2330
10 JUN   ISTANBUL   0130  URGENCH    0710 
22 JUN   BISHKEK    1010   ISTANBUL    1300
22 JUN  ISTANBUL   1710   ROMA         1845

 

DA MILANO

09 JUN   MILANO      1940   ISTANBUL    2340
10 JUN   ISTANBUL   0130   URGENCH    0710
22 JUN   BISHKEK     1010   ISTANBUL   1300
22 JUN   ISTANBUL    1625  MILANO       1815

 

 

LA QUOTA INCLUDE LA QUOTA NON INCLUDE
  • Voli di linea Turkish Airlines : franchigia bagaglio 30 K / Volo interno Bishkek - Osh
  • Trasferimenti in arrivo e partenza / Itinerario con van o mini-bus a seconda del N ° partecipanti
  • Pernottamento con colazione in hotel indicati / N° 2 Notti in Yurta e Guest House tradizionale
  • Mezza Pensione e Pensione Completa come da programma / Lezione di cucina / N° 2 Cena di gala con spettacolo folk
  • Biglietti del treno come da programma ( Samarcanda - Tashkent - Kokand ) / Escursioni in jeep 4x4 dove indicate
  • Ingresso ai siti, musei e monumenti come da programma
  • Guida in Italiano : in Uzbekistan / Guida Accompagnatore in Italiano : in Kirghizistan ( traduttore - con guida ausiliaria in loco )
  • Facchinaggio in arrivo e partenza / Mance ai facchini in aeroporto / 2 Bottigliette di acqua a pax al g
  • Assicurazione medica e bagaglio di base / Quota di iscrizione
  • Tasse aeroportuali : 300 EUR ( da riconfermare )
  • Extra e spese di natura personale / Pranzi non indicati / Mance guide e autisti
  • Supplemento in camera singola : 450 EUR
  • Assicurazione UNIPOL annullamento 4% del totale del viaggio incluso Covid
  • Quanto non alla voce La Quota Include
INFORMAZIONI DI VIAGGIO

Minivan, pulmino o minibus per il trasporto dei partecipanti e dei loro bagagli dagli aeroporti in arrivo e in partenza e per gli alberghi e per tutto l'itinerario di viaggio per le escursioni, visite e trasporto da una località alla successiva tappa del tour di viaggio. Trasporto esclusivo per tutta la durata del viaggio ad eccezione di due tratte , che prevedono un comodo viaggio in treno veloce, in prima classe

TRASPORTI DURANTE IL TOUR

Minivan, pulmino o minibus per il trasporto dei partecipanti e dei loro bagagli dagli aeroporti in arrivo e in partenza e per gli alberghi e per tutto l'itinerario di viaggio per le escursioni, visite e trasporto da una località alla successiva tappa del tour di viaggio. Trasporto esclusivo per tutta la durata del viaggio ad eccezione di due tratte , che prevedono un comodo viaggio in treno veloce, in prima classe

GUIDE DURANTE IL VIAGGIO

Accompagneranno i partecipanti durante il tour con una preparata guida parlante italiano per le visite previste in escursione e per le varie attività programmate. In Kirghizistan la guida uzbeka in Italiano accompagnerà i nostri viaggiatori

 

PASTI

Per questo tour è previsto il trattamento di pernottamento e prima colazione , oltre mezza pensione e pensione completa , inclusa una lezione di cucina con i locali e una cena esclusiva con spettacolo folklorico, oltre che cene e pranzi tutti in ristoranti tradizionali, case da the e presso le famiglie .

HOTELS

HOTELS IN UZBEKISTAN

 

KHIVA   ZARAFSHAN 
BUKHARA    KOMIL
SAMARCANDA    SULTAN
TASHKENT   QUSHBEGI PLAZA
KOKAND   THE SILK ROAD

 

HOTELS IN KIRGHIZISTAN 

OSH            JANNAT RESORT
KARAKOL   GREEN YARD
BISHKEK  HYATT REGENCY 

 

Nota Bene : A Chon Kemin si pernotta presso la casa di una famiglia, adibita a guest house di montagna. A Tamga la notte si prevede in yurta nomade . 

ASSISTENZA DURANTE IL VIAGGIO

Assicurata durante il viaggio dal nostro ufficio in Uzbekistan in italiano e dalla Mundo Escondido via whatsapp per  ogni evenienza, emergenza ed informazioni generali.

VALUTA CONSIGLIATA PER LE SPESE

Dollari USD ed Euro EUR per i pasti, le bevande, mance e spese strettamente personali

A CHI E' RIVOLTO QUESTO VIAGGIO

Viaggio adatto a tutte le fasce di età e che non richiede particolari preparazioni fisiche

Alla conferma inviare modulo e copia passaporti oltre che acconto del 30% sul totale . Il saldo entro e non oltre 30 giorni prima della data prevista di partenza

OPZIONE KHIVA - BUKHARA ( VAGONE LETTO / TRENO VINTAGE ) :  + 120 EUR  ( TRANSFER INCLUSI ) 

 



RICHIEDI INFORMAZIONI CHIAMACI CON TEL
0432 21231
PRENOTA

RICHIEDI INFORMAZIONI

Richiedi informazioni per questo viaggio

E' un viaggio di nozze?    Si    No
Dati anagrafica del richiedente:
NUMERO VIAGGIATORI
Adulti:
Infanti:
Bambini (2-7 anni):
Bambini (8-11 anni):
Bambini (12-16 anni):
 

* Approvo l'utilizzo dei dati personali in base al D. Lgs. 196 del 2003 il cui testo dichiaro di conoscere

* Desidero iscrivermi alla vostra newsletter per restare in contatto con voi.



Le Destinazioni di viaggio