All filters
Home > Uganda > SPECIALE UGANDA TRA GORILLA E SCIMPANZE

SPECIALE UGANDA TRA GORILLA E SCIMPANZE

image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
Durata
13 giorni
Gruppo
10 persone
PROGRAMMA DI VIAGGIO
Giorno 1. 06 agosto ITALIA VOLO PER ENTEBBE
Voli dall'Italia in connessione per Entebbe - Uganda. Pasti e pernottamento a bordo.
Giorno 2. 07 agosto ARRIVO IN UGANDA ENTEBBE - KAMPALA
All’arrivo all’Aeroporto Internazionale di Entebbe ore 3.50 del mattino, dopo il disbrigo delle pratiche doganali, ci sarà il nostro corrispondente ad aspettarvi per il benvenuto e per il trasferimento all’hotel, dopo circa un oretta arrivo al Cassia Lodge a Kampala. Giornata per rilassarsi e riposarsi in piscina. Abbiamo lasciato volutamente libera questa giornata, con facoltà di opzionare l'escursione sotto descritta, in quanto i giorni successivi saranno molto intensi: spostamenti, trekking, ecc., pertanto pensiamo che un po' di riposo prima di iniziare la grande avventura sia ben accolto. Opzionale con pagamento in loco di usd 50 per persona (minimo 3 persone) (include: auto, guida, alcuni ingressi): Alle 11.00 partenza per un cultural tour di Kampala. Rientro nel tardo pomeriggio al Cassia Lodge con cena inclusa. Cena e pernottamento al CASSIA LODGE. INCLUSO: COLAZIONE E CENA.
Giorno 3. 08 agosto I RINOCERONTI DELLA RISERVA DI ZIWA -MURCHISON FALLS N.P.
Dopo colazione, comincerete la vostra avventura in Uganda spostandovi in direzione Nord-Ovest, verso la città di Masindi e l’area di conservazione Murchison Falls, la più grande in Uganda, che offre stupendi paesaggi di savana di acacie nella parte Nord e foreste tropicali al Sud. La prima esperienza di incontro con animali sarà la camminata nella Riserva di Ziwa, un progetto di conservazione che ha riportato in Uganda i rari rinoceronti bianchi. Avrete l’opportunità di camminare al fianco di questi enormi mammiferi nel loro ambiente naturale. Subito dopo Masindi entreriamo nel Parco Nazionale Murchison Falls, dove organizziamo una camminata fino al “Top of the Falls”, la sommità delle cascate, dove il Nilo si restringe in una stretta gola di soli 7 metri prima di compiere un salto di 43 metri scendendo nella Rift Valley Albertina, creando un boato assordante e una serie di spruzzi e arcobaleni. Verso sera, arriveremo al lodge, per la cena e il pernottamento. Nota: Il trasferimento odierno dura circa 6 ore delle quali parte su strade sterrate nel parco, per una percorrenza di circa 350km. BAMBOO VILLAGE LODGE INCLUSO: COLAZIONE E CENA.
Giorno 4. 09 agosto SAFARI AL PARCO NAZIONALE MURCHISON FALLS
Al mattino presto dopo la colazione partiamo per un safari fotografico mattutino, dove possiamo avere l’opportunità di incontrare leoni, giraffe, elefanti, bufali, numerose specie di antilopi e coloratissimi volatili che popolano il parco. Raggiungeremo il delta del Nilo nel Lago Alberto tra savana e panorami senza eguali. Rientro al lodge, per un po' di relax. Dopo pranzo altra escursione, questa volta in battello risaliremo il Nilo fin quasi a raggiungere la base delle cascate Murchison. Ammireremo numerosi animali, tra cui ippopotami e coccodrilli, oltre a elefanti, antilopi e numerosissime specie di uccelli. Rientro al lodge per la cena e il pernottamento. BAMBOO VILLAGE LODGE INCLUSO: COLAZIONE E CENA.
Giorno 5. 10 agosto IL TREKKING DEGLI SCIMPANZÈ NELLA FORESTA DI BUDONGO
Sveglia all'alba e dopo colazione, ci trasferiamo nella foresta di Budongo, presso il sito di eco-turismo di Kaniyo – Pabidi e qui inizieremo il trekking nella foresta tropicale per l’incontro con i grandi primati, gli scimpanzè, nel loro habitat naturale. La foresta ospita anche altri primati come le scimmie colobo bianco e nero, dalla coda rossa, scimmie blu, vervet e babbuini. L’attività è resa possibile da anni di lavoro preparatorio sul campo da parte dell’Istituto Internazionale JANE GOODAL per la protezione degli SCIMPANZE' e della foresta. Nel pomeriggio, proseguimento per la Foresta di Bugoma dove potremmo fare un’attività di carattere culturale nei villaggi, assieme alle guide locali, in questo modo avremo la possibilità di interagire con i locali per conoscere il modo di vivere in questa zona vicino alla foresta. Pernottamento al BUGOMA JUNGLE LODGE o KIKONKO LODGE INCLUSO: COLAZIONE E CENA. Nota: Il trekking degli scimpanzè in Uganda si può fare secondo le regole del parco sia al mattino sia al pomeriggio, dipende dal parco scegliere quando fare le visite. Il trasferimento di oggi è di circa tre ore con percorrenza di circa 180 km.
Giorno 6. 11 agosto RISERVA DI BUGOMA - PARCO NAZIONALE QUEEN ELIZABETH
Dopo colazione, organizziamo una camminata naturalistica per vedere un altro primate, il Cercocebo dell’Uganda, nella foresta di Bugoma. Con i suoi 410 kmq Bugoma, oltre che l'habitat degli scimpanzé è anche un progetto di conservazione curato dall'Associazione per la Conservazione della Foresta di Bugoma (www.bugomaconservation.org). L'Associazione rende possibile questa esperienza di camminate nella natura attraverso lo sviluppo di attività di ecoturismo e la formazione di guide locali, a beneficio delle comunità locali. Puoi sostenere attivamente i progetti di conservazione dell'Associazione: progetto di riforestazione “Ogni 5 acri”; pattugliamento privato Chimp T-RAP per la lotta contro il disboscamento illegale; il vivaio pubblico per sostenere il rimboschimento con alberi autoctoni e il progetto di apicoltura con gli agricoltori locali. Qui troverete a disposizione i prodotti locali della comunità come il tè e il miele. Potrai anche partecipare a "pianta un albero autoctono" nell'area del progetto di riforestazione, per contribuire così a dare nuovo habitat agli scimpanzé. Dopo lasceremo la foresta di Bugoma dirigendoci a sud-ovest lungo il lago Albert e la scarpata della Rift Valley, Fra scenari panoramici mozzafiato si prosegue verso il Parco Nazionale Queen Elizabeth. La strada costeggia la catena dei Monti Rwenzori fino alla cittadina di Kasese. Pernottamento al MARAFIKI LODGE INCLUSO: COLAZIONE E CENA. Nota: Il trasferimento odierno sarà lungo circa 5 ore su strade asfaltate per una percorrenza di 280 km
Giorno 7. 12 agosto SAFARI AL PARCO NAZIONALE QUEEN ELIZABETH
Dopo una tazza di caffé all'alba, partenza per un safari fotografico lungo i sentieri nord del parco dove ci sarà la possibilità di avvistare leoni, il raro leopardo, mandrie di elefanti e bufali, la iena maculata, i cobi ugandesi. Il parco gode di scenari stupendi tra cui i laghi craterici e i punti panoramici della Rift Valley Albertina. L’altra attività della giornata è la speciale escursione in battello sul canale naturale Kazinga dove si possono vedere numerosi animali che vanno ad abbeverarsi sulle rive, oltre ad una concentrazione eccezionale di volatili. In serata breve spostamento nel settore di Ishasha del parco. Pernottamento al MARAFIKI LODGE INCLUSO: COLAZIONE E CENA.
Giorno 8. 13 agosto ESPERIENZA SOLIDALE CON LE DONNE DI BWINDI
Dopo colazione organizziamo un safari fotografico nel settore Ishasha del Parco Nazionale Queen Elizabeth, famoso per la presenza dei leoni che, durante le ore calde del giorno, hanno l’abitudine di arrampicarsi sugli alberi di fico per riposarsi e cercare refrigerio. Proseguimento verso la regione sud dell’Uganda, un altopiano montuoso dove si trovano le foreste tropicali che ospitano i gorilla di montagna, ovvero il parco di Bwindi Foresta Impenetrabile, salendo a un altitudine fino a 2300 metri. Opzionale usd 30 a persona d pagarsi in loco : visita alla cooperativa e fabbrica del tea di Kayonza, per scoprire il procedimento della preparazione del tea tipico Ugandese. In base ai tempi, il pomeriggio viene dedicato all’esperienza nei progetti dell’organizzazione RIDE 4 A WOMAN e all’interazione con le persone del luogo (https://www.ride4awoman.org/). Fondata da Evelyn Habasa nel 2009, l’organizzazione sostiene ed aiuta le donne provenienti da 11 villaggi della zona. In particolare l’organizzazione dà l' opportunità di lavorare in ambito tessile e nell’intreccio di cestini, da vendere e ricavare così un minimo di denaro per il sostentamento. I manufatti vengono messi in vendita nel negozio di comunità, dove si possono trovare bellissimi lavori in tessuto caratteristici. Potremmo interagire con le donne lavorando assieme nel loro laboratorio, inoltre, si può cimentare in un' esperienza di cucina locale tipico dei Bakiga. Alloggio e pasti vengono preparati nella guest house che fa parte del progetto, NOEL’S COTTAGE INCLUSO: COLAZIONE E CENA.
Giorno 9. 14 agosto COMUNITA' BWINDI e FORESTA IMPENETRABILE DI BWINDI
Dopo colazione in base alle attività svolte il giorno precedente possiamo l’organizzazione altre attività con l'Associazione Ride 4 a Woman. Pranzo INCLUSO nella comunità di Bwindi. Nel pomeriggio proseguimento per il settore Sud della foresta di Bwindi, con arrivo previsto per la cena e pernottamento RUSHAGA GORILLA CAMP o similare (deluxe) COLAZIONE, PRANZO AL VILLAGGIO BWINDI E CENA IN LODGE. Nota: A seconda delle condizioni delle strade e della localizzazione dei permessi gorilla, il trasferimento odierno può durare dalle 5 alle 8 ore. Il lodge a Bwindi viene scelto in base alla zona del trekking.
Giorno 10. 15 agosto IL TREKKING DEI GORILLA DI MONTAGNA
Al mattino presto entreremo nella foresta tropicale di Bwindi per il TREKKING DEI GORILLA DI MONTAGNA Quest’attività comincia alle 8 del mattino dal quartier generale dell’UWA (Uganda Wildlife Authority), dove incontrerete gli altri membri della spedizione nonché le guide e i portatori. Il trekking avviene in piccoli gruppi da massimo 8 persone per ciascuna famiglia di gorilla. La foresta di Bwindi ha una popolazione di 459 gorilla secondo il censimento condotto nel 2018. Il tempo impiegato e il terreno percorso per incontrare i gorilla può variare. Avremo diritto a un’ora di tempo per osservare, fotografare o filmare i gorilla una volta arrivata vicini al gruppo. Bisogna essere autonomi per: acqua a sufficienza e il pranzo al sacco INCLUSO Una buona forma fisica è raccomandabile. Al termine rientro al lodge RUSHAGA GORILLA CAMP o similare (deluxe) COLAZIONE, PRANZO AL SACCO E CENA IN LODGE.
Giorno 11. 16 agosto BWINDI – PARCO NAZIONALE DEL LAGO MBURO
Dopo la colazione, si parte per il Parco Nazionale del Lago Mburo, un piccolo parco di savana che si trova nella regione centrale dell’Uganda, l’Ankole. Si tratta di una sosta perfetta tra Bwindi ed Entebbe. Nel pomeriggio organizzeremo un safari fotografico in cerca degli animali tipici del parco, ovvero impala, eland, e altre antilopi, oltre che bufali e zebre. Opzionale: safari fotografico notturno usd 50 a persona da pagarsi in loco. Pernottamento al KIGARAMA WILDERNESS LODGE INCLUSO: COLAZIONE E CENA. Nota: Il trasferimento di oggi è di circa 4 ore per una percorrenza di circa 250 km.
Giorno 12. 17 agosto LAGO MBURO – ENTEBBE
Dopo la colazione, ultimo safari fotografico (oppure opzionale una camminata naturalistica guidata oppure escursione in battello (Lago Mburo) usd 30 per persona da pagarsi in loco. Al termine trasferimento ad Entebbe per il pernottamento. Cena e pernottamento a Entebbe, ADMAS GRAND HOTEL INCLUSO: COLAZIONE E CENA.
Giorno 13. 18 agosto PARTENZA ED ARRIVO IN ITALIA
Salutiamo l'Uganda che ci ha ospitato in questo bellissimo viaggio. Trasferimento all’Aeroporto Internazionale di Entebbe per il volo di rientro in connessione.
Mappa viaggi-uganda
DATA PARTENZA DURATA GIORNI CODICE TOUR QUOTA DI PARTECIPAZIONE
06-08-2025 13 2241 4800 €
MIN. PARTE
CIPANTI
AEROPORTO
DI PARTENZA
GUIDA
10 italiano
OPERATIVO VOLI

VOLI TURKISH AIRLINES

MXP Milano Malpensa 6 posti disponibili

Andata: 06 agosto MXP 10.50 / IST 14.45

IST 18.50 / EBB 04.30 del 7 agosto

Ritorno: 18 agosto EBB 05.00 / IST 12.15

IST 16.15 / MXP 18.15

 

FCO Roma Fiumicino 6 posti disponibili

Andata: 06 agosto FCO 10.45 / IST 14.35

IST 18.50 / EBB 04.30 del 7 agosto

Ritorno: 18 agosto EBB 05.00 / IST 12.15

IST 17.10 / MXP 18.40

 

 



 

LA QUOTA INCLUDE LA QUOTA NON INCLUDE
  • Biglietto aereo Turkish Airlines con 1 valigia in stiva + bagaglio a mano
  • Mezza pensione / alcuni gg. pensione completa (vedi programma)
  • Veicolo da safari 4x4 Land Cruiser tettuccio apribile x 6 persone
  • Gorilla trekking (800 usd per persona)
  • Trekking degli scimpanzè nella Foresta di Budongo (150 usd a persona)
  • Ingressi nei Parchi Nazionali e relative attività incluse (escluse le facoltative che si pagano sul posto)
  • Escursione nella foresta di Bugoma
  • Riserva di Ziwa
  • Autista/Guida di lingua inglese
  • Traduttore in lingua italiana per tutta la durata del tour
  • quota di iscrizione OMAGGIO
  • tasse aeroportuali soggette a riconferma euro 300 a persona
  • visto di ingresso attualmente 50 euro. Si richiede attraverso l’E-visa , allegando i documenti: Passaporto, certificato di vaccinazione di febbre gialla, biglietto aereo di ritorno e foto tessera, ed effettuando il pagamento di 50 euro con carta di credito.
  • Bevande ai lodge, extra di natura personale, mance
  • Tutto quanto non indicato nella quota include
  • Assicurazione UNIPOL annullamento 4% del totale del viaggio incluso Covid
  • Supplemento camera singola euro 500
INFORMAZIONI DI VIAGGIO

 Veicolo 4x4 con tetto apribile per i safari.

TRASPORTI DURANTE IL TOUR

 Veicolo 4x4 con tetto apribile per i safari.

GUIDE DURANTE IL VIAGGIO

Autista/Guida di lingua inglese + Traduttore che parla italiano per tutta la durata del tour. 

PASTI

Come indicato in programma a seconda dei gg. e delle attività.

HOTELS

Le strutture in Uganda sono diverse da quelle europee, abbiamo scelto un livello medio con buoni standard.

ASSISTENZA DURANTE IL VIAGGIO

In lingua italiana. 

VALUTA CONSIGLIATA PER LE SPESE

USD da cambiare in valuta locale.

A CHI E' RIVOLTO QUESTO VIAGGIO

Non ammessi ragazzi di età inferiore ai 15 anni. Obbligatorio certificato vaccinazione febbre gialla. Persone in buona condizione fisica. Le camminate trekking nella foresta possono essere di 2/3 ore, ma anche di 4/5 ore o più, a seconda di dove si trovano i gorilla e gli scimpanzè, non è possibile sapere prima dove si trovano i primati, in quanto si spostano all'interno di una riserva molto grande. Trekking  su terreno a volte fangoso e umido. Si va in altitudine fino a mt. 2.800 circa.

Acconto euro 1.600 a persona al momento della prenotazione. Saldo entro 40 g. dalla partenza.



RICHIEDI INFORMAZIONI CHIAMACI CON TEL
0432 21231
PRENOTA

RICHIEDI INFORMAZIONI

Richiedi informazioni per questo viaggio

E' un viaggio di nozze?    Si    No
Dati anagrafica del richiedente:
NUMERO VIAGGIATORI
Adulti:
Infanti:
Bambini (2-7 anni):
Bambini (8-11 anni):
Bambini (12-16 anni):
 

* Approvo l'utilizzo dei dati personali in base al D. Lgs. 196 del 2003 il cui testo dichiaro di conoscere

* Desidero iscrivermi alla vostra newsletter per restare in contatto con voi.



A partire da € 4.800
Dettagli
Durata: 13 giorni
Guida: italiano