Viaggi in Messico

PUEBLOS MANCOMUNADOS

Da Oaxaca : Benito Juárez - Cuajimoloyas - Llano Grande
Giorno 1 - OAXACA - BENITO JUAREZ
Trasferimento in direzione dei pueblos mancomunados, una comunità rurale di 8 villaggi zapotechi sulle pendici della Sierra Norte anche detta de Juárez, ecosistema prezioso dove crescono ben 7 delle 9 specie vegetali autoctone del Messico e delle Valles Centrales . Sosta a un punto panoramico ( se il cielo è limpido ) dove ammirare la mole del splendido vulcano Pico de Orizaba. Arrivo a Benito Juárez. Attività a scelta fra cui : tour in bicicletta , escursione a una fattoria del pueblo o lezione di cucina tipica del pane zapoteco assieme a una famiglia del villaggio. Pensione completa. Pernottamento negli chalet comunitari.
Giorno 2 - BENITO JUAREZ - CUAJIMOLOYAS
Colazione. Trekking da Benito a Cuajimoloyas. Sosta a Piedra Larga, punto elevato, a circa 2215 mslm, da cui si gode di una vista mozzafiato sulla Sierra Norte. Attività a scelta fra cui : temazcal ( la tipica sauna rituale , ancora oggi usata come bagno purificatore nelle cerimonie di molte etnie indigene del Messico ), escursione al mirador Yaa-Cuetzi, incontro con le donne sciamano della comunità per apprendere le antiche tecniche della medicina tradizionale degli avi o alla cooperativa femminile di Sierra Viva. Pensione completa. Pernottamento negli chalet comunitari .
Giorno 3 - CUAJIMOLOYAS
Colazione. Escursione a piedi al Cañon de Coyote, con le splendide sorgenti di acqua curativa, nascenti dalla grotta che porta lo stesso nome. Rientro al villaggio e attività assieme ai nativi, nelle loro abitazioni, come le lezioni di cucina o la preparazione delle tortillas. Pensione completa. Pernottamento.
Giorno 4 - CUAJIMOLOYAS - LLANO GRANDE
Colazione. Trekking per Llano Grande, attraverso le foreste di conifere che caratterizzano questa parte degli altopiani, a quasi 3025 mslm, favorente una grande quanto unica diversificazione e specificità sia di flora che di fauna. Pensione completa. Pernottamento.
Giorno 5 - LLANO GRANDE - OAXACA
Colazione. Camminata per La Sepultura, il punto più elevato della Sierra. Rientro a Oaxaca con sosta al pueblo di Amatlan, per la visita alla iglesia del XVIII secolo, dedicata a San Giovanni e dove si professa ancora l'antico rituale sincretico da parte dei nativi, fra liturgie cattoliche e sciamaniche di derivazione pre-colombiana. Nota Bene : Per chi ne fa richiesta con largo anticipo, è possibile allungare l'estensione, con 2 giorni / 1 notte in più di trekking e pernottamento nel cañon Latuvi- Lachatau, dove è possibile anche avvistare il trogon , l'uccello sacro degli aztechi, dal tipico piumaggio rosso e verde e simbolo del Messico ). Fine del servizio. Nota Bene : Per chi desidera aggiungere una giornata si consiglia ( extra :60 EUR con guida parlante Italiano ) la Ruta de los Conventos, nella Valle de Tlacochahuaya, per la visita ai conventi domenicani del XVI secolo : Coixtlahuaca - Tamazulapan - Yanhuitlan - Teposcolula

LA QUOTA INCLUDE :

  • Trasferimenti in arrivo e partenza
  • Ingresso ai Pueblos Mancomunados
  • Pasti come da programma
  • Pernottamento nei chalet e rifugi come da programma
  • Guida in loco parlante Spagnolo
  • Spese di trasporto bagagli

 

PREVENTIVO

Richiedi il tuo preventivo personalizzato

VARIE
Ha bisogno del volo intercontinentale?    Si    No
Eventuale estensione al tour:
Guide:
Categoria di alloggio:
E' un viaggio di nozze?    Si    No
Dati anagrafica del richiedente:
NUMERO VIAGGIATORI
Adulti:
Infanti:
Bambini (2-7 anni):
Bambini (8-11 anni):
Bambini (12-16 anni):
 

* Approvo l'utilizzo dei dati personali in base al D. Lgs. 196 del 2003 il cui testo dichiaro di conoscere