Viaggio Iran - Tur in Iran - Viaggi in Iran- MundoEscondido

ESTENSIONE IRAN : BELUCHISTAN E MASHAAD

Una proposta di estensione fra le coste del Beluchistan, fra dune di sabbia , porticcioli, mercati e villaggi di pescatori e la spiritualità di Mashaad.
Giorno 1 - CHABAHAR
Trasferimento in arrivo ( si suggerisce sempre con arrivo al lunedì. Su richiesta si include volo di linea da Teheran / Mashaad / Shiraz o, previa disponibilitaì, da Dubai : quotazione inclusiva di tasse aeroportuali e franchigia bagaglio 20 K). Nel pomeriggio si prevede arrivo a Chabahar, la piu orientale fra le città costiere della Persia, popolata prevalentemente da tribù di radice pashtun e bandari. Pernottamento.
Giorno 2 - CHABAHAR
Colazione. Itinerario in direzione est, nella zona costiera di Gwater, peculiare per la sua varietà bioclimatica. Escursione in barca alla foresta delle mangrovie, sorgente su un fertile estuario che ancora oggi è uno dei piu importanti santuari faunistici per specie ornitologiche anche autoctone, per proseguire al porto di Beris, un villaggio tradizionale di pescatori, la splendida area naturalistica delle Martian Mountains o Montagne degli Elfi e il lago rosa di Lipar, il cui colore peculiare è legato al fenomeno di riproduzione dei plancton, creando il fenomeno del kashan o marea rossa. Breve pausa al villaggio di Darak, dove si attende il tramonto. Pensione completa. Pernottamento.
Giorno 3 - CHABAHAR - MINAB
Colazione. Escursione alla spettacolare spiaggia Bandare Tang, dove le possenti dune incontrano l'Oceano Indiano, creando un paesaggio mozzafiato, spesso frequentato da cammelli che si muovono lungo le rive ( la escursione per raggiungere le dune, si svolge con jeep 4x4 ), per proseguire ai vulcani di fango, vasta zona geotermale dal intenso colore grigiasto, variabile a seconda della formazione conica e legato al fenomeno simisco e al movimento delle placche sub-marine che qui si incontrano. Partenza verso ovest e sosta al villaggio Pozm, sorgente su una insenatura a scogliera ed i giardini tropicali di Kahir. Pernottamento.
Giorno 4 - MINAB - BANDAR ABBAS
Colazione. Al mattino, visita del pittoresco Panjshambe, il mercato del giovedì , occasione per osservare le donne bandari intente a tessere e vendere i loro broccati, spezie e prodotti e dalla singolare maschera rossa a becco, ricamata e il corredo a broccato del chador tipico di queste zone. Arrivo a Bandar Abbas nel pomeriggio. Si suggerisce una breve visita , per conto proprio, di questa citta' costiera, fondata da Alessandro Magno e nota per le sorgenti termali , che la rendono apprezzata meta spa e di benessere fra la borghesia iraniana. Pernottamento.
Giorno 5 - BANDAR ABBAS - MASHAAD
Colazione. Da suggerire, come estensione dal Beluchistan : Trasferimento alla partenza. Volo di linea per Mashaad, capoluogo del Khorasan e una delle tre città sante del Islam scita, quindi luogo di pellegrinaggio oltre che di importanza culturale , patria di numerosi illustri personaggi della mistica islamica e della poesia persiana . Pernottamento.
Giorno 6 - MASHAAD
Colazione. Visita al spettacolare Haram-e Razavi, il complesso di moschee, cortili, sale, cupole , minareti gallerie che costituiscono il santuario, eretto a partire dal 818 d.C. in commemorazione del martirio dell'imam sciita Reza , dove affluiscono oltre 20 milioni di pellegrini ogni anno, che quotidianamente, esprimono sentitamente il proprio cordoglio , offrendo uno spettacolo davvero commovente e di grande pathos partecipativo, proseguendo per il Hammam Mehdi Golibekh, uno dei piu belli e meglio conservati bagni turchi dell'epoca selgiuchide e il mausoleo Boqeh-ye Khajeh Rabi, dove riposano le spoglie di uno dei primi discepoli di Maometto. Cena. In tarda serata , trasferimento alla partenza ( fine dei ns servizi )

Itinerario esclusivo di Mundo Escondido , adatto per viaggiatori esperti o per chi è stato gia in Iran e vuole scoprire un lato poco conosciuto ma

straordinario della varietà etnica , naturalistica e culturale dell' Iran. In alcune zone le strutture scelte sono le migliuori selezionate, pulite ma

semplici e non lineari con lo standard europeo. Il viaggio proposto è un itinerario esperenziale , di contatto e avventura

 

LA QUOTA NON INCLUDE :

- Tasse aeroportuali ( 250 EUR - da riconfermare )

- Pasti non indicati

- Quanto non alla voce LA QUOTA INCLUDE

 

NOTA BENE : A Mashad, per entrare nei luoghi sacri, le donne devono indossare il chador bianco. Lo stesso viene fornito gratuitamente prima dell'ingresso nei complessi

 

PREVENTIVO

Richiedi il tuo preventivo per questo viaggio

E' un viaggio di nozze?    Si    No
Ha bisogno del volo intercontinentale?    Si    No
Dati anagrafica del richiedente:
NUMERO VIAGGIATORI
Adulti:
Infanti:
Bambini (2-7 anni):
Bambini (8-11 anni):
Bambini (12-16 anni):
 

* Approvo l'utilizzo dei dati personali in base al D. Lgs. 196 del 2003 il cui testo dichiaro di conoscere

* Desidero iscrivermi alla vostra newsletter per restare in contatto con voi.



Le destinazioni di viaggio

Scegli la meta del tuo prossimo viaggio con Mundo Escondido