All filters
Home > Guatemala > TOUR MESSICO E GUATEMALA : LA RUTA BALAM

TOUR MESSICO E GUATEMALA : LA RUTA BALAM

Durata
16 giorni
Gruppo
2 persone
PROGRAMMA DI VIAGGIO
Giorno 1. CITTA' DEL MESSICO
Trasferimento al arrivo. Pernottamento.
Giorno 2. CITTA' DEL MESSICO
Colazione. In mattinata visita al sito sito archeologico di Teotihuacan, il luogo “ dove gli Uomini diventano Dei”, torreggiato dalle maestose piramidi del Sole e della Luna, consacrate al culto di Tlaloc, la Calzada de los Muertos con le dimore patrizie, alcune ancora affrescate dei pigmenti originali , fra cui si citano Atetelco, Tetitla, e la Casa delle Farfalle. Rientro e visita della tentacolare DF, dal ricco patrimonio coloniale , vestigia azteche, musei e sontuose basiliche, piazze e dimore, come il Zocalo, la Plaza dove sorge la splendida e imponente mole della Catedral , una delle più amplie edificate nel XVII secolo e le fondamenta azteche del Teocalli, il Templo Mayor, delle regge di Monteczuma, senza dimenticare l'elegante quartiere barocco del Alameda, dai raffinati palazzi e caffè d'epoca e il Paseo de la Reforma, ribatezzato gli Champs-Elysées delle Americhe . Si conclude con la vibrante Plaza Garibaldi, alla sera, quando si anima di centinaia di mariachi. Pensione completa. Pernottamento.
Giorno 3. CITTA' DEL MESSICO - SAN CRISTOBAL DE LAS CASAS
Colazione. Trasferimento alla partenza. Volo di linea Aeromexico per Tuxtla Gutierrez. Assistenza al arrivo e inizio della visita di San Cristobal de las Casas e dei suoi dintorni, iniziando dalla Catedral Santo Domingo in stile barocco, fondata nel 1547, dai primi frati domenicani provenienti dalla Galizia e a quella de la Merced, altro gioiello del rinascimento ispanico, dalla tipica colorazione absidale in ocra, esempli luminosi del barocco chiapaneco . Escursione ai pueblos indigeni di Chamula e Zinacantan. Si viene ospitati da una famiglia tzotzil dove si potrà preparare una autentica tortilla da degustare con un Pox, il tequila dei maya. Il primo pueblo, di etnia tzotzil è molto particolare, in quanto nella Iglesia, consacrata a San Giovanni Battista, si viene accolti dal sbalorditivo sincretismo fra liturgie cristiane e antichi rituali sciamanici di origine maya, in perfetta e quasi surreale armonia , ben distinto dalle consuetudini e codici secolari dei tzeltal. Cena. Pernottamento.
Giorno 4. SAN CRISTOBAL DE LAS CASAS
Colazione. Escursione alle lagune Montebello, ognuna di esse con un nome e pigmentazione diversa, dal turchino al verde smeraldo ,per proseguire con i laghetti gemelli dette 5 lagune, le cascate lambite dal rio Jabali e le rovine maya-olmeche di Chinkultik, risalente al 531 d.C. e dove sono giunti alla luce molte iscrizioni geroglifiche , alcune ancora non del tutto decifrate., senza dimenticare il villaggio di Amatenango del Valle, dove incontrare le matriarche, abili vasaie , appartenenti al gruppo paslumetik e le spettacolari cascate Chiflon, una squenza di più cataratte, di cui la più imponente è El Velo de la Novia, di quasi 100 metri di salto. Pensione completa. Pernottamento.
Giorno 5. SAN CRISTOBAL DE LAS CASAS - ATITLAN
Colazione. Partenza per la frontiera fra Ciudad Cuahutemoc e La Mesilla, per entrare in Guatemala. Arrivo nel tardo pomeriggio e resto della giornata di riposo. Cena. Pernottamento.
Giorno 6. ATITLAN - CHICHICASTENANGO
Colazione. Escursione in lancia per il lago Atitlan, la cui cornice maestosa dei vulcanos sagrados, Toliman, Atitlán e San Pedro lo rendono il piu bello e pittoresco al Mondo. Il primo pueblo che visiteremo è Santiago Atitlan, di etnia tzutukil, noto come il villaggio degli artisti, San Andres Itzapa, con la graziosa chiesa decorata da talares in legno dorato e motivi indigeni , da cui raggiungeremo, in tuk tuk, il luogo dove riposa Maximon, il Grande Nonno, lo spirito guida e assisteremo alle particolari cerimonie di invocazione del suo spirito ascoltando li aneddoti legati alla sua figura. Si prosegue con il villaggio di San Juan La Laguna, dove visiteremo una cooperativa di donne indigene per la coltivazione delle erbe medicinali tipiche del lago e San Antonio Palopo, dove le donne indossano i tradizionali ikat in cotone blu, colore del Divino e di Madre Natura. In questa giornata si include la degustazione del squisito caffe di altura. Breve tragitto a bordo dei colorati chicken bus, per vivere a stretto contatto la vita autentica degli abitanti che lo usano quotidianamente per spostarsi da una vallata ad un'altra. Cena. Pernottamento.
Giorno 7. CHICHICASTENANGO - ANTIGUA
Colazione. Visita di Chichicastenango, il " luogo dei colibrì", luogo legato al mito del del Popol Vuh, la Creazione, secondo la cosmogonia maya, per ammirare il piu grande mercato indigeno del Centro America, in un tripudio di colori, suoni e mercanzie, vestiari e oggetti tipici , oltre che, nelle iglesias erette sulle rovine dei templi del Sole e della Luna, assistere alle cerimonie sincretiche, dove le liturgie cristiana e i rituali di origine maya si intrecciano, in un'atmosfera suggestiva e di grande pathos. Cerimonia temacal con sciamano. Pranzo , in abitazione indigena , dove assaggerete il “ Sak'Por” e degusterete il pox, la tequila tipica dei maya. Arrivo ad Antigua nel pomeriggio. Cena. Pernottamento.
Giorno 8. ANTIGUA
Colazione. Visita di Antigua, patrimonio Unesco e a buona ragione la piu bella città coloniale in stile castigliano di tutte le Americhe e che fu, fino al 1735, dopo il terremoto di Santa Marta, la capitale del primo regno spagnolo in terra amerinda. La città è un autentico quadro a cielo aperto di arte barocca fra cui citare i splendidi esempi platereschi e riccamente adorni delle chiese, conventi e monasteri de la Merced, Capuchinas , San Francisco, dove riposano le spoglie di " Don Pedro" de Betancur,il primo canonizzato delle Americhe, la Iglesia e Monasterio Santa Clara , riccamente adorno di bassorilievi , realizzati a "merletto di pietra" e altri notevoli testimonianze del suo passato . Si conclude con le rovine del convento de la Recoleccion, eretto nella prima metà del XVIII sec. e di cui ci restano delle imponenti e suggestive rovine, resistite alla furia delle eruzioni vulcaniche ed il Mirador de la Cruz, da dove godere di un panorama mozzafiato sulla città-gioiello. Pensione completa. Pernottamento.
Giorno 9. ANTIGUA - FLORES
Colazione. Visita ai poblitos coloniali delle alture di San Juan El Obispo, con il splendido chiostro agostiniano e la Iglesia con i talar in legno dorato, eretta nel XVI sec. come prima sede vescovile della corona di Spagna nelle Indie. Incontro con la prima mastro cioccolataio donna delle Americhe , per una lezione su come preparare il cacao , insieme a lei. Escursione alla Finca Azotea, a stretto contatto con la realtà rurale degli altopiani, visitando le piantagioni di caffè e macadamia, assistere ai processi di tostatura con i metodi tradizionali e partecipare, per chi vuole, alle attività insieme ai fazenderos e al pueblo di Ciudad Vieja, di origine tlaxcalteca e borgo in stile squisitamente coloniale, dominata dalla Chapetona, la Iglesia Santiago, risalente al 1530 , in tufo bianco e splendidamente adorna . Trasferimento alla partenza e volo di linea per Flores. Cena. Pernottamento.
Giorno 10. FLORES
Colazione. Visita della “ ciudad de los murmullos”, Tikal anche nota come Yax Mutul, risalente al 1000 a.C. secondo le fonti archeologici ma che vide il suo massimo splendore, come fulcro di un potente regno, fra il II ed il IX sec. d.C., quando raggiunse il suo massimo splendore artistico , fra i quali ci sono pervenuti a noi notevoli costruzioni cerimoniali quali i Templi del Giaguaro o Nohochna e delle Maschere, le Acropoli, il Mundo Perdido, la Gran Plaza , le Piramidi Gemelle e le Doppio Piramidi, peculiari dello stile tikal - cauaci. Trasferimento alla partenza. Volo di linea per Guatemala. Trasferimento al arrivo. Pensione completa. Pernottamento , presso uno degli eco-lodge di charme, vicino la giungla pluviale e le rovine.
Giorno 11. FLORES - SAYAXCHE
Colazione. Trasferimento in lancia, lungo il Rio de la Pasion, uno dei fiumi sagradi dei maya, per raggiungere lo spettacolare Crater Azul, cenote di acqua turchina, alimentato dalle acque carsiche e vulcani dei torrenti Arroyo e Pucte. Tempo libero, a disposizione, per un tuffo o del relax sulle rive di questa meraviglia naturale. Nel pomeriggio si prosegue con la visita ai siti maya più remoti, di Ceibal, il " luogo dove gli alberi di ceiba crescono", risalente al tardo-classico, nel VIII sec. d.C., di cui ci restano oltre 570 strutture per chilometro quadrato, fra cui 21 steli finemente scolpite a bassorilievo e petroglifi e Dos Pilas, di origine tikal e anch'esso ricco di steli, plazas e rovine palaziali. Si entra nella fiorente regione del Alto Verapaz, nel tardo pomeriggio. Pensione completa. Pernottamento in eco-lodge di lusso sull'isola di Chiminos.
Giorno 12. SAYAXCHE - PALENQUE
Colazione. Partenza per Frontera Corozal, il punto di confine fluviale fra Guatemala e Messico. Visita ai siti più belli di quest'area, lungo il corso del fiume Usumancita, Yaxchilan, di cui ci restano le piattaforme cerimoniali e la Grande Piramide e al sito ribatezzato la " Sistina " dei lacandones, Bonampak, dagli splendidi affreschi cauaci, perfettamente conservati e di oltre 1300 anni. Arrivo a Palenque poco prima del tramonto. Cena. Pernottamento.
Giorno 13. PALENQUE - CAMPECHE
Colazione. Visita del sito di Palenque, uno dei simboli della gloriosa epoca classica dei maya, reso celebre dalla mitologica figura del re-mago Pakal e di cui si ammirano alcune strutture archeologiche, fra le meglio conservate di questa civiltà, come il Complejo de la Cruz, eretto in 4 templi che coindidono con equinozi e solstizi, il Tempio delle Iscrizioni, l'acquedotto ed il Palazzo delle Volte , residenza della famiglia reale. Trasferimento a Campeche e visita della città coloniale, attorniata da muraglie e baluartes e di cui ammirare alcuni esempi tipici dell'architettura yucateca fra cui il Templo San Jose ,le viuzze e calli del casco viejo, con le case dipinte da vivaci colori pastello. Cena. Pernottamento.
Giorno 14. CAMPECHE - TEMOZON
Colazione. Visita del sito maya di Uxmal, la " Tre Volte Risorta", capolavoro del cosidetto "barocco puuc" , dove l’architettura e scultura di questa enigmatica civiltà, hanno raggiunto l’apice stilistico e di perfezione, evidente in alcuni suoi capolavori come la Piramide dell’ Indovino, del X secolo, la Casa della Strega e il magnificente Quadrangolo delle Monache. Si prevede una sosta al piccolo quanto interessante sito di Dzibilchaltun , fondato intorno al VII secolo a.C e dove si può ammirare il misterioso Tempio delle Bambole, imponente stuttura di pietra, la cui funzione è strettamente astronomica, tanti che ogni equinozio può essere visto con precisione assoluta, nel calcolo delle angolazioni, da come il sole attraversa il suo Portale delle Stelle. Arrivo nel pueblo di Temozon, cena e pernottamento nella splendida finca del XVIII sec da cui è stato ricavato un retreat di lusso ( hacienda tipica yucateca ), per una esperienza al massimo del comfort.
Giorno 15. TEMOZON - AKUMAL
Colazione. Al mattino visita al sito di Ek Balam, il cui nome significa “giaguaro nero” in idioma maya, composto da 45 strutture e circondato da due muri concentrici in pietra, un sacbè o sentiero sacro e altre strutture finemente decorate da geroglifici e bassorilievi, prima di proseguire allo splendido Chichen Itza, fiorente centro cerimoniale e di cavalleria, dal V al X sec.d.C. e senza dubbio la piu imponente espressione dell’architettura precolombiana in Yucatan, di cui degni di nota sono il Palazzo delle Cento Colonne, il Caracol od osservatorio e la Chiocciola, anche detta El Castillo o piramide di Kukulkan, una delle Sette Meraviglie del Mondo. Arrivo ad Akumal, fra le spiagge bianche della Riviera Maya e pernottamento in All Inclusive ( pasti e bevande illimitati ).
Giorno 16. AKUMAL ( CANCUN ) - ITALIA
All Inclusive fino a check-out. Trasferimento alla partenza a Cancun e fine dei ns servizi.
Mappa viaggi-guatemala
DATA PARTENZA DURATA GIORNI CODICE TOUR QUOTA DI PARTECIPAZIONE
- 16 2395 4790 €
MIN. PARTE
CIPANTI
AEROPORTO
DI PARTENZA
GUIDA
2 In Italiano
OPERATIVO VOLI
LA QUOTA INCLUDE LA QUOTA NON INCLUDE
  • Trasferimenti in arrivo e partenza come da operativo e 1 volo interno Aeromexico
  • Itinerario esclusivo per il solo ns gruppo con van o mini bus a seconda del N° partecipanti
  • Ingresso ai siti, musei e monumenti come da programma
  • Pernottamento con colazione in hotel e lodge indicati o di categoria similare
  • 1 N in Hacienda Temozon : retreat coloniale di lusso con colazione e cena incluse
  • Mezza Pensione e Pensione Completa come da programma e 1 pernottamento in All Inclusive con pasti e bevande no limits : Akumal
  • Guide parlanti Italiano per tutta la durata del tour : tranne nei trasferimenti dal Messico al Guatemala e viceversa
  • Assicurazione medica e bagaglio di base / Quota di iscrizione
  • Omaggi in loco e prima della partenza
  • Voli di linea / Tasse aeroportuali ( a partire da 950 EUR : in base alla disponibilita' )
  • Spese ed extra personali / Escursioni facoltative / Pranzi non indicati / Mance alle guide e autisti
  • Supplemento in camera singola : 810 EUR
  • Eventuali supplementi in classe Business ( su richiesta quotazione )
  • Assicurazione Unipol annullamento 5% della quota (facoltativa)
  • Quanto non alla voce La Quota Include
INFORMAZIONI DI VIAGGIO

Minivan, pulmino o minibus per il trasporto dei partecipanti e dei loro bagagli dagli aeroporti in arrivo e in partenza e per gli alberghi e per tutto l'itinerario di viaggio per le escursioni, visite e trasporto da una località alla successiva tappa del tour di viaggio. Trasporto esclusivo per tutta la durata del viaggio . Utilizzo di lance private per i trasferimenti via acqua 

TRASPORTI DURANTE IL TOUR

Minivan, pulmino o minibus per il trasporto dei partecipanti e dei loro bagagli dagli aeroporti in arrivo e in partenza e per gli alberghi e per tutto l'itinerario di viaggio per le escursioni, visite e trasporto da una località alla successiva tappa del tour di viaggio. Trasporto esclusivo per tutta la durata del viaggio . Utilizzo di lance private per i trasferimenti via acqua 

GUIDE DURANTE IL VIAGGIO

Accompagneranno i partecipanti durante il tour con due preparate guide parlanti italiano per le visite previste in escursione e per le varie attività programmate.

PASTI

Per questo tour è previsto il trattamento di pernottamento e mezza pensione ( con molti giorni in  pensione completa )  , inclusa una lezione di cucina con i locali , una cena esclusiva in stile coloniale , oltre che cene e pranzi tutti in ristoranti tradizionali e lodge, nelle zone piu interne del Yucatan . Ad Akumal si prevede il trattamento di All Inclusive 

HOTELS

HOTEL SELEZIONATI DA MUNDO ESCONDIDO

 

CITTA' DEL MESSICO    ZOCALO CENTRAL
SAN CRISTOBAL DE LAS CASAS    CASA VIEJA
ATITLAN   CASA PALOPO
CHICHICASTENANGO   SANTO TOMAS
ANTIGUA   EL CONVENTO
FLORES   TIKAL JUNGLE LODGE
SAYAXCHE   CHIMINOS ISLAND LODGE
PALENQUE   CHAN KHA VILLAGE RESORT
CAMPECHE   PLAZA CAMPECHE
TEMOZON   HACIENDA TEMOZON SUR
AKUMAL   BAHIA PRINCIPE RESORT 
ASSISTENZA DURANTE IL VIAGGIO

Assicurata durante il viaggio dal nostro ufficio in Messico , anche in italiano e dalla Mundo Escondido via whatsapp per ogni evenienza, emergenza ed informazioni generali.

VALUTA CONSIGLIATA PER LE SPESE

Dollari USD per i pasti, le bevande, mance e spese strettamente personali . In tutto il Messico sono accettate le carte di credito e i bacomat abilitati per i pagamenti esteri. 

A CHI E' RIVOLTO QUESTO VIAGGIO

Viaggio adatto a tutte le fasce di età e che non richiede particolari preparazioni fisiche 

Al momento della prenotazione si richiede invio passaporti e acconto del 30 % sul totale. Il saldo deve effettuarsi entro e non oltre 30 giorni prima della vs partenza 



RICHIEDI INFORMAZIONI CHIAMACI CON TEL
0432 21231
PRENOTA

RICHIEDI INFORMAZIONI

Richiedi informazioni per questo viaggio

E' un viaggio di nozze?    Si    No
Ha bisogno del volo intercontinentale?    Si    No
Dati anagrafica del richiedente:
NUMERO VIAGGIATORI
Adulti:
Infanti:
Bambini (2-7 anni):
Bambini (8-11 anni):
Bambini (12-16 anni):
 

* Approvo l'utilizzo dei dati personali in base al D. Lgs. 196 del 2003 il cui testo dichiaro di conoscere

* Desidero iscrivermi alla vostra newsletter per restare in contatto con voi.



Dettagli
Durata: 16 giorni
Guida: In Italiano