Viaggi in Cile
SPECIALE TOUR DI GRUPPO TRA CILE E BOLIVIA
PROGRAMMA DI VIAGGIO |
Giorno 1. 11 ago - partenza volo dall'Italia via Madrid per il Cile
Partenza da vari aeroporti italiani, per Madrid nel pomeriggio. Arrivo a Madrid e in serata partenza con volo direttto della compagnia cilena Latam per Santiago del Cile, cena, pernottamento e colazione in volo.
Giorno 2. 12 ago - alla scoperta di Santiago
Dopo un lungo volo transatlantico, arriviamo verso le 07 del mattino a Santiago del Cile. Ritiro dei bagagli e trasferimento in hotel situato in zona centrale della capitale, camere già disponibili senza dover attendere le ore 15 come da regola internazionale. Alle ore 14 circa incontro con la guida in albergo e partenza per una piacevole passeggiata a piedi del centro storico della capitale cilena, passando davanti al palazzo presidenziale La Moneda, le principali piazze del centro storico con la cattedrale e andando nei quartieri della movida cilena.
Consiglio : se non siete eccessivamente stanchi, andate a pranzo o per uno spuntino al vicino Mercato del pesce, una struttura al chiuso dove è possibile assaggiare pesce e crostacei del Pacifico.
Giorno 3. 13 ago - Valparaiso la perla del Cile
Colazione e partenza in bus per raggiungere la non lontana città di Valparaiso, situata in una bella baia sul mare, porto importante per le attività commerciali del Cile. saliremo sulle colline di Valparaiso dove sarete sorpresi dall'aspetto bohemiene dei suoi quartieri colorati e ricchi di spettacolari murales, realizzati da giovani artisti cileni. Valaparaiso era una meta balneare dei primi del 900 e molte case e alberghi conservano questo fascino retrò, anche il famoso poeta e scrittore nazionale Pablo Neruda, aveva una villetta sulle colline della città con vista mare. Al termine della visita breve sosta a Vina del Mar e nella zona della valle dei vini, per un'assaggio di vino cileno prima del rientro a Santiago.
Giorno 4. 14 ago - viaggio verso ild eserto di Atacama
In mattinata trasferimento aeroporto di Santiago. Partenza in aereo per Calama (nord Cile) arrivo dopo circa 2 ore di volo. In aeroporto saremo attesi dal nostro collaboratore del posto e provvederà a trasferirvi a San Pedro de Atacama (2 ore di transfer). Attraverseremo la ruta che conduce quasi al confine con la Boliva verso est, passando tra il deserto roccioso, i canions, le cordigliere andine ricoperte di pampa color ocra, terra rossa e lagune di origine vulcanica. Arrivo a San Pedro e sistemazione in albergo-hostal caratteristici del posto in stile città di frontiera pueblo andino.
Giorno 5. 15 ago - Valle delle pietre rosse e lagune altiplaniche
Intera giornata dedicata all'escursione nel parco di Atacama. Saliremo da San Pedro per la strada panoramica dei vulcani fino a quota 3.800 m raggiungendo le vette dei vulcani Miscanti e Minique che si specchiano in due incredibili laghi color blu cobalto orlati di sale e boro bianco, e dove pascolano guanacos e lamas tra la puna color ocra. Discendiamo dall'altopiano verso il villaggio di Taconao, poi successivamente entriamo nel deserto salato di Atacama che attraversiamo per sostare a una delle sue numerose lagune interne azzurre salate, dove spesso ci sono numerosi flamingos. Rientro nel pomeriggio a San Pedro e proseguimento della giornata con la visita nella Valle delle Pietre Rosse, così chiamata per il colore ocra e rossiccio delle sue rocce che al tramonto assumono colori, sfumature ed atmosfere cariche di emozioni. Rientro dopo il tramonto a San Pedro.
Giorno 6. 16 ago - Geysers e camminata nella valle lunare
Questa mattina partiamo presto prima del sorgere del sole verso le 05, direzione altopiano El Tatio situato a quota 4.000 a circa 90 km di distanza a nord. Arrivo quando il sole è appena sorto così da osservare i maestosi getti di vapore e fontane d'acqua termale dei geysers vulcanici (si contano circa 200 fori e getti su tutta l'aerea). Sosta nell'aerea di ristoro del parco per la colazione-brunch calda. Al termine discesa verso un villaggio andino, attraversando zone di quebradas, fiumi, e spettacolari vette vulcaniche. Nel pomeriggio partiamo da San Pedro per effettuare una camminata trekking sui sentieri della Valle della Luna, una spettacolare depressione con formazioni rocciose erose dal vento, dune alte di sabbia, dove il sielnzio regna sovrano. Raggiungiamo dopo circa 2 ore di percorso un punto idoneo per assistere allo spettacolo del tramonto del sole tra i rilievi della cordigliera Andina marittima e il sorgere della luna nel cielo stellato unico di Atacama.
Giorno 7. 17 ago - inizia il tour del Salar di Uyuni in Bolivia in jeep
Salutiamo San Pedro e partiamo dopo la colazione per il vicino confine con la Bolivia. Passaggio e qui a Hito Cajon ci attendono le nostre jeep che per i prossimi giorni ci porteranno in giro per le piste dell'altopiano del Salar di Uyuni. Le prime soste sono alla laguna Bianca e laguna Verde, situate sotto il maestoso vulcano Licancabur. Poi andiamo nella zona geotermale con i geisers di Sol de la Manana e le pozze di fango termiche, infine attreversiamo il Deserto di Dalì prima di giungere nei pressi della laguna Colorada dove pernotterermo. Pasti : pensione completa | Pernottamento : hostal / rifugio camere doppie
Giorno 8. 18 ago - Deserti, lagune e sale
Colazione e visita della laguna Colorada con le sue colonie di fenicotteri rosa, partenza e attraversando il deserto roccioso di Siloli, vediamo l'Albero di Pietra, le 5 piccole lagune minori e arriviamo al villaggio di San Juan per visitare l'antico Hotel di Sale nelle vicinanze del vulcano Tunuha. Pernottamento in zona. Pasti : pensione completa | Pernottamento : hostal / rifugio camere doppie
Giorno 9. 19 ago - Grande traversata del Salar di Uyuni
Avanziamo con le nsotre jeep nel Salar di Chiguana, prima di entrare nel grande mare di sale bianco del Salar di Uyuni. Qui faremo tante foto e ammireremo scendendo dalla jeep tutta la vastità e la bellezza unica di questo luogo. Visita dell'Isola di Incawasi (Isla del Pescado o Isola dei Cactus), poi proseguendo, sosta alle saline di Colchani e al cimitero dei treni di Uyuni. Pernottamento a Uyuni in hotel.
Giorno 10. 20 ago - da Uyuni a Sucre via Potosì
Partiamo al mattino con mezzo privato per raggiungere la cittadina di Potosì, fondata dagli spagnoli nei pressi del Cerro di Potosì, una montagna con una gigantesca e profonda miniera dove per secoli gli spagnoli hanno fatto incetta di argento da spedire in Spagna. Non visiteremo la miniera perchè è un'esperienza triste e claustrofobica, oggi è praticamente quasi in disuso, ma i pochi lavoratori che ci sono, vivono in condizioni estreme per la salute. Preferiremo visitare la cittadina di Potosì con la sua bella chiesa e l'antico palazzo della Moneda, dove veniva fuso l'argento per produrre lingotti e monete di conio. Proseguiamo per la strada interna fino a raggiungere la bella Sucre.
Giorno 11. 21 ago - l'elegante Sucre
Sucre è una città bomboniera della Bolivia. Conserva perfettamente il suo patrimonio storico, architettonico del 1600/1700 con stupende piazze, chiese, conventi, palazzi nobiliari, balconi di legno e numerosi ed interessanti musei. Capitale culturale della Bolvia e anche legislativa. Sarà una giornata interessante di camminata, anche perchè al città è a quota più bassa rispetto agli altopiani del Salar e di Potosì.
Giorno 12. 22 ago - Cultura Yampara, villaggi e Maragua
Oggi alla scoperta della cultura Jalq'a e dei suoi incredibili tessuti, tra i più complessi di tutte le Ande. Maragua è situata dentro un cratere di circa 8 km di diametro dai sorprendenti colori verde e ocra a circa 1 ora e mezza da Sucre. Passiamo la giornata tra i paesaggi della Cordillera de lso Frailes. Al mattino ci sarà un facile trekking in discesa per un sentiero precolombiano con bei paesaggi e dopo si continuerà in macchina fino al villaggio di Maragua. Pranzo box lunch e rientro a Sucre nel tardo pomeriggio. Trasporto privato in jeep 4x4
Giorno 13. 23 ago - la città di El Alto La Paz
Colazione, trasferimento in aeroporto e volo al mattino da Sucre per La Paz . Arrivo a La Paz la capitale legistativa ed amministrativa del paese e trasferimento in hotel. Di La Paz visiteremo il centro storico e il famoso mercato delle streghe, la chiesa di San Francisco, la piazza Murillo, la via Jaen ed infine un giro in teleferico che attraversa la città salendo al Mirador di El Alto per ammirare proprio dall'alto la città.
Giorno 14. 24 ago - La Paz e la cultura Tiwanacu
Colazione e partenza al mattino per la cittadina di Tihuanaco situata a 75 km ad ovest di La Paz quasi vicino al Lago Titicaca, qui visiteremo il resto di una civiltà perduta di cui ancora tuttoggi non si sa gran che del popolo che costruì questo centro cerimoniale oltre mille anni fa. Un'altra civiltà perduta nel nulla, e la cui influenza si ebbe anche con gli Incas. Purtroppo gli ori di questa civiltà furono trovati e saccheggiati dagli spagnoli, e per fortuna molte statue antropomorfe e altri reperti furono lasciati nel grande sito cerimoniale alcuni raccolti nel museo litico che visiteremo. La struttura più importante del sito è la Piramide di Akapana e la piattaforma rituale Kalasasaya, alcune altre costruzioni e monoliti e la Puerta del Sol. Pranzo in ristorante e proseguimento per il rientro nel pomeriggio a La Paz, con serata libera.
Giorno 15. 25 ago - volo di rientro in Europa
Trasferimento in aeroporto in mattinata, partenza del volo per Lima e da qui in connessione decolliamo verso Madrid. Pasti e pernottamento in volo.
Giorno 16. 26 ago - arrivo in Italia
Atterriamo in mattinata a Madrid dove proseguiremo con il nostro volo di ritorno a casa.
DATA PARTENZA | DURATA GIORNI | CODICE TOUR | QUOTA DI PARTECIPAZIONE |
06-04-2025 | 16 | 1963 | 3900 € |
MIN. PARTE CIPANTI |
AEROPORTO DI PARTENZA |
GUIDA | |
in spagnolo in Cile in italiano in Bolivia | |||
OPERATIVO VOLI | |||
VOLO DI LINEA VIA MADRID CON LATAM partenza dalla principali città italiane servite da Iberia : Roma, Milano, Bologna, Venezia, Torino
connessioni da/per Madrid con voli Iberia da : Roma, Milano, Torino, Venezia, Bologna |
LA QUOTA INCLUDE | LA QUOTA NON INCLUDE |
|
|
INFORMAZIONI DI VIAGGIO | |||
Il trasporto per le escursioni previste nel programma di viaggio avviene con pulmini, minivan da 9/14/18 posti secondo il numero dei partecipanti con autista e guida. Il trasporto nei 3 giorni di viaggio e visite nella regione del deserto del Salar di Uyuni si effettua invece in jeep attrezzate con autista/driver e suddivisi per ogni jeep in 4/5 persone. Il trasporto via terra da Uyuni a Sucre in auto private o piccolo minivan. Previsti voli interni con compagnie di linea nazionali. |
|||
TRASPORTI DURANTE IL TOUR | |||
Il trasporto per le escursioni previste nel programma di viaggio avviene con pulmini, minivan da 9/14/18 posti secondo il numero dei partecipanti con autista e guida. Il trasporto nei 3 giorni di viaggio e visite nella regione del deserto del Salar di Uyuni si effettua invece in jeep attrezzate con autista/driver e suddivisi per ogni jeep in 4/5 persone. Il trasporto via terra da Uyuni a Sucre in auto private o piccolo minivan. Previsti voli interni con compagnie di linea nazionali. |
|||
GUIDE DURANTE IL VIAGGIO | |||
Il Cile le guide locali parlano solo spagnolo e inglese, non sono reperibili guide parlanti in italiano, così come nel deserto del salar di uyuni. In italiano disponibili a Potosì, Sucre e La Paz. |
|||
PASTI | |||
Prevista la prima colazione in albergo al mattino e durante il tour della durata di 3 giorni nel Salar di Uyuni è inclusa la pensione completa con due cene in albergo, colazione e 2 pranzi brunch/pic nic in corso di escursione. |
|||
HOTELS | |||
Hotel di categoria 3 stelle superiore a Santiago del Cile in zona centrale. Buon 3 stelle a San Pedro di Atacama nel pueblo centrale, Hostales basici puliti e dignitosi per le 2 notti di permanenza del deserto/altoniano del Salar di Uyuni, dove però non c'è riscaldamento, ma buona fornitura di coperte di lana e bagno in comune. Successivamente hotel 3 stelle centrali a Uyuni, Sucre e 4 stelle a La Paz. |
|||
ASSISTENZA DURANTE IL VIAGGIO | |||
Garantita dalla nostra organizzazione via cellualre, whatsapp, sms e dai nostri contatti locali anche in italiano in Bolivia. |
|||
VALUTA CONSIGLIATA PER LE SPESE | |||
Consigliato l'uso della moneta contante/cash - dollari USA o Euro sono facilmente cambiabili in valuta locale (pesos cileno e pesos boliviano). Si può usare il bancomat per il ritiro di valuta dagli sportelli locali ATM, meglio comunque avvisare la banca prima di partire per evitare il blocco. |
|||
A CHI E' RIVOLTO QUESTO VIAGGIO | |||
Essenzialmente due : altitudine e temperature fredde di sera. Gran parte del viaggio dal deserto di Atacama all'altopiano del Salar di Uyuni/Potosì e infine a La Paz, sis volge su quote intorno ai 3400-4100 metri, l'assenza di umidità e della stagione fresca permette un migliore acclimatamento al luogo, tuttavia possono registrarsi i primi giorni di viaggio segni di affaticamento o di leggera spossatezza, sintomi che non tutti hanno e che non insorgono se si beve acqua, si evitano gli alcolici e si limita il fumo. Per le temperature fredde occorre comunque un'abbigliamento adatto da alta montagna, comodo e caldo e a strati, perchè di giorno invece anche se le temperature sono intorno ai 14° data l'altezza il potere dei raggi solari UVA è più alto. |
|||
Acconto da versare all'atto della prenotazione ed iscrizione : € 980 + eventuali costi delle assicurazioni annullamento se richieste Saldo da versare un mese prima della partenza SUPPLEMENTO PER SISTEMAZIONE IN CAMERA SINGOLA : € 250.00 |
||||
RICHIEDI INFORMAZIONI | CHIAMACI CON TEL 0432 21231 |
PRENOTA |