Viaggi in Cile
TOUR DI GRUPPO CILE ISOLA DI PASQUA E ATACAMA
PROGRAMMA DI VIAGGIO |
Giorno 1. 13 nov 2024 - VOLO ROMA / SANTIAGO DEL CILE
Partenza dall'Italia con volo di linea via Madrid, arrivo a Santiago del Cile in tarda serata incontro con la guida e l'assistente e trasferimento privato in hotel. Sistemazione in hotel in centro di Santiago.
Il volo di linea potrebbe partire di mattina con arrivo in serata a Santiago (via San Paolo) o nel pomeriggio (via Madrid) con arrivo in mattinata.
Giorno 2. 14 nov 2024 - Arrivo a SANTIAGO DEL CILE pomeriggio visita guidata
In mattinata visita con guida privata parlante italiano di Santiago del Cile, iniziando da Plaza de Armas il cuore dell’abitato, la Catedral Metropolitana, l’Edificio de la Municipalidad, il Palacio de la Moneda, (la visita di mezza giornata include tutti i luoghi più significativi del centro città). Pomeriggio a disposizione. In caso di arrivo del gruppo in mattinata, la visita prevista di Santiago verrà effettuata di pomeriggio. In serata cena in ristorante di benvenuto.
Giorno 3. 15 nov 2024 – day tour SANTIAGO – VALPARAISO - VINA DEL MAR – SANTIAGO
Dopo la prima colazione in hotel, incontro con la guida e partenza in pulmino per la costa centrale attraverso le Valli di Curacavi e Casablanca. Quest'ultima è conosciuta per essere recentemente diventata una zona di successo per la produzione vinicola, qui è prevista una sosta per visitare uno dei vigneti e degustare il vino cileno. Si raggiunge poi il pittoresco porto di Valparaiso, costruito nel XVI secolo su 43 colline raggiungibili attraverso strette stradine battute dal vento, scalinate e una serie di ascensori (funicolari). Questa zona è stata dichiarata patrimonio mondiale dell'umanità dell'UNESCO la sua architettura eclettica e lo sviluppo urbano. Qui si visiteranno Plaza de la Victoria, Plaza Sotomayor, Monumento a las Glorias Navales Paseo 21 de Mayo e Cerro Alegre. Chi lo desidera, può visitare il museo Pablo Neruda, che ospita alcune collezioni del poeta, legate specificamente al mare. Il museo è situato su una delle colline che si affacciano sulla baia e offre una fantastica vista sul mare. Pranzo libero. Nel pomeriggio si prosegue quindi verso la costa con sosta nella zona delle spiagge di Renaca e la città di Vina del Mar, conosciuta come la città giardino per i suoi bellissimi parchi e per le strade ricche di fiori. Rientro in serata a Santiago, cena libera e pernottamento.
Giorno 4. 16 nov 2024: SANTIAGO – ISOLA DI PASQUA
Prima colazione trasferimento in aeroporto e volo per l’isola di Pasqua.
Arrivo e trasferimento privato in hotel. Pomeriggio libero per fare una prima scoperta dell’Isola. Potete noleggiare anche le biciclette o fare dei trekking a piedi. Sistemazione presso hotel ad Hangaroa di categoria 3 stelle superior per 4 notti con prima colazione inclusa.
Giorno 5. 17 nov 2024: ISOLA DI PASQUA Rano Kau, Orongo, Ahu Vinapu, e Ana Kai Tangata - Ahu Akivi, Hanga Poukura, Puna Pau Tour, e Tahai
Prima colazione. Incontro con la guida privata parlante spagnolo e partenza per Rano Kau, un vulcano spento con viste mozzafiato sull'isola di Pasqua, con il caratteristico lago all’ interno del cratere, un luogo magico, da sopra si può ammirare il lago in un paesaggio che solo qui potete trovare. Si prosegue fino ad Orongo, situato sulla punta sud-occidentale dell'isola. Antico villaggio cerimoniale di pietra, per andare alla scoperta dei misteri
della cultura locale con i suoi petroglifi. Il villaggio era caratterizzato principalmente da piccole case in pietra, lungo il percorso, si trovavano le rocce con petroglifi raffiguranti il dio Makemake. Il villaggio di Orongo
infatti era stato il fulcro di un culto che venerava un uccello collegato a questa divinità. Terminerete il tour nella grotta di Ana Kai Tangata e osserva le pitture rupestri e ascolta storie che includono cannibali. Pranzo libero.
Nel pomeriggio partenza verso l'interno per vedere il sito restaurato di Ahu Akivi, dove sono stati costruiti i sette "Moai" identici al centro dell'isola. Secondo la leggenda, rappresentano i sette esploratori inviati sull'isola dal re Hotu Matua. Successivamente visita di Ahu Hanga Poukura e a seguire la cava del vulcano Puna Pau, vedi dove sono stati scolpiti i "Pukao"; assomiglianti a grandi cilindri rossi o ciuffi sulle teste dei “moai”. Il tour termina a Tahai, un sito cerimoniale dove si possono vedere diverse statue restaurate, resti di rimesse per barche, rampe di barche e altro ancora. Questo è l'unico sito sull'isola di Pasqua in cui gli occhi sono stati reinseriti in una statua.
Giorno 6. 18 nov 2024: ISOLA DI PASQUA - Anakena Beach
Prima colazione. Incontro con la guida privata parlante spagnolo e partenza verso sud per esplorare e scoprire i misteri dell'Isola di Pasqua. Si Inizia dalla baia di Hanga Te'e, nel sito non restaurato di Ahu Vaihu, dove i "moai" rovesciati sono circondati da viste spettacolari. La prossima tappa è Akahanga, un sito importante dove fu sepolto il famoso re Hotu Matua. Si prosegue con il sito inserito come patrimonio mondiale dell'UNESCO Rano Raraku, un cratere vulcanico dove rimangono quasi 900 "moai": alcuni in piedi, sdraiati o sepolti. Si continua con l’esplorazione di Ahu Tongariki e ai suoi impressionanti 15 "moai" che si ergono alti sopra la terraferma e ad Ahu Te Pito Kura dove il più grande "moai" scolpito mai eretto è alto 10 m (33 piedi). Si termina il tour sulla spiaggia di Anakena per godertsi il sole e il caldo Oceano Pacifico. Pranzo al sacco in itinere incluso.
Giorno 7. 19 nov 2024 ISOLA DI PASQUA
Prima colazione. Giornata libera a disposizione per visite individuali. In serata cena con danze tradizionali del gruppo Haha Varua. Assaggerete la cucina Umu Pae, famosa per la sua particolare cottura in forni sotterranei.
Giorno 8. 20 nov 2024: VOLO PASQUA - SANTIAGO DEL CILE
Prima colazione. Trasferimento privato in aeroporto in tempo utile per imbarcarsi su volo di linea per Santiago.
Arrivo e trasferimento con navetta hotel presso il La Quinta by Wyndham Santiago Airport 3* o similare, per una notte.
Giorno 9. 21 nov 2024: SANTIAGO DEL CILE - CALAMA – SAN PEDRO DE ATACAMA
Prima colazione. Trasferimento con navetta dell'hotel in aeroporto in tempo utile per imbarcarsi su volo per Calama. Arrivo e trasferimento privato a San Pedro de Atacama (circa 1 ora e mezza). Arrivo in hotel, tempo per rilassarsi o andare ad una prima scoperta di questo pueblo. Sistemazione per 4 notti situato in zona centrale a San Pedro de Atacama che sarà la base di partenza per tutte le escursioni dei giorni successi, inoltre a San Pedro ci sono numerosi punti di ristoro e ristorantini per i pasti serali.
Giorno 10. 22 nov 2024: VALLE DELL'ARCOBALENO E VALLE DELLA LUNA
Dopo la colazione oggi scopriamo le più belle valli desertiche di Atacama. Sono due escursioni facili di camminata senza salita di quota. Al mattino inizieremo con la Valle dell'Arcobaleno, così chiamata per i colori naturali delle sue rocce dovute alla presenza di vari minerali che le dipingono di varie tonalità che vanno dal giallo al rosso, al bluetto e al verde. Questa escursione all'aperto dura circa 4 ore con parenza verso le ore 07.00 del mattino ed è prevista anche la visita delle pitture rupestri. Tempo di rientrare a San Pedro, fare uno spuntino in città, mettersi delle comode scarpe da trekking e partire per la seconda vallata quella famosa della Luna verso le 15.30 circa. Iniziamo da con una facile salita ad un’altitudine bassa sul crinale della duna di entrata chiamata Duna Mayor. Proseguiremo la nostra facile passeggiata guidata tra panorami di rocce lunari, dune, vallate aride e cactus Anfiteatro naturale le dune Tres Marias e il mirador sulla Cordillera de Sal.. Il clou sarà raggiungere il punto panoramico ad ovest di fronte alle cime andine, dove assisteremo allo spettacolare tramonto del sole che illumina di arancio le montagne e l'intera valle. Rientro a San Pedro verso le 20.00; serata libera di relax. Nota durante il periodo invernale locale, l'orario di ingresso è verso le 15 e l'uscita verso le 19.
Giorno 11. 23 nov 2024: LAGUNA DI BALTINAQUE E VALLECITO CADENA DEL SAL
Prima colazione. Partenza per la Laguna salata di Baltinaque(Laguna Escondida di Baltinaque). Situata nel mezzo del Salar di Atacama, questo specchio di acqua salatissima, perimetrata da sedimenti di salgemma bianchissimi alla luce solare, permette per l'alto grado di salinità di galleggiare anche per chi non sa nuotare. Portate il vostro costume da bagno per provare questa esperienza e asciugamano in zaino, disponibili docce per togliere il sale. La partenza è verso le 07.30-08.00 il rientro a San Pedro alle 12.00. Pranzo libero e partenza ore 15.00 per Vallecito dal vostro alloggio nel centro di San Pedro de Atacama verso la Valle Pequeño, conosciuta anche come Vallecito. Questo luogo, come la Valle de la Luna, si trova nella catena montuosa del Sale, quindi i paesaggi che incontreremo assomigliano a quelli della Luna. Durante il tour, visiteremo il punto panoramico della Cordigliera del Sale, poi proseguiremo verso la Valle del Micro (la zona dell'autobus magico), dove si trova un vecchio autobus abbandonato utilizzato dai lavoratori delle miniere di sale. Esploreremo antichi canali d'acqua, di cui esistono ancora dei resti. Assisterai alle meravigliose dune di sabbia della Cordigliera del Sale e poi rimarremo stupiti da un bellissimo tramonto da Vallecito. Dopo aver ammirato il tramonto, torneremo nel centro di San Pedro de Atacama.
Esploreremo antichi canali d'acqua, di cui esistono ancora dei resti. Assisterai alle meravigliose dune di sabbia della Cordigliera del Sale e poi rimarrai stupito da u
Giorno 12. 24 nov 2024: LAGUNE ALTIPLANICHE e PIEDRAS ROJAS
Prima colazione. Al mattino incontro con la guida privata e partenza verso le bellissime Lagune Altiplaniche distanti 138 km da San Pedro de Atacama e ad un’altitudine di 4.300 mt., prendendo la strada per Taconao che si estende lungo la pianura con la vista sul vulcano Licancabur, lungo la strada si potranno vedere gli alberi autoctoni come il Tamaguro e il Chanar, arrivo al villaggio di Taconao e visita della piazza con la chiesa principale famosa per la costruzione in pietra vulcanica. In queste zone si nota il contrasto tra la valle del Jerde e il deserto, si continua con la visita di un pueblo locale contadino di Socaire, successivamente si sale le Ande per arrivare alle lagune Altiplaniche con le loro acque dall’intenso colore azzurro situate nella riserva naturale di Los Flamencos circondate da alti vulcani e montagne, un luogo spettacolare, camminata lungo il Salar per ammirare i fenicotteri. Proseguimento per la zona chiamata Piedras Rojas per il colore rosso di questi grandi massi e sullo sfondo la laguna. Rientro nel pomeriggio ore 17,00 a San Pedro de Atacama e tempo libero. Pranzo a sacco incluso. Attraverseremo la linea immaginaria del Tropico del Capricorno.
Giorno 13. 25 nov 2024: GAYSER EL TATIO - RIENTRO A SANTIAGO
Al mattino presto (verso le ore 4.00) incontro con la guida privata parlante italiano e partenza verso il Gayser del Tatio, all’arrivo farete colazione ammirando le fumarole e gli sbuffi di vapore, camminata al parco geotermico per osservare le imponenti colonne di vapore, i gayser e le pozze di acqua bollente che all’alba racchiudono vari colori, vi sembrerà di essere stati catapultati al centro della terra. Al rientro ci si fermerà a visitare il villaggio di Machuca, costruito ancora in modo tradizionale, con i tetti di paglia e la chiesetta che svetta sulla collina. Un villaggio ove ancora ci vivono le persone e che ora accolgono i turisti con un punto di ristoro per chi rientra dai Gayser. Tempo di recuperare i bagagli dall'albergo e trasferimento a Calama per il volo su Santiago. Arrivo e trasferimento in hotel per l'ultima notte in città.
Giorno 14. 26 nov 2024: SANTIAGO – ITALIA
Prima colazione. Santiago del Cile. Giornata a disposizione per visitare per conto proprio altre attrattive della città come ad esempio il Museo delle Arti o la zona dei Murales, il Mercato del Pesce ecc... Nel pomeriggio trasferimento dall'albergo all'aeroporto, imbarco e partenza del volo per San Paolo o Madrid secondo il vostro programma di volo. Pasti e e pernottamento in volo.
Giorno 15. 27 nov2024: Rientro in ITALIA
Arrivo in Italia e termine dei servizi.
DATA PARTENZA | DURATA GIORNI | CODICE TOUR | QUOTA DI PARTECIPAZIONE |
13-11-2024 | 15 | 2055 | 4250 € |
MIN. PARTE CIPANTI |
AEROPORTO DI PARTENZA |
GUIDA | |
10 | Da Milano e Roma | in italiano e spagnolo | |
OPERATIVO VOLI | |||
VOLI IBERIA/LATAM CON PARTENZA DA ROMA | PARTENZE DA ALTRE CITTA' ITALIANE SU RICHIESTA |
LA QUOTA INCLUDE | LA QUOTA NON INCLUDE |
|
|
INFORMAZIONI DI VIAGGIO | |||
Date le distanze tra nord (Atacama) Santiago e sud del Cile (Patagonia cilena) si prenderanno dei voli di linea con partenza da Santiago del Cile. Le escursioni prevedono il trasporto dei partecipanti in minivan/pulmino con autista così come i trasferimenti in arrivo e in partenza dai vari aeroporti agli alberghi dove si pernotta. Volo da Santiago per Isola di Pasqua durata circa 6 ore di volo. |
|||
TRASPORTI DURANTE IL TOUR | |||
Date le distanze tra nord (Atacama) Santiago e sud del Cile (Patagonia cilena) si prenderanno dei voli di linea con partenza da Santiago del Cile. Le escursioni prevedono il trasporto dei partecipanti in minivan/pulmino con autista così come i trasferimenti in arrivo e in partenza dai vari aeroporti agli alberghi dove si pernotta. Volo da Santiago per Isola di Pasqua durata circa 6 ore di volo. |
|||
GUIDE DURANTE IL VIAGGIO | |||
Guide locali cilene parlanti spagnolo e italiano saranno presenti per le visite in programma e in corso di escursione. In italiano a Santiago e regione dei deserti di Atacama. In spagnolo Isola di Pasqua. |
|||
PASTI | |||
Colazione sempre inclusa in albergo, tutti gli altri pasti (pranzi e cene) sono liberi. |
|||
HOTELS | |||
Categoria 3/4 stelle hotel dignitosi, centrali, puliti. Camere con servizi privati, aria condizionata e riscaldamento. Wi-fi presente negli alberghi, a San Pedro di Atacama il wi-fi potrebbe essere disponibile in albergo sono nell'aerea reception. |
|||
ASSISTENZA DURANTE IL VIAGGIO | |||
Assicurata dalla nostra organizzazione dall'Italia prima - durante e dopo il viaggio e dal nostro rappresentante in loco. Prima della partenza verrà formato per i gruppi un gruppo WhatsApp aperto solo ai partecipanti per interagire sia tra gli stessi che con l'organizzatore. |
|||
VALUTA CONSIGLIATA PER LE SPESE | |||
Valuta locale è il peso cileno, il dollaro USA e anche Euro sono accettati e cambiati senza nessun problema dalle case di cambio, dagli alberghi, dalle banche e anche in aeroporto. Consigliato l'uso del cash/contante per piccoli acquisti e per mangiare in ristorantini. Utilizzo della carta di credito possibile nei centri più grandi ed importanti così come uso del bancomat presso i vari sportelli ATM della banca locale. Si raccomanda prima di partire di avvisare la propria banca di abilitare le carte (credito e bancomat) per la destinazione Cile. |
|||
A CHI E' RIVOLTO QUESTO VIAGGIO | |||
Da tenere presente che potrebbe esserci effetto jet-lag per la lunga distanza dall'Italia, che alcune escursioni nella regione di Atacama prevedono visite a quote alte intorno ai 3500/4000 metri. Il clima dei Atacama è caldo secco durante il giorno con assenza totale di umidità, ma durante la notte e nelle prime ore del mattino fa freddo per effettto dell'escursione termica. Previsto un breve ma facile trekking camminata nella Valle della Luna. Nella regione della Patagonia cilena, le temperature sono più basse e fresche, con possibili piovaschi. Maggiori informazioni su clima e abbigliamento adatto e altro verranno date ai partecipanti in preparazione al viaggio e alla partenza. Il viaggio organizzato che proponiamo non è un viaggio adatto per il turista ma per il viaggiatore. E' bene avvisare che ci saranno in alcune giornate dei trasferimenti un pò lunghi, talvolta occorrerà alzarsi presto per il trasferimento in aeroporto o per un'escursione che richiede l'inizio dell'attività di visita prima della colazione. Ci saranno frequenti spostamenti di località e di alberghi, con nuove camere, nuovi letti e valigie da aprire e chiudere, temperature differenti tra le varie località e differenze talvolta secondo l'itinerario e il paese e altitudini. Si richiede quindi spirito di adattamento alle varie situazioni e anche ad eventuali imprevisti che possono presentarsi in corso di viaggio sia nei trasporti come ritardi dei voli, strade trafficate o non in perfette condizioni per motivi climatici che potrebbero allungare il viaggio in auto, pulmino o bus, o anche per avverse condizioni meteo che potrebbero far cambiare l'ordine delle visite programmate o cancellare qualcuna se impossibile da realizzare. Se ritenete che queste eventualità possano innervosirvi, causarvi stress o non siano per voi sopportabili, valutate attentamente se le caratteristiche del viaggio che richiedono questo spirito di adattamento faccia al caso vostro. |
|||
Al momento dell’iscrizione al viaggio verrà richiesto un acconto del 30% del valore del pacchetto viaggio, i restanti pagamenti verranno concordati. Saldo comunque un mese prima della partenza. |
||||
RICHIEDI INFORMAZIONI | CHIAMACI CON TEL 0432 21231 |
PRENOTA |