Viaggi in Peru'

Tour Speciale Inti Raymi

Mappa viaggi-peru
PROGRAMMA DI VIAGGIO

Giorno 1. ITALIA-LIMA
Partenza dall'Italia con volo di linea per Lima. Pasti e pernottamento a bordo.

Giorno 2. LIMA/ Visita guidata della città
Arrivo a destinazione in mattinata. Disbrigo delle formalità doganali, ritiro bagaglio ed incontro con il corrispondente locale per il benvenuto. Trasferimento privato dall'aeroporto al vostro hotel situato nel quartiere di Miraflores. Sistemazione presso l'Hotel Dazzler Miraflores o similare per una notte, colazione inclusa. Nel pomeriggio incontro con la guida italiana presso la reception del Vostro hotel e visita privata di mezza giornata del centro storico e culturale della capitale: Plaza des Armas con la Cattedrale barocca ed il vicino palazzo arcivescovile, la chiesa di San Francisco con i suoi altari barocchi, la chiesa dei viceré spagnoli di San Pedro. (Escursione privata guida italiana).

Giorno 3. LIMA-PARACAS
Prima colazione. Mattinata a disposizione per proseguire la scoperta della città o per visitare uno dei tanti musei di Lima, come il Museo della Cultura Peruana, Il Museo dell'Oro, il Museo Casa de Aliaga oppure il Museo Herrera Larco. Nel pomeriggio trasferimento alla stazione dei bus e servizio regolare di linea per Paracas. Pernottamento per la notte presso il San Augustin Paracas o similare, colazione inclusa.

Giorno 4. PARACAS / Isole Ballestas / NAZCA
Colazione. In mattinata, partenza dal porticciolo di Paracas, in battello (un motoscafo che può contenere fino a 14-18 persone) e navigazione nella riserva marina delle isole Ballestas, uno dei parchi marini più interessanti del pianeta, abitate da centinaia di uccelli marini che vi nidificano e depongono le uova. Durante il tour in barca (2 ore circa), si potrà osservare il famoso geroglifico detto “El Candelabro” disegnato sulla costa da popolazioni pre-incaiche e si incontreranno colonie di leoni marini, pinguini, gabbiani, cormorani, sule, e anche diversi branchi di delfini. Proseguimento con la Riserva di Paracas. Nel pomeriggio, trasferimento alla stazione dei bus e partenza in Bus GT per Nasca. Arrivo, trasferimento organizzato dalla stazione dei bus al vostro hotel e sistemazione presso il Casa Andina Classic Nasca o similare.

Giorno 5. NAZCA/ Sorvolo linee di Nazca / AREQUIPA
Colazione (prima o dopo il sorvolo). In mattinata trasferimento all'aerodromo e sorvolo sulle linee di Nasca con aerei turistici da 6/8 posti. Per coloro che preferiscono non volare, organizzeremo in loco la visita alle linee dai mirador, dislocati sulle colline circostanti oppure visita al sito archeologico di Cahuachi o Aquedotti di Cantallo o Riserva Naturale di Pampa Galeras (con supplemento). In maniera autonoma si potrà visitare il Museo Maria Reiche sito in centro città. Verso le ore 14:30 circa partiremo da Nazca per il viaggio di circa 580km lungo la Panamericana, strada costiera che che ci porterà fino alla città di Arequipa posta su un altopiano a quota 2.500 metri. Arrivo in serata ad Arequipa. Sistemazione e pernottamento presso l'Hotel San Augustin Posada del Monasterio o similare

Giorno 6. AREQUIPA
Prima colazione in mattinata partenza per la visita guidata in Italiano della città coloniale di Arequipa (a 2.000 mt slm), città fondata dagli spagnoli verso il 1600 e definita “Perla del sud del Perù” e “Ciudad Blanca” per i suoi numerosi monumenti, palazzi e chiese costruite con pietre chiare e bianche. In particolare avremo l’occasione di addentrarci nel famoso monastero con il chiostro di Santa Catalina: una sorta di città con stradine di pietra e giardini interni, costruito per le nobili figlie dell'aristocrazia spagnola destinate a diventare suore. La giornata continua con la visita al Museo delle Ande dov'è custodita Juanita, la Dama del vulcano Ampato, una giovane mummia femminile Inca ritrovata intatta sul ghiacciaio. Visita della città con guida parlante Italiano privata.

Giorno 7. AREQUIPA - PUNO
Colazione. Mattinata a disposizione per proseguire le visite libere della città. Nel pomeriggio alle ore 13:00 trasferimento alla stazione dei bus in tempo utile per imbarcarsi su bus di linea GT delle ore 14:00 per Puno (Durata 6 ore circa). Arrivo a destinazione e trasferimento in ho tel in centro città. Sistemazione per due notti presso l'Hotel Taypikala Lago o similare.

Giorno 8. PUNO / Lago Titicaca Isole Uros e Taquile
Colazione. Trasferimento al porticciolo di Puno sul Lago Titicaca e partenza con le lance o con il motoscafo (visita di gruppo con guida in spagnolo) per la visita delle isole galleggianti (flotantes) dell'etnia degli Uros. Apprenderemo le tecniche di costruzione e rifacimento degli strati esterni delle isole, edificate con una particolare canna leggera, impermeabile e resistente. Osserveremo le attività di pesca degli Uros con le tipiche barche di giunco e avremo l'occasione di apprezzare usi e costumi degli indigeni "vivendo" a stretto contatto con gli autentici antenati degli Incas. Pranzo incluso. Al termine della visita, trasferimento in lancia verso Taquile, isola caratterizzata da un terreno rosso e da numerose testimonianze lasciate dagli Incas (mura, strade, archi). Serata libera e pernottamento in hotel.

Giorno 9. PUNO - CUSCO
Colazione in albergo. Partenza dalla stazione dei bus (verso le ore 07.30) di Puno in direzione di Cusco, percorrendo la Valle del fiume Urubamba. Tale servizio prevede una guida a bordo del bus in lingua spagnolo-inglese. Durante il viaggio sono previste 3 soste per visitare in successione: il sito archeologico di Pucarà (situato a 3.900 metri di altitudine), il sito di Raqchi (per arrivare in tale area, verso le 12:30 circa, si attraverserà il valico de La Raya tra le Ande a quota 4.335 metri) e il pueblo di Andahuaylillas (a quota 3.100 metri). L'ultima sosta verrà effettuata per visitare la chiesa di San Pedro, definita per i suoi colorati affreschi interni"La Sistina delle Ande". Sosta per il pranzo a buffet incluso e arrivo previsto a Cusco intorno alle 16:00. Sistemazione presso il Casa Andina Cusco Catedral o similare per tre notti.

Giorno 10. CUSCO / Visita della città e delle 4 rovine
Colazione in albergo. Cusco è considerata "l ombelico del Mondo", "la capitale archeologica dell'America" e la città abitata più antica del continente. Questa maestosa città, situata a 3.249 metri, fu una delle culle dell'Impero Inca; le sue costruzioni di pietra di epoca Inca (comprese le stradine acciottolate) le danno una forma e un'atmosfera particolare, come suggestivi sono gli edifici coloniali dell'epoca dei conquistadores. La visita in ITALIANO della città comprenderà: la cattedrale, i monumenti più importanti dei quartieri coloniali, i resti della cinta muraria e del tempio del Sole degli Incas. Il viaggio proseguirà alla volta delle 4 ruinas che corrispondono ai siti archeologici di: Kenko, Puka Pukara, il tempio dell acqua Tampu Machay, e la fortezza di Sacsayhuaman.

Giorno 11. CUSCO / Cerimonia dell'Inti Raymi
Colazione. Giornata della cerimonia Inti Raymi (Festa del sole). Viene svolta ogni 24 giugno, giorno del solstizio d'inverno australe. Le popolazioni Incas, dedite all'astronomia, erano solite praticare cerimonie ed incantesimi con lo scopo di riavvicinare il Sole alla Terra, che proprio in questo giorno dell'anno e per l'emisfero australe si trova alla massima distanza. L'Inti Raymi evoca lo splendore delle cerimonie religiose dell'impero Inca e si svolge sulla spianata del sito di Sacsayhuaman, poco fuori dal centro sotrico di Cusco. Si svolge come una “processione” che inizia nel Korikancha, il Tempio dedicato al Sole. Il capo Inca viene condotto al suo trono fino a Plaza de Armas per il discorso davanti a migliaia di partecipanti che poi proseguono in direzione di Sacsayhuaman. Qui vengono sacrificati due lama, uno bianco e uno nero. Il grasso e le interiora dei due animali vengono consegnati a due sacerdoti i quali offrono l'intestino al Kallpa Rikuq perche possa dare il pronostico dell’anno e il grasso a Wupariruj con cui accenderá un fuoco e osservando il fumo darà il suo augurio. I presagi dei sacerdoti vengono poi interpretati da Willaq Uma, il sommo sacerdote. I partecipanti sono vestiti con abiti tradizionali, adornati con piume e maschere, alcuni portano lance e durante la cerimonia suonano e intonano canti al dio Sole al ritmo di flauti e tamburi.

Giorno 12. CUSCO - MARAS MORAY - OLLANTAYTAMBO - AGUAS CALIENTES
Colazione. Partenza con la guida parlante ITALIANO per visitare le Saline di Maras, uno altro spettacolare esempio di ingegneria idraulica, dove diverse vasche lasciano evaporare l'acqua delle sorgenti per ricavarne il sale, sono tutt'oggi funzionanti e il panorama cromatico che va dal rosato all'arancione è impagabile sotto i raggi del sole. Proseguimento per Moray che a prima vista ricorda un anfiteatro greco ma che in realtà sono terrazzamenti circolari utilizzati dagli Inca per sperimentare nuove coltivazioni sfruttando le diverse profondità ed esposizioni al sole. Proseguimento per le visite al villaggio di Ollantaytambo, un simpatico pueblo tutt ora abitato dai locali con stretti viottoli racchiusi in alti muraglioni d'epoca. Sopra tutto domina la fortezza Incaica e Preincaica da cui prende il nome il paese, un imponente costruzione che racconta con i suoi resti la storia e gli avvicendamenti di quelle epoche. Durante la visita saliremo in alto fino a raggiungere La porta degli dei, il punto più alto del tempio. In serata saliremo a bordo del caratteristico treno delle Ande per raggiungere Aguas Calientes, la porta del Machu Picchu. Sistemazione presso il Tierra Viva Machu Picchu. Servizio in Valle Sacra con guida parlante Italiano privata.

Giorno 13. AGUAS CALIENTES - MACHU PICCHU - CUSCO
Colazione. Dal villaggio di Aguas Calientes si partirà in bus per visitare la cittadella di Machu Picchu, la città perduta degli Incas scoperta nel 1911 dall'archeologo americano Hiran Binham. Visita guidata in italiano, in circa 3 ore alla scoperta di tale incredibile e misterioso sito. Pranzo incluso. Rientro in treno sino alla stazione di Poroy. Successivo trasferimento dalla stazione di Poroy a Cusco con mezzo privato. Pernottamento presso il Casa Andina Cusco Catedral.

Giorno 14. CUSCO - LIMA - ITALIA
Colazione. Mattinata a disposizione. Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto e partenza in aereo per l'Italia con transito a Lima e Madrid. Pasti e pernottamento a bordo

Giorno 15. ITALIA
Arrivo in Italia e termine della splendida avventura nella parte più autentica e misteriosa del Sud America…un’avventura a 360° alla scoperta di un mondo nascosto in nostra compagnia…

DATA PARTENZA DURATA GIORNI CODICE TOUR QUOTA DI PARTECIPAZIONE
14-06-2024 15 1240 3.200 €
MIN. PARTE
CIPANTI
AEROPORTO
DI PARTENZA
GUIDA
8 italiana
OPERATIVO VOLI

14 GIUGNO: PARTENZA DAI MAGGIORI AEROPORTI ITALIANI

esempio con partenza da Roma:

14 Giugno: andata ROMA 19.00 - MADRID 21.35 | MADRID 01.45 - LIMA 06.40 arrivo il 15 Giugno VOLATO IBERIA

27 Giugno: ritorno CUZCO 14.25 - LIMA 15.50 | LIMA 19.55 - MADRID 14.10 |MADRID 17.10 - ROMA 19.40 VOLATO IBERIA arrivo il 28 Giugno

LA QUOTA INCLUDE LA QUOTA NON INCLUDE
  • Volo di linea dall’Italia per Lima a/r in classe turistica e voli interni da Cuzco a Lima
  • Pernottamenti negli hotel indicati nel programma (o similari) con prima colazione inclusa
  • Visite ed escursioni con guide private in italiano (Lima - Arequipa - Cusco - Valle Sacra - Inti Raimi - Machu Picchu)
  • Visite ed escursioni condivise (grupal) con guide in inglese e spagnolo (Ballestas - Lago Titicaca - Bus Puno-Cusco)
  • Sorvolo sulle linee di Nasca
  • Ingressi a siti, monumenti, parchi e musei come da programma
  • Trasferimenti da/per aeroporti e hotel e da/per hotel e stazioni bus (con mini-van o auto privata)
  • Trasporti in bus gran turismo, pulmini e bus di linea turistica (Linee Oltursa o Cruz del Sur)
  • Treno per Machu Picchu in classe turistica con ingresso alla cittadella
  • Assistenza da parte del nostro corrispondente locale
  • Tasse aeroportuali (500 Euro circa)
  • Extra di natura personale e mance
  • Tassa sul sorvolo delle Linee di Nasca (circa 9 usd)
  • Supplemento camera singola Eur 500
  • Riduzione terzo letto Eur 90
  • Assicurazione medica e annullamento copertura Covid e pandemie 4% della quota (facoltativa)
INFORMAZIONI DI VIAGGIO

Trasferimenti in minivan privato dagli aeroporti agli alberghi in arrivo e in partenza e poi verranno utilizzati vari mezzi di trasporto per gli spostamenti come pulmini privati, bus turistici extraurbani, treno per Machu Picchu e volo interno Cusco - Lima

TRASPORTI DURANTE IL TOUR

Trasferimenti in minivan privato dagli aeroporti agli alberghi in arrivo e in partenza e poi verranno utilizzati vari mezzi di trasporto per gli spostamenti come pulmini privati, bus turistici extraurbani, treno per Machu Picchu e volo interno Cusco - Lima

GUIDE DURANTE IL VIAGGIO

Per il nostro viaggio in Perù utilizziamo guide parlanti italiano esperte delle varie zone e regioni da visitare

PASTI

Avrete sempre la colazione in albergo e durante alcune escursioni lunghe saranno inclusi nel tour 3 pranzi secondo il programma di viaggio

HOTELS

Abbiamo scelto con attenzione hotel centrali di categoria 3*, in base anche al gradimento dei precedenti viaggiatori, per pulizia e posizione. Camere con servizi privati.

ASSISTENZA DURANTE IL VIAGGIO

Sempre assicurata durante lo svolgimento del viaggio dal nostro rappresentante in Perù in Italiano e dalla nostra organizzazione in Italia con monitoraggio del tour in tempo reale

VALUTA CONSIGLIATA PER LE SPESE

La moneta locale è il " Nuevo Sol " ma il dollaro USA è facilmente spendibile. Si possono anche cambiare gli EURO nelle case di cambio o nelle banche. Possibilità di ottenere cash dai numerosi ATM  bancomat) presenti nelle maggiori località. Carte di credito accettate da alberghi e ristoranti non sempre dai negozi. Nei mercati locali, bancarelle di merce e cibo, pagamento solo con moneta contante e possibilmente locale.

A CHI E' RIVOLTO QUESTO VIAGGIO

La parte centrale e finale di questo viaggio si svolge sull'altopiano andino con altitudine media di circa 3.700 metri (zona lago Titicaca e Cusco). L'arrivo a Lima e i primi giorni sulla costa hanno un impatto positivo per il fisico. Arequipa si trova a 2.400 mt. e permette un buon acclimatamento graduale. In altitudine, come nella zona del Titicaca  possono insorgere i sintomi del mal di montagna, più o meno lievi a seconda del proprio fisico. Sono reazioni naturali del nostro corpo all'adattamento alla quota. Possono verificarsi mal di testa, leggera nausea e sintomi di affaticamento. Niente paura sono normali reazioni, basta solo bere molta acqua, evitare alcolici e cibi pesanti e bere il thè di coca che è un valido aiuto. I giorni successivi i sintomi che non tutti comunque accusano, spariscono perchè il corpo si è adattato.

Al momento della prenotazione per garantirvi la partecipazione al viaggio è richiesto l'acconto di € 1.000

Saldo 30 giorni prima della partenza del viaggio



RICHIEDI INFORMAZIONI CHIAMACI CON TEL
0432 21231
PRENOTA

RICHIEDI INFORMAZIONI

Richiedi informazioni per questo viaggio

E' un viaggio di nozze?    Si    No
Dati anagrafica del richiedente:
NUMERO VIAGGIATORI
Adulti:
Infanti:
Bambini (2-7 anni):
Bambini (8-11 anni):
Bambini (12-16 anni):
 

* Approvo l'utilizzo dei dati personali in base al D. Lgs. 196 del 2003 il cui testo dichiaro di conoscere

* Desidero iscrivermi alla vostra newsletter per restare in contatto con voi.



Le Destinazioni di viaggio