Viaggi in Islanda

TOUR ISLANDA I MONTI DIPINTI DI LANDAMANNALAUGAR ESTATE 2024

PROGRAMMA DI VIAGGIO

Giorno 1. VOLO ITALIA - REYKJAVÍK ARRIVO IN ISLANDA
Partenza con il volo dall'aeroporto prescelto e atterraggio a Keflavík e trasferimento a Reykjavík in shuttle condiviso con partenze frequenti. A seconda dell’orario di arrivo, possibilità di visita di alcuni dei luoghi più rappresentativi. Tra questi, l’incantevole laghetto Tjörnin e l’Harpa, iconico edificio in vetro sul mare. Non può mancare una visita all’imponente Hallgrímskirkja. Inoltre Reykjavík è una città perfetta per passeggiare tra le vie del centro ed infilarsi in uno dei café storici per riscaldarsi con un kaffi o un kókó. Pernottamento in hotel in posizione centrale.

Giorno 2. VERSO NORD
In mattinata, incontro con la guida. Si inizia la giornata dirigendosi verso nord. Dopo il tunnel sottomarino che taglia lo Hvalfjörður, si raggiunge la zona di Borgarnes e poi Bifröst, cittadina costruita sulla lava, alle spalle delle quale si può scalare l'impressionante cratere vulcanico di Grábrók. In prossimità di Varmahlíð, si può visitare Glaumbær, la più iconica fattoria dal tetto in torba, e Víðimýrarkirkja, una graziosa chiesetta nera, anche lei con il tetto in torba. In seguito, si attraversa da ovest a est il passo Öxnadalsheiði per raggiungere Akureyri, capitale del nord inserita nel magnifico Eyjafjörður, che ospita un particolare giardino botanico. Si prosegue ancora verso nord. Pernottamento nella zona di Húsavík.

Giorno 3. I DINTORNI DEL MÝVATN COME SU MARTE
Prima tappa della giornata è Goðafoss, l‘elegante cascata di forma semicircolare creata da un fiume glaciale. Il resto della giornata è interamente dedicato ai dintorni del lago Mývatn, uno degli ambienti più vari d’Islanda. Si inizia dall’area vulcanica di Krafla per poi spostarsi al marziano campo geotermale di Hverir, virtualmente la porzione terrestre più simile al pianeta rosso. Tra le altre attrazioni, il campo lavico di Dimmuborgir e gli pseudo-crateri di Skútustaðagígar (formazioni geologiche presenti solo qui e su Marte). A conclusione della giornata, bagno nella eterea Jarðböðin, sorella meno commerciale della Blue Lagoon, o a GeoSea, terme situate a Húsavík, in cima ad una scogliera con impareggiabile vista sull’oceano. Secondo pernottamento nella zona di Húsavík.

Giorno 4. LA POTENZA DELL‘ACQUA AD ÁSBYRGI E DETTIFOSS
La mattinata è dedicata al whale watching a Húsavík, con cui si spera di incontrare con le giganti del mare. Lasciata Húsavík, si percorre il perimetro della penisola di Tjörnes dove si proverà ad avvistare qualche pulcinella di mare. Si raggiunge poi il grandioso canyon di Ásbyrgi, che si dice sia stato formato dal cavallo di Odino e che ora sia la capitale del misterioso popolo nascosto. Ásbyrgi funge anche da porta d‘accesso per il grandioso canyon Jökulsárgljúfur, formato dal fiume glaciale Jökulsá á Fjöllum che dà vita alla bella Hafragilsfoss, cascata inserita nel tratto più spettacolare del canyon, e, in particolare, alla maestosa Dettifoss, una vera forza della natura. Di ritorno sulla Ring Road, si continua in direzione sud, con un paesaggio sempre più desolato e lunare, fino ad arrivare a quello che è uno degli ingressi verso i selvaggi altipiani. Pernottamento nella zona di Dettifoss.

Giorno 5. I SORPRENDENTI FIORDI ORIENTALI
In mattinata si visita il canyon di Stuðlagil, meraviglia naturale divenuta nota solo da pochissimi anni. A seconda delle condizioni meteo, si può raggiungere il canyon dalla sponda orientale percorrendo un semplice sentiero prevalentemente pianeggiante o, in alternativa, a bordo del veicolo fino al lato occidentale. In seguito, si arriva nella parte più orientale d’Islanda, caratterizzata dalla presenza di fiordi profondi e del lago Lagarfljót, dove vivrebbe il mostro di Loch Ness islandese. Il luogo di snodo per tutte le aree dell‘est è la cittadina di Egilsstaðir. A seconda del periodo dell’anno, un‘opzione per il resto della giornata prevede di seguire il circuito che gira intorno al lago, che permette di cimentarsi in una breve ma intensa escursione fino alla bella cascata di Hengifoss. In alternativa, entro inizio agosto, ci si può recare fino al remoto villaggio di Borgarfjörður Eystri, dove avvistare pulcinella di mare e dove si trovano montagne che sembrano dipinte, oltre alla residenza della regina degli elfi. Pernottamento a nella zona dei fiordi orientali.

Giorno 6. IL SUD-EST E LE LAGUNE DI GHIACCIO
Lasciata l’area di alloggio precedente, si prosegue la strada fino ad arrivare a Djúpivogur. Da qui, la strada si snoda lungo ripidissimi versanti di monti, regalando impressionanti vedute. Tra Djúpivogur e Höfn, si accede al sorprendente Vestrahorn, monte di quai 1.000 metri che cade a picco sul mare e che regala un paesaggio davvero spettacolare, oltre a una bellissima spiaggia nera. Si arriva poi alla regione del maestoso Vatnajökull, ghiacciaio più grande d’Europa e terza calotta glaciale più grande del mondo. La Jökulsárlón è la laguna più nota dove fluttuano centinaia di iceberg di infinite forme che brillano sotto il sole o si nascondono nella nebbia, e alla spiaggia dei diamanti dove gli iceberg incontrano il mare e scintillano sulla spiaggia nera. Un‘altra laguna, più piccola e meno visitata, dà la possibilità di unirsi ad un coinvolgente tour in zodiac per avvicinarsi agli iceberg e alla lingua di ghiaccio. Pernottamento nella zona della Jökulsárlón.

Giorno 7. LA COSTA SUD CLASSICA
Ancora ghiaccio apre questa giornata, ed in particolare nella zona del Parco Nazionale di Skaftafell si visita lo Svínafellsjökull, la lingua di ghiaccio più spettacolare. Proseguendo verso ovest, nei pressi di Kirkjubærklaustur si trova il bel canyon del Fjaðrárgljúfur e, appena a ovest di Vík, si può visitare la cupa spiaggia di Reynisfjara, con le sue formazioni basaltiche impressionanti. Dopo una visita al promontorio di Dyrhólaey, altro ottimo luogo per avvistare pulcinelle di mare e per magnifici panorami oceanici, ci si rimette in strada, ancora in direzione ovest, fino a due delle più fotogeniche cascate d‘Islanda: la perfetta Skógafoss, situata nel minuscolo villaggio di Skógar, e la romantica Seljalandsfoss, attorno al cui getto è possibile camminare. Pernottamento nella zona di Hella.

Giorno 8. I MONTI DIPINTI DI LANDAMANNALAUGAR
Da Hella, si lascia la strada costiera e ci si inoltra tra i primi altipiani meridionali dell’isola, attraverso anche una serie di guadi, fino alla straordinaria area di Landmannalaugar. Un sentiero circolare di difficoltà media (4,5km con 200mt di dislivello) conduce fino alla cima del variopinto Brennisteinsalda, attraverso paesaggi montani che fanno pensare di trovarsi in un dipinto ad olio e attraverso campi di lava e fumarole che sembrano trasportare nella tolkieniana terra di Mordor. Ritorno lunga la stessa strada e visita di altre meraviglie naturali, tanto belle quanto selvagge, per poi tornare nella zona della Ring Road. Secondo pernottamento nella zona di Hella.

Giorno 9. IL GOLDEN CIRCLE
Le tre meraviglie del Golden Circle costituiscono invece il fulcro della restante parte del programma: Gullfoss, la regina delle cascate d’Islanda con il suo doppio salto, l’area geotermale di Geysir, che ha dato il nome a questo fenomeno naturale ed il Parco Nazionale di Þingvellir, luogo del primo parlamento, dove si può ammirare una delle fratture tettoniche più impressionanti. Nel tardo pomeriggio si raggiunge Reykjavík, dove si possono visitare altri angoli interessanti e godere dell'atmosfera frizzante della sera. Pernottamento in città, in hotel in posizione centrale.

Giorno 10. REYKJAVIK VOLO PER L'ITALIA
A seconda dell’orario del volo di partenza dall’Islanda c’è più o meno tempo di scoprire, in maniera indipendente, quello che Reykjavík offre. In corrispondenza del volo, partenza verso l’aeroporto internazionale di Keflavík in taxi, con l’opzione per una sosta alla famosissima Blue Lagoon per rilassarsi alle terme prima di partire. Volo di rientro.

DATA PARTENZA DURATA GIORNI CODICE TOUR QUOTA DI PARTECIPAZIONE
21-06-2024
14-07-2024
03-08-2024
12-08-2024
23-08-2024
10 2080 2980 €
MIN. PARTE
CIPANTI
AEROPORTO
DI PARTENZA
GUIDA
10 italiano
OPERATIVO VOLI

 Voli dai maggiori aeroporti italiani. Possiamo acquistarli noi oppure direttamente voi in autonomia. 

TOUR E FASCE DI PREZZO DIVISE PER PARTENZE a persona in camera doppia:

PARTENZA DEL 21 GIUGNO e RIENTRO IL 30 GIUGNO 2024 euro 2.980

PARTENZA DEL 14 LUGLIO e RIENTRO IL 23 LUGLIO 2024 euro 2.980

PARTENZA DEL 03 AGOSTO e RIENTRO IL 12 AGOSTO 2024 euro 3.100

PARTENZA DEL 12 AGOSTO e RIENTRO IL 21 AGOSTO 2024 euro 3.100

PARTENZA DEL 23 AGOSTO e RIENTRO IL 01 SETTEMBRE 2024 euro 3.150

 

 

LA QUOTA INCLUDE LA QUOTA NON INCLUDE
  • Pullmino 4X4 adatto a percorsi fuoristrada
  • autista/guida privato solo per il mini gruppo parlante italiano
  • Spese di vitto, alloggio e carburante autista/guida
  • hotel 3* con colazione inclusa
  • Trasferimenti aeroporto/hotel A/R
  • Accesso e ingressi a tutte le attrazioni natural
  • Assistenza in loco in lingua italiana
  • Volo aereo
  • Cene, pranzi, bevande e altri snack
  • Escursioni, visite e altre attività a costo extra (whale watching, terme, zodiac,…)
  • Mance e spese personali
  • Assicurazione UNIPOL annullamento 4% del totale del viaggio incluso Covid
  • Spese personali e tutto ciò non espressamente menzionato alla voce “Il prezzo include”
  • Supplemento camera singola euro 850
INFORMAZIONI DI VIAGGIO

Pullmino privato 4x4 solo per il piccolo gruppo. 

NB: a seconda della data di viaggio scelta, l‘itinerario potrebbe subire delle variazioni sulla base degli alloggi prenotati per lo specifico tour. Ad esempio, il giro potrebbe svolgersi in senso antiorario anziché orario.
Questo, comunque, non intacca il tour nel suo insieme e tutte le aree di visita indicate in questo programma sono incluse per tutti i tour.

TRASPORTI DURANTE IL TOUR

Pullmino privato 4x4 solo per il piccolo gruppo. 

NB: a seconda della data di viaggio scelta, l‘itinerario potrebbe subire delle variazioni sulla base degli alloggi prenotati per lo specifico tour. Ad esempio, il giro potrebbe svolgersi in senso antiorario anziché orario.
Questo, comunque, non intacca il tour nel suo insieme e tutte le aree di visita indicate in questo programma sono incluse per tutti i tour.

GUIDE DURANTE IL VIAGGIO

Guida in italiano

PASTI

Colazioni incluse. Pranzi e cene in corso di tour libere, solitamente vengono scelti dei ristorantini dove abbiamo dei prezzi particolari e potete scegliere quello che volete

HOTELS

In Islanda non è facile "catalogare" le piccole strutture ricettive, sono comunque tutte accomodation tipiche e di buon livello

ASSISTENZA DURANTE IL VIAGGIO

in lingua italiana

VALUTA CONSIGLIATA PER LE SPESE

Euro da cambiare sul posto in CORONA ISLANDESE

A CHI E' RIVOLTO QUESTO VIAGGIO

Viaggio adatto a tutti, con spostamenti giornalieri

Costo del volo aereo + 50% del tour + eventuale assicurazione.



RICHIEDI INFORMAZIONI CHIAMACI CON TEL
0432 21231
PRENOTA

RICHIEDI INFORMAZIONI

Richiedi informazioni per questo viaggio

E' un viaggio di nozze?    Si    No
Dati anagrafica del richiedente:
NUMERO VIAGGIATORI
Adulti:
Infanti:
Bambini (2-7 anni):
Bambini (8-11 anni):
Bambini (12-16 anni):
 

* Approvo l'utilizzo dei dati personali in base al D. Lgs. 196 del 2003 il cui testo dichiaro di conoscere

* Desidero iscrivermi alla vostra newsletter per restare in contatto con voi.



Le Destinazioni di viaggio