Viaggi in Bolivia

Speciale Tour Tutto Bolivia e Samaipata

PROGRAMMA DI VIAGGIO

Giorno 1. 08 settembre volo Italia - Bolivia
Partenza dall'italia con volo via Madrid per Santa Cruz de la Sierra con arrivo in mattinata.

Giorno 2. 09 settembre visita di Santa cruz de la Sierra
Colazione e mattinata di riposo o libera. Pomeriggio escursione guidata del centro storico coloniale di Santa Cruz del la sierra e museo. Cena in ristorante di benvenuto in Bolivia.

Giorno 3. 10 settembre volo per Sucre e visita della città coloniale
Colazione e partenza in aereo da Santa Cruz per Sucre (50 minuti circa di volo). Arrivo a Sucre, situata a quota 2.700 metri e chè è la capitale costituzionale del paese e anche quella culturale. Ricca di monumenti coloniali del periodo dell'impero spagnolo, conventi, chiese barocche, palazzi eleganti, università e scuole di spagnolo che sono rinomate in tutto il Mondo. Oggi con la guida, visiteremo il centro storico con le sue piazze e i monumenti più interessanti storici e il Museo dell'arte tessile e antropologico della cultura indios boliviana.

Giorno 4. 11 settembre Sentiero Inca e villaggio di Maragua
Colazione, partiamo alla scoperta della cultura Jalq'a e dei suoi incredibili tessuti, tra i più complessi di tutte le Ande. maragua è situata dentro un cratere di circa 8 km di diametro dai sorprendenti colori verde e ocra a circa 1 ora e mezza da Sucre. Passiamo la giornata tra i paesaggi della Cordillera de lso Frailes. Al mattino ci sarà un facile trekking in discesa per un sentiero precolombiano con bei paesaggi e dopo si continuerà in macchina fino al villaggio di Maragua. Pranzo box lunch e rientro a Sucre nel tardo pomeriggio. Trasporto privato in jeep 4x4

Giorno 5. 12 settembre Da Sucre a Potosì la città dell'argento
Colazione e poi partenza per Potosi. Lungo il percorso appena fuori da Sucre visiteremo la valle dei dinosauri con orme impresse nella roccia di preistorici dinosauri, proseguimento del viaggio verso Potosì dove arriveremo e visiteremo l'antica Casa Real della Moneda o il convento di Santa Teresa.

Giorno 6. 13 settembre Montagna e miniere transfer nel Salar
Al mattino visiteremo una delle miniere del Cerro Rico ancora attive. Una guida specialista affiancherà la guida in italiano e vi porterà dentro la miniera per conoscere il lavoro dei minatori e le loro leggende. Visita del centro di Potosì (piccola cittadina con cattedrale e palazzo della zecca) . Partenza per Uyuni nel pomeriggio dove visiteremo il cimitero dei treni e poi continuiamo verso Colchani, villaggio situato alle porte del Salar de Uyuni dove passerete la notte in un albergo costruito con il sale (Hotel Luna Salada) cena inclusa in albergo.

Giorno 7. 14 settembre traversara del Salar di Uyuni a Tahua tra sale e rocce
Cominciamo l'avventura nel deserto di Sale più grande del mondo. Attraverseemo l Salar con le 4x4 da Colchani fino all'isola Incawasi e ammiriamo i giganteschi catus millenari prima di continuare ad attraversare il Salar fino alal comunità di Tahua situato nella riva nord del Salar ai piedi del vulcano Tunupa. Passeremo la notte in questo vilalggio in albergo comfort costruito con sale (Tayka de Sal). Pensione completa 4x4 drivers e guida locale.

Giorno 8. 15 settembre le lagune minori del Salar e la riserva Laguna Colorada
Partiamo verso il sud per entrare nella Reserva Eduardo Avaroa e i suoi favolosi paesaggi minerali. Con un pò di fortuna, possiamo osservare la fauna della riserva: la volpe, i nandù (struzzi andini) le vigogne, e altri. Percorreremo una regione dove le lagune si succedono una tra l'altra : Canapa, Hedionda e Honda le più grandi e conosciute nel deserto de Siloli dove si incotra anche il suo curioso albero di Pietra ed infine quasi al tramonto giungiamo non distanti della Laguna Colorata e della riserva dei flamingos che raggiungeremo al mattino del giorno successivo. Pernottamento nel deserto de Siloli (Tayka del Desierto). Pensione completa 4x4 drivers e guida locale.

Giorno 9. 16 settembre Geyers, Laguna Verde, Licancabur rientro a Uyuni
Si partirà oggi molto presto, all'alba per ammirare la Laguna Colorada con migliaia di fenicotteri rossi. Poi arriveremo ai geysers Sol de Manana e le aque termali delle pozze vulcaniche di Polques, passeremo per il deserto di Dalì dalle forme delle rocce molto bizzarre e arrivati alle falde del maestoso vulcano Licancabur che segna il confine con il Cile ci fermeremo per vedere la famosa Laguna Verde con la gemella Laguna Blanca. Poi iniziamo la nostra lunga risalita verso Uyuni, dove giungeremo nel pomeriggio per il pernottamento in hotel nel centro della cittadina. Colazione + pranzo. Trasporto in 4x4 con drivers e guida locale.

Giorno 10. 17 settembre volo da Uyuni a La Paz e visita della città
Colazione, trasferimento in aeroporto e volo al mattino da Uyuni per La Paz . Arrivo a La Paz la capitale legistativa ed amministrativa del paese e trasferimento in hotel. Di La Paz visiteremo il centro storico e il famoso mercato delle streghe, la chiesa di San Francisco, la piazza Murillo, la via Jaen ed infine un giro in teleferico che attraversa la città salendo al Mirador di El Alto per ammirare proprio dall'alto la città.

Giorno 11. 18 settembre La Paz - Tiwanacu e lago Titicaca Copacababa
Colazione e partenza al mattino per la cittadina di Tihuanaco situata a 75 km ad ovest di La Paz quasi vicino al Lago Titicaca, qui visiteremo il resto di una civiltà perduta di cui ancora tuttoggi non si sa gran che del popolo che costruì questo centro cerimoniale oltre mille anni fa. Un'altra civiltà perduta nel nulla, e la cui influenza si ebbe anche con gli Incas. Purtroppo gli ori di questa civiltà furono trovati e saccheggiati dagli spagnoli, e per fortuna molte statue antropomorfe e altri reperti furono lasciati nel grande sito cerimoniale alcuni raccolti nel museo litico che visiteremo. La struttura più importante del sito è la Piramide di Akapana e la piattaforma rituale Kalasasaya, alcune altre costruzioni e monoliti e la Puerta del Sol. Pranzo in ristorante e proseguimento per Copacabana, porto Boliviano sul algo Titicaca dove passeremo la notte.

Giorno 12. 19 settembre Isla del Sol
Dopo la colazione, trasferimento in barca (servizio privato) verso Yumani al sud dell'isola del Sol. All'arrivo visiteremo le rovine di Pilcocaina appartenenti all'antico impero Inca. Continueremo l'esplorazione dell'isola dalendo la scala dell'inca di circa mille gradini e 25 metri di dislivello, attraversando il villaggio di Yumani fino alla cima dove si trova il vostro albergo con una bella vista sul lago Titicaca. Pranzo e cena incluse. Nota: la più bella struttura dell'isola si trova in cima con una vista impagabile sul lago, abbiamo preferito questo alloggio a quelli presenti al porto o alla spiaggia. Per coloro che non se la sentono di fare i gradini, c'è un sentiero che si può percorrere con soste e gli zaini saranno portati dai lama. Pernottamento sull'isola.

Giorno 13. 20 settembre Isla del Sol - Isla de la Luna volo per Santa Cruz
Colazione e scendiamo al porto. Una barca in servizio privato vi porterà all'isola della Luna dove visiteremo il Tempio delle Vergini e mangeremo un tipico pranzo comunitario chiamato " apthapi " e poi di nuovo in barca raggiungiamo il vicino porto di Copacabana dove vi aspetterà il vostro trasporto per l'aeroporto di La Paz. Volo serale per Santa Cruz.

Giorno 14. 21 settembre da Santa Cruz alla regione delle missioni gesuite
Partenza al mattino per Concepcion situata a 300 km circa Il viaggio si svolgerà su una strada asfaltata, attraversando molte città e comunità di persone dell'altopiano boliviano. Passeremo anche da alcune colonie mennonite.In questo viaggio attraverseremo una vasta area agricola, dove si coltivano soprattutto soia e girasoli. Qui potremo realizzare l'avanzata "inarrestabile" della frontiera agricola da 30 chilometri dalla città di Santa Cruz. Durante questo tour ci fermeremo a San Javier, con 12.000 abitanti e 542 metri sul livello del mare. San Javier è una popolazione con la maggioranza di indigeni, fu fondata nell'anno 1691 dai Gesuiti. In questa città visiteremo la chiesa e il museo missionario in compagnia di una guida specializzata che ci mostrerà le diverse parti della chiesa e ci spiegherà la metodologia usata dai gesuiti per attuare i cambiamenti che queste città e le loro comunità. Pranzo e proseguimento verco Concepcion.

Giorno 15. 22 settembre missione gesuita di Concepcion rientro a Santa Cruz
Concepcion si trova a circa 534 metri sul livello del mare. Conta circa 15.000 abitanti, per lo più discendenti dei Los Zamucos che furono portati qui per lo più con la forza dai missionari gesuiti. Concepcion fu fondata nel 1708 con dieci diverse tribù, ognuna di queste tribù adorava divinità diverse ma tutte rappresentavano la Natura del foresta.In compagnia di una guida specializzata visiteremo la chiesa ei musei che sono più grandi di quello di San Javier. Anche qui la guida darà una spiegazione dettagliata dei reperti e una spiegazione del lavoro svolto nel restauro delle chiese dei gesuiti, anche se i visitatori lo desiderano possono visitare alcune botteghe artigiane. Dopo pranzo ci prepariamo a tornare nella città di Santa Cruz. Arriveremo in questa città nelle ultime ore del pomeriggio.

Giorno 16. 23 settembre volo Santa Cruz - Madrid
Colazione, trasferimento in aeroporto e partenza con volo diretto per Madrid.

Giorno 17. 24 settembre Madrid - Italia
Arrivo a Madrid e proseguimento viaggio verso Milano o su Roma se disponibile.

DATA PARTENZA DURATA GIORNI CODICE TOUR QUOTA DI PARTECIPAZIONE
08-09-2024 17 1930 4180 €
MIN. PARTE
CIPANTI
AEROPORTO
DI PARTENZA
GUIDA
in italiano
OPERATIVO VOLI

VOLATO AIR EUROPA DA MILANO MALPENSA

La partenza è prevista da Milano Malpensa, ma su richiesta e in base alla disponibilità dei voli è possibile chiedere il cambio con partenza da : Roma (soggetto a disponibilità)

 

 

 

 

LA QUOTA INCLUDE LA QUOTA NON INCLUDE
  • volo dall'Italia per la Bolivia
  • voli interni in Bolivia
  • tasse aeroportuali
  • trasferimenti aeroporti/alberghi - trasporto interno per le escursioni e visite su base privata gruppo
  • Alberghi categoria turistica intermedia, camere doppie con servizi privati e colazione tipica locale
  • Alloggio in alberghi con riscaldamento e servizi privati durante le notti nel Salar di Uyuni
  • tutte le visite come da programma di viaggio con guide in italiano
  • alcuni pasti come descritto nel programma
  • assistenza in italiano in loco e dall'Italia
  • assicurazione spese mediche estero (fino a eur 30.000) e bagaglio
  • pasti e bevende non comprese nel programma di viaggio
  • tutti gli extras di natura personale ed eventuali mance alle guide
  • supplemento singola €550
  • Assicurazione UNIPOL annullamento 4% del totale del viaggio incluso Covid
INFORMAZIONI DI VIAGGIO

Tutti i trasferimenti in arrivo e in partenza dagli aeroporti per gli hotel e viceversa saranno forniti da pulmini privati con autisti. Trasporti interni secondo il programma di viaggio con Minivan privato con autista e per il Salar di Uyuni jeep/fuoristrada privati con drivers esperti.

TRASPORTI DURANTE IL TOUR

Tutti i trasferimenti in arrivo e in partenza dagli aeroporti per gli hotel e viceversa saranno forniti da pulmini privati con autisti. Trasporti interni secondo il programma di viaggio con Minivan privato con autista e per il Salar di Uyuni jeep/fuoristrada privati con drivers esperti.

GUIDE DURANTE IL VIAGGIO

Accompagneranno per le visite previste dal programma di viaggio, nostre guide locali parlanti italiano. Tutte le escursioni sono in privato solo per il gruppo. Nel Salar di Uyuni accompagnatore coordinatore in spagnolo/inglese.

PASTI

Alcuni pasti (pranzi o cene) come descritto nel programma di viaggio. Pensione completa nel Salar e colazione sempre in albergo.

HOTELS

Categoria 3 stelle superiore, posizioni centrali, camere doppie (matrimoniale o letti separati) con servizi privati e prima colazione. Camere singole su richiesta. Hotels nel Salar di Uyuni con riscaldamento e bagno privato in camera.

ASSISTENZA DURANTE IL VIAGGIO

Sempre assicurata dai nostri agenti local in tutta la Bolivia in italiano al telefono o via WhatsApp e con il nostro ufficio in Italia.

VALUTA CONSIGLIATA PER LE SPESE

Dollaro USA ed Euro sono facilmente cambiambili in moneta locale. Molto usato il dollaro USA e la moneta contante. Possibilità di prelevare con proprio bancomat presso gli sportelli ATM presenti nelle principali città e località turistiche.

A CHI E' RIVOLTO QUESTO VIAGGIO

Il viaggio affronta le altezze con una certa gradualità. Da tenere in conto che il Salar di Uyuni, La Paz sono situate a 4000 metri di altezza sul livello del mare. Generalmente il viaggio è adatto a tutti, non consigliabile comunque per chi ha problemi cronici di pressione o di respirazione

Al momento della prenotazione e conferma è richiesto un'acconto del 25 % pari e € 1.070 - Il saldo 30 giorni prima della partenza.

Supplemento per la camera singola : € 550



RICHIEDI INFORMAZIONI CHIAMACI CON TEL
0432 21231
PRENOTA

RICHIEDI INFORMAZIONI

Richiedi informazioni per questo viaggio

E' un viaggio di nozze?    Si    No
Dati anagrafica del richiedente:
NUMERO VIAGGIATORI
Adulti:
Infanti:
Bambini (2-7 anni):
Bambini (8-11 anni):
Bambini (12-16 anni):
 

* Approvo l'utilizzo dei dati personali in base al D. Lgs. 196 del 2003 il cui testo dichiaro di conoscere

* Desidero iscrivermi alla vostra newsletter per restare in contatto con voi.



Le Destinazioni di viaggio