Viaggi- Tur in Uzbekistan - MundoEscondido

TOUR UZBEKISTAN E TURCHIA : TESORI DI SOLIMANO

PROGRAMMA DI VIAGGIO

Giorno 1. ROMA / MILANO - KHIVA
Voli di linea Turkish Airlines via Istanbul per Urgench. Pasti a bordo.

Giorno 2. KHIVA
Trasferimento e accoglienza da parte della nostra guida. Early check-in ( camere prenotate gia il giorno prima) , colazione . Mattinata di riposo. Nel pomeriggio, visita alla città gioiello di Khiva, richiamante lo stile arabo e i fasti di quando fu capitale timuride e fiorente emporio,praticamente intatta dal XVI secolo, ancora pregna delle suggestive atmosfere medievali, vive nei splendidi monumenti che si conservano, come il complesso Ichan Kala, la Kunya Ark con le antiche prigioni e l'harem, la madrassa Amin Khan, la pregevole Moschea Juma o del Venerdì, eretta nel X secolo e ampliata, di diversi stili, nel corso di oltre otto secoli, proseguendo con la spettacolare Casa di Pietra, dimora nobiliare a cortile, con la limitrofa madrassa Allakuli Khan e il pittoresco mausoleo Pakhlavan Makhmud, eretto nel 1250 per ospitare il sepolcro a cupola del poeta e guaritore, ancora oggi venerato come un santo dai nativi. Pensione completa. Pernottamento.

Giorno 3. KHIVA - BUKHARA
Al mattino ( prima dell’alba ) escursione a piedi sulle splendide muraglie della cittadella di Ichan Kala, la cinta muraria medievale che avvolge la città vecchia . Colazione. Partenza per Bukhara , attraverso il deserto del Unguz, che divide il territorio dai limitrofi Kazakistan e Turkmenistan. Arrivo nel pomeriggio e seduta di bagno turco e massaggio al Hammam Orientale, edificato nel XVI sec. e in modo tale che in ogni stanza successiva la temperatura sia più alta rispetto a quella precedente ( per chi non vuole provare questa esperienza : degustazione di the e pasticcini tipici uzbeki, in una vecchia casa da thè. Pensione completa. Pernottamento.

Giorno 4. BUKHARA
Colazione. Visita della "perla del deserto", la fiabesca Bukhara , patrimonio Unesco ,che vanta oltre due millenni di storia, oltre che essere un autentico museo di arte islamica a cielo aperto, complici le magnifiche architetture di epoca timuride, di cui ammirare la maestosa fortezza di Ark, risalente al XI sec.,la moschea Bolo Hauz, realizzata come luogo privato di preghiera per la famiglia reale, i due mausolei simbolo della città vecchia, il Chasma Ayub o delle Cento Cupole, dove sorge la cosidetta sorgente o pozzo di Giobbe e dei Samanidi, scavato come sepolcro degli emiri, considerato un capolavoro dell'architettura per la armonia delle forme geometriche, il minareto oscillante Kalon, un tempo usato come " bussola" per le carovane .Vi offriamo una sessione di ricamo, per chi lo desidera, in una delle scuole di tessitura del famoso Suzane. Pensione completa ( la sera : cena nella madrassa Devan Begi, con lo spettacolo tradizionale di danze folkloriche ). Pernottamento.

Giorno 5. BUKHARA - YANGIKAZGAN
Colazione. Si conclude la visita di Bukhara, con il bellissimo palazzo d'Estate, il Sitorai Mokhi Kosa , splendida residenza degli ultimi emiri della città in stile europeo e persiano e al mausoleo di Nakshbnad ( XIV sec.), protettore della città . Partenza verso il deserto, con sosta fotografica, al villaggio di Vobkent, famoso per il suo "minareto del fuoco", alto 28 metri, edificato tra il 1196 e il 1198 , durante il khanato karakhanide, dalla tipica decorazione a merletto di pietra , oltre che alla scuola Gijduvan , dove si visiteranno la casa e il laboratorio della famiglia di ceramisti Nasrullaev. Pensione completa. Pernottamento nelle yurte.

Giorno 6. YANGIKAZGAN - SAMARCANDA
Colazione. Al mattino, escursione a dorso di dromedario, per il deserto che avvolge la antica città di Nur, fondata nel 327 a.C. da Alessandro Magno , di cui restano le rovine di una fortezza fatta erigere dal re macedone in persona, come avamposto lungo la via della seta .Visita e degustazione di vini uzbeki alla cantina-museo Hovrenko, alle porte della città vecchia. Cena. Pernottamento.

Giorno 7. SAMARCANDA
Colazione. Giornata dedicata alla visita della splendida Samarcanda, città millenaria, risalente al 2600 a.C. e a buona ragione massima espressione architettonica della tradizione sogdiana , quando si accrebbe sotto l'egida di Tamerlano, che la scelse come capitale del suo vasto impero e che ancora oggi conserva notevoli testimonianze del suo fiorente passato, fra cui citare il mausoleo di Gur Emir e Ruhabad, dove riposano le spoglie del leggendario monarca timuride e dei suoi cortigiani, da cui si staglia la scenografica piazza Registan, torreggiata dalla imponente moschea di Bibi-Khanum o del Venerdì, con la cupola riccamente adorna di maioliche azzurre e lapislazzuli, l'osservatorio di Ulugbek, fatto erigere dall'omonimo re- astrologo e la necropoli reale Shai Zinda, dove riposano i resti del cugino di Maometto. Si concludono le visite della città di Samarcanda, dedicate alla tomba del profeta Daniele oltre che alla splendida moschea Hazrat Hizt, edificata nel VIII sec. d.C. con il pregiato iwan dal caratteristico soffitto a nervature ed il pittoresco bazar Siyab, senza dimenticare il laboratorio, centenario, delle sete "Meros", nel villaggio di Konigil, dove si osserva la tecnica certosina e antichissima di produzione dei pregiatissimi papiri uzbeki . Pensione completa. Pernottamento.

Giorno 8. SAMARACANDA - TASHKENT
Colazione. Trasferimento alla stazione dei treni. Imbarco sul treno Afrosiab, con destinazione Tashkent. Al arrivo, si saluta la capitale con un giro nella bellissima metropolitana , in arte liberty e decò , a cui segue il Museo Moye Mubarek, dove si custodisce il prezioso corano di Osman, risalente al VII sec. la madrassa Barakkhan, con la moschea del Venerdì, gremita di fedeli e la Kukeldash, frequentata dai pellegrini provenienti dai villaggi , vestiti con i costumi tradizionali, il colorito e vivace bazar Chorsu, prima di concludere alle fontane danzanti. Cena. Pernottamento.

Giorno 9. TASHKENT - CAPPADOCIA
Colazione. Trasferimento alla partenza. Volo di linea per Ankara e assistenza al arrivo. Visita al museo delle Civiltà Anatoliche, una collezione notevole di manufatti, fittili, ornamenti e strutture , dall'età del Bronzo (8000 a.C. in poi), al periodo Lidio e greco-romano, fino agli ultimi ritrovamenti di epoca bizantina e ottomana, ad oggi uno dei museo di arcgheologia piu notevoli e completi al Mondo. Arrivo nel pomeriggio a Goreme, nel cuore della Cappadocia. Pernottamento in un cave hotel ( un albergo boutique scavato nelle grotte di tufo della valle di Goreme ).

Giorno 10. CAPPADOCIA
Colazione. Intera giornata di escursione ( anche con uso di jeep 4x4), delle valli di Avanos, Goreme ed Uchisar. Si prevede sia la visita al celebre Museo all’Aria Aperta di Goreme,sia a quello della meno nota valle di Zelve, luogo caro anche a Pasolini che qui girò alcune scene del film “Medea” , non mancheremo la visita ai cosiddetti “camini delle fate” di Pasabagi e di sostare presso la valle di Devrent, alcune chiese rupestri, scavate nel tufo, Uchisar, a 3000 mslm con il suo bel castello scavato nella roccia e la città sotterranea di Kaymakli ,fondata dagli Ittiti circa 3500 anni fa, questa città sotterranea a più livelli fu utilizzata dai primi cristiani come rifugio durante il VI e il VII secolo. Pensione completa. Pernottamento.

Giorno 11. CAPPADOCIA - KONYA
Colazione. Partenza al mattino e sosta al villaggio di Sille, che ospita il museo di Rumi – Mevlana, risalente al XIII sec. al interno del santuario dove riposano le spoglie del padre fondatore del sufismo, corrente mistica ed esoterica del Islam medievale, a cui segue Akhisar , con il pittoresco caravanserraglio di Sultanhani. In serata spettacolo dei danzatori dervisci. Pensione completa. Pernottamento.

Giorno 12. KONYA - ISTANBUL
Colazione (box lunch). Trasferimento alla partenza. Volo di linea per Istanbul. Colazione. Intera giornata dedicata alla visita della antica Costantinopoli, sorgente lungo il " Corno d' Oro " e che , grazie alla sua posizione strategica, giocò per millenni un ruolo cardine per il controllo dei popoli ellenici e non solo, lungo le rotte del Meditteraneo e che la vide, nei secoli successivi, protagonista storica e fulcro dell'impero romano d’Oriente nel IV secolo d.C. , di quello bizantino e , in seguito, di quello ottomano, che , da Saladino in poi, la rese una delle città piu belle e cosmopolite a cavallo fra Occidente ed Oriente, fra Cristianesimo e Islam. Si inizia con la Moschea di Santa Sofia, ornata al suo interno da splendidi mosaici di epoca bizantina, seguita da quella Blu, nota anche come Moschea del Saladino, risalente al XVII secolo ed imponente complesso , con sei minareti e la cupola elegantemente decorata da maioliche, l'ippodromo di Costantino, che venne eretto dal ultimo imperatore romano come arena per le corse dei cavalli oltre che facente funzione di foro e basilica civile per i culti e la vita pubblica quindi sede imperiale, di cui ci restano alcune rovine archeologiche come la Colonna Serpentina, il Gran Bazaar, fatto realizzare come il piu grande emporio di merci e spezie al Mondo, dove ogni vicolo del mercato è , da secoli, assegnato ad una corporazione di mestiere, il palazzo imperiale Topkapi , antica residenza dei sultani ottomani e le due spettacolari Basilica Cisterna con la limitrofa Cisterna di Filosseno, edificate dall'imperatore Giustiniano nel VI sec.d.C. , ancora oggi spazio sotterraneo con funzione cerimoniale e di approvigionamento idrico, in quanto collegate al antico acquedotto di Valeriano. Pensione completa. Pernottamento.

Giorno 13. ISTANBUL
Colazione. Ultima giornata di visita di Istanbul . Si inzia con il Palazzo Dolmahbace, nel raffinato quartiere delle ville ottomane di inizi XIX sec. , per proseguire al quartiere di Galata, pittoresca borgata , le cui prime testimonianze risalgono al 1035, quando venne edificato come villaggio genovese prima ed ebraico poi, con la iconica torre , la possente moschea di Solimano, edificata dal sultano con il rango di tempio imperiale, con lo splendido mihrab adorno di maioliche e fregi della tradizione Iznik e la basilica di San Salvatore in Chora, conservante fra i migliori esempi musivi e di pittura bizantina, per concludere con la collina di Pierre Loti. Pensione completa ( la cena è a bordo del battello, con crociera sul Bosforo ). Pernottamento.

Giorno 14. ISTANBUL - ROMA / MILANO
Colazione. Trasferimento alla partenza. Volo di linea Turkish Airlines per Roma o Milano a seconda del vs scalo prescelto. Fine del viaggio e dei ns servizi

DATA PARTENZA DURATA GIORNI CODICE TOUR QUOTA DI PARTECIPAZIONE
03-09-2024 14 2129 4080 €
MIN. PARTE
CIPANTI
AEROPORTO
DI PARTENZA
GUIDA
2 In Italiano
OPERATIVO VOLI
LA QUOTA INCLUDE LA QUOTA NON INCLUDE
  • Voli di linea : franchigia bagaglio 23 K / Voli interni / Tasse aeroportuali
  • Trasferimenti in arrivo e partenza
  • Itinerario in privato con van o mini-bus riservato per i soli ns clienti
  • Pernottamento con colazione in hotel e cave hotel selezionati in categoria superior / 1 N in yurta con servizi in comune
  • Mezza Pensione e Pensione Completa come da programma / 1 Cena con spettacolo / 1 esperienza degustazione : Street Food Tour
  • Crociera sul Bosforo con cena di gala a bordo ( All Inclusive : pacchetto bevande e alcolici , compresi)
  • Ingresso ai siti, musei e monumenti come da programma
  • Guide in Italiano per tutta la durata del tour
  • Accompagnatore / coordinatore di viaggio dall'Italia ( a partire dai 10 partecipanti )
  • Assistenza in Italiano dai ns uffici di Tashkent e Istanbul
  • Bottigliette di acqua minerale 1 l / pax / giorno
  • Assicurazione medica e bagaglio / Quota di iscrizione
  • Spese ed extra personali / Escursioni facoltative / Mance a guida e autista
  • Supplemento in camera singola : 675 EUR
  • Assicurazione Unipol annullamento 4% del totale del viaggio incluso Covid
  • Pasti dove non indicati / Bevande alcoliche ai pasti ( ad eccezione della cena a bordo)
  • Eventuale supplemento : Partenza da altri scali serviti dal vettore
  • Quanto non alla voce La Quota Include
INFORMAZIONI DI VIAGGIO

Minivan, pulmino o minibus per il trasporto dei partecipanti e dei loro bagagli dagli aeroporti in arrivo e in partenza e per gli alberghi e per tutto l'itinerario di viaggio per le escursioni, visite e trasporto da una località alla successiva tappa del tour di viaggio. Trasporto esclusivo per tutta la durata del viaggio ad eccezione di una tratta , che prevede un comodo viaggio in treno veloce

TRASPORTI DURANTE IL TOUR

Minivan, pulmino o minibus per il trasporto dei partecipanti e dei loro bagagli dagli aeroporti in arrivo e in partenza e per gli alberghi e per tutto l'itinerario di viaggio per le escursioni, visite e trasporto da una località alla successiva tappa del tour di viaggio. Trasporto esclusivo per tutta la durata del viaggio ad eccezione di una tratta , che prevede un comodo viaggio in treno veloce

GUIDE DURANTE IL VIAGGIO

Accompagneranno i partecipanti durante il tour con una preparata guida parlante italiano , una in Uzbekistan e la seconda in Turchia, per le visite previste in escursione e per le varie attività programmate. 

PASTI

Per questo tour è previsto il trattamento di pernottamento e prima colazione , oltre mezza pensione e pensione completa , inclusa una lezione di cucina con i locali e una cena esclusiva con spettacolo folklorico, oltre che cene e pranzi tutti in ristoranti tradizionali, case da the e presso le famiglie dove previsto

HOTELS
ASSISTENZA DURANTE IL VIAGGIO

Assicurata durante il viaggio dal nostro ufficio in Uzbekistan in italiano e dalla Mundo Escondido via whatsapp per  ogni evenienza, emergenza ed informazioni generali.

VALUTA CONSIGLIATA PER LE SPESE

Dollari USD ed Euro EUR , soprattutto in Turchia, per i pasti, le bevande, mance e spese strettamente personali. Tutte le carte di credito sono accettate e funzionanti, in entrambe le destinazioni 

A CHI E' RIVOLTO QUESTO VIAGGIO

Viaggio adatto a tutte le fasce di età e che non richiede particolari preparazioni fisiche

Alla conferma inviare modulo e copia passaporti oltre che acconto del 30% sul totale . Il saldo entro e non oltre 30 giorni prima della data prevista di partenza

 

EXTRA CONSIGLIATI DA MUNDO ESCONDIDO E A VOSTRA SCELTA

 

TRANSFER KHIVA - BUKHARA ( VAGONE LETTO / TRENO VINTAGE ) :  + 120 EUR  ( TRANSFER INCLUSI ) 

 

 



RICHIEDI INFORMAZIONI CHIAMACI CON TEL
0432 21231
PRENOTA

RICHIEDI INFORMAZIONI

Richiedi informazioni per questo viaggio

E' un viaggio di nozze?    Si    No
Ha bisogno del volo intercontinentale?    Si    No
Dati anagrafica del richiedente:
NUMERO VIAGGIATORI
Adulti:
Infanti:
Bambini (2-7 anni):
Bambini (8-11 anni):
Bambini (12-16 anni):
 

* Approvo l'utilizzo dei dati personali in base al D. Lgs. 196 del 2003 il cui testo dichiaro di conoscere

* Desidero iscrivermi alla vostra newsletter per restare in contatto con voi.



Le Destinazioni di viaggio