Trekking in Brasile. Il Parco Nazionale Chapada Dimantina

Il Parco Nazionale di Chapada Diamantina (Parque Nacional da Chapada Diamantina) si trova nel centro dello stato di Bahia in Brasile. Il Parco Nazionale è stato creato nel 1985 per proteggere la Serra do Cincorá e per attirare un numero crescente di ecoturisti. Questa catena montuosa comprende montagne, valli, monoliti, grotte, fiumi e cascate. Le parti più alte del parco si innalzano oltre 2000 metri sul livello del mare (in media sono 1000 metri sopra il livello del mare) e offrono panorami mozzafiato. L'area si trova a circa 400 km nell'entroterra, a ovest di Salvador, nello stato di Bahia, nella regione nord-orientale del Brasile, nel mezzo del secco sertão (pianure di campagna).

È un'importante fonte d'acqua con molti fiumi che iniziano qui. Questi fiumi fanno incredibili cascate mentre cadono dalle pareti verticali delle montagne. La vegetazione è caratterizzata da campi erbosi aperti con alberi isolati (simile alla savana africana) con una vegetazione più folta lungo i fiumi.

Come arrivare

È possibile iniziare da Lençóis, in aereo da San Paolo e Salvador o in autobus da Salvador (Real Expresso - 72R $). I pullman sono puliti, confortevoli (buoni sedili reclinabili) e climatizzati. A seconda della stagione, ci possono essere uno o due servizi ogni giorno tra Salvador e Lençois.

Un'altra opzione è quella di andare a Vale do Capão, che è a pochi passi da molti luoghi di interesse, ed è più tranquillo di Lençóis.

 

blog-single-image