Brasile. Conoscere Salvador de Bahia

Salvador de Bahia si trova su una penisola sulla costa nord-est del Brasile che protegge la grande Baia di Todos os Santos ("Baia di Ognissanti") dall'Oceano Atlantico. La città è la terza più grande del Brasile e si estende per decine di chilometri verso l'interno dalla costa. La maggior parte dei visitatori si dirige verso i quartieri costieri che si raggruppano attorno a dove la baia incontra l'oceano. Salvador, in Brasile, ha un clima tropicale che include foreste pluviali e una vegetazione lussureggiante.

Una scogliera di 100 metri corre lungo l'intera baia, dividendo la città in Cidade Alta, in cima alla scogliera, e la Cidade Baixa giù dalla baia. Il primo ospita Pelourinho, il centro storico che racchiude siti storici, architettura coloniale, musei, ristoranti, bar, ostelli, botteghe artigiane e accademie di musica / danza / capoeira in un comodo, sebbene turistico brulicante, insieme di strade tortuose e acciottolate. 

Al di fuori di questa zona, ci sono molti quartieri sulla costa che si estendono dalla punta della penisola nord-est lungo la costa atlantica. Il quartiere di Barra sulla punta della penisola è il principale punto di partenza  per Pelourinho, e un po' più a nord-est sono i quartieri alla moda di Rio Vermelho e Amaralina che offrono una vita notturna meno orientata all'industria turistica straniera. Un giro in autobus è consigliabile al quartiere di Itapuã, che ha una vivace vita notturna sulla spiaggia e relativamente pochi visitatori stranieri. Da nord ci sono chilometri e chilometri di spiagge meravigliose, tutte raggiungibili con l'autobus.

La costa a nord oltre il Pelourinho offre un'atmosfera più tranquilla e una vita da spiaggia a livello locale, ma meno scenografica. L'interno di Salvador è il luogo in cui si è sviluppata la "nuova città", piena di quartieri residenziali, megaplexi commerciali e autostrade annodate, che possono essere abbastanza stranianti senza avere un amico da mostrarti in giro.

I residenti locali amano condividere le loro abilità esotiche di danza e musica con i turisti. I residenti sono anche considerati alcune delle persone più gentili del pianeta. I turisti sono accolti con le braccia aperte e amichevoli dalla maggior parte dei residenti locali.

 

blog-single-image