Stati Uniti
Stati Uniti
Stati Uniti
Stati Uniti
Stati Uniti

STATI UNITI - Informazioni utili

Documenti necessari

Passaporto con validità residua di almeno sei mesi
Autorizzazione ESTA (Electronic System for Travel Authorization)
Visto d’ingresso non necessario per fini turistici ad eccezione di coloro che si sono recati, dal 1 marzo 2011 in poi,  in uno dei seguenti Paesi: Iran, Iraq, Libia, Siria, Somalia, Sudan e Yemen.

 

Fuso orario

Da -6h rispetto all'Italia sulla costa orientale a -9h su quella occidentale. Vige l’ora legale (eccetto in pochi Stati) ed in genere inizia due settimane prima e finisce una settimana dopo l’entrata in vigore in Italia.

 

Elettricità

120V, 60 Hz. Si trovano prese elettriche di tipo A, B. È bene avere con sé un adattatore.

 

Comunicazioni

Prefisso dall'Italia: 001
Prefisso per l'Italia: 01139

Rete cellulare: la copertura telefonica è eccellente nella maggior parte degli Stati Uniti, anche se a volte può essere irregolare, specialmente nelle aree remote e montuose come i parchi nazionali e canyon.

Internet: la connessione è eccellente e si trovano facilmente internet cafè e hot spot Wi-Fi.

 

Valuta

Dollaro statunitense

 

Vaccinazioni obbligatorie

Nessuna vaccinazione obbligatoria né consigliata.

 

Quando andare

Ad eccezione dell'Alaska, dominata da caratteristiche climatiche subpolari, gli USA hanno un clima essenzialmente temperato che varia da zona a zona in rapporto sia alla vastità del territorio, sia alla sua conformazione (disposizione meridiana e periferica dei rilievi), sia alla sua apertura su tre distinti fronti marittimi. Con l'esclusione delle fasce costiere atlantica e pacifica, la vastissima area centrale è una specie di corridoio, ampiamente aperto a nord e a sud, agli alterni movimenti di due masse d'aria: la polare continentale, proveniente dal Canada, e la tropicale marittima, proveniente dal Golfo del Messico, che si spingono nell'interno del Paese. D'inverno l'aria polare, fredda e asciutta, può raggiungere le regioni meridionali, generalmente miti, arrecando anche improvvise gelate. D'estate l'aria tropicale calda e umida può spingersi fino alla zona dei Grandi Laghi, portando pioggia e banchi di nebbia. Peculiare è il clima nel sud della California, di tipo mediterraneo, con inverni miti ed estati calde. In inverno, come in estate, talvolta la costa è investita dal vento Santa Ana, secco e carico di polvere. Tali venti e le scarse precipitazioni causano - soprattutto nel periodo estivo, ma non solo - forti incendi, che colpiscono anche le zone abitate site nei pressi di foreste o folte vegetazioni. In considerazione delle elevate temperature dei mesi estivi e della carenza di risorse idriche, esiste un concreto rischio di focolai in Arizona, California meridionale e New Mexico.

 

Cosa vedere

- New York
- Parco Nazionale del Grand Canyon
- San Francisco
- Bryce Canyon National Park
- Yellowstone National Park

.

Perché un viaggio Mundo Escondido

Il nostro team di consulenti esperti e qualificati è alla ricerca continua di esperienze alternative che sappiano aggiungere alla bellezza e alla storia dei luoghi nuove emozioni. Per questa ragione le nostre proposte sono sempre più creative, flessibili e innovative, e quindi in grado di soddisfare ogni singola esigenza.

Speciale Giro del mondo