Viaggi in Peru'

Choclo Tour (Titicaca, Cusco Imperiale)

Viaggio breve per scoprire la regione del lago Titicaca, Cusco, la Valle Sacra e Machu Picchu. Pacchetto con volo interno per raggiungere il Lago Titicaca e le sue isole per passare poi alle splendide Cusco e Valle Sacra.
Giorno 1 - volo per Lima
Arrivo a Lima con volo proveniente dall'Italia. Accoglienza in aeroporto e trasferimento in albergo in centro.
Giorno 2 - Lima - volo per Juliaca / Lago Titicaca
Mattinata dedicata alla visita del centro storico della città a partire dalla Piazza centrale ciò che maggiormente vi interessa: architettura coloniale come chiese, palazzi e case nobiliari, musei di archeologia pre-colombiana, etnografica e culturale con richiamo alla flora e alla fauna del Perù e dei suoi immensi parchi naturali. Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto e primo volo interno per Juliaca. Arrivo e transfer in hotel a Puno.
Giorno 3 - Lago Titicaca - isole Gallegianti
Mattinata di riposo e di acclimatamento all'alta quota, essendo Puno a quota 3.900 metri. Puno sorge sulle sponde del Lago Titicaca, il lago navigabile più alto al Mondo e largo 190 km che confina con Perù e Bolivia. Nel pomeriggio visita al pueblo di Chucuito con il tempio de la Fertilidad o al sito di Sillustani di grande interesse storico ed etnografico.
Giorno 4 - Lago Titicaca e le sue Isole
Dopo la colazione partiamo con la lancia dal porticciolo di Puno per esplorare il Lago Titicaca, situato a 3.800 metri di altezza con una lunghezza complessiva di 190 km, si trova tra il Perù e la confinante Bolivia. E' il lago navigabile più alto al Mondo con una profondità massima di 280 metri. La prima tappa è la visita alle famose isole galleggianti o flotantes costruite e curate da secoli dagli Indios Uros. Ogni isola è formata da canna gallegiante di totora ed appartiene a un gruppo familiare da diverse discendenze. Le isole possono muoversi secondo le esigenze dei locali e ci si sposta in lancia o con barche costruite con la stessa canna di giunco. Al termine della visita alle varie isolette, si prosegue per visitare una delle isole a scelta : Taquile o Amantani situate quasi al centro del lago e con un villaggio piccolo di abitanti locali di lingua Aymara e con costumi tradizionali fatti di lana di vigogna e alpaca. Pranzo sull'isola e rientro nel pomeriggio a Puno.
Giorno 5 - da Puno a Cusco in bus
Il servizio bus della Inka Express offre un viaggio panoramico che comprende alcune soste per visite guidate e un buon pranzo prima di raggiungere Cusco. Attravesiamo le grandi vallate andine con panorami verdi ed estesi pascoli di alpaca e vigogne. Il percorso si snoda su una media di 3.700 metri di altezza, con il punto più alto oltre i 4.000 del passo de La Raya che idealmente unisce le due culture amerinde degli Ayamara con i Quechua. Si visitereanno alcuni siti come la fortezza andina di Raqui dedicata al dio Wiricocha, il pueblo di San Pedro con la sua chiesa, Pukara con il museo Alkra e Sicuani, Donne e bambini li vedremo ovunque con i loro sorrisi e occhi brillanti che ci accompagnano fino a Cusco.
Giorno 6 - Cusco e le fortezze Incas
La splendida capitale degli Inkas, fra le rovine senza tempo di fortezze e templi , come il Sacsayhuaman consacrato al culto del Sole, al notevole patrimonio del barocco ispanico. Si visiterà il cuore della Ciudad Vieja, fra cui il suggestivo quartiere San Blas e le evocative rovine di Pukara, Tambu Machay , Qenqo e la Fortezza del Sole che richiamano a tempi gloriosi e pieni di mistero e fascino mistico. La sera non mancherà una sontuosa cena con spettacolo folklorico tipico della tradizione andina.
Giorno 7 - Valle Sacra degli Incas e treno per Machu Picchu
Partenza in mattinata per visitare il territorio della Valle Sacra degli Incas tra le Ande. La prima tappa sarà l'antico pueblo di Pisac, noto in tutto il Perù per il suo colorato mercato indigeno e per il sito Inca. Proseguendo lungo il corso del fiume Urubamba che attraversa la valle, tra gole e rapide, raggiungiamo il pueblo di Ollantaytambo, dove visiteremo il palazzo tempio del Dio Sole a gradoni. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza in treno della compagnia Perù Rail dalla stazione di Ollantaytambo-Valle per raggiungere in circa due ore il villaggio di Aguas Calientes, base della nostra visita a Machu Picchu.
Giorno 8 - Machu Picchu e rientro in treno a Cusco
Aguas Calientes è la base per la visita al Machu Picchu. Consigliamo di dormire ad Aguas anche se poco attrattiva cittadina, molto turistica, perché è situata a soli 15 minuti di bus da Machu Picchu, e vi consente di poter visitare il sito fin dalle prime ore del mattino, quando il sito è poco affollato rispetto alle ore successive. La guida locale vi porterà alla scoperta del sito con le sue costruzioni. E' possibile per chi vuole prenotare l'ingresso al trekking (durata 1 ora 1/2 circa, difficoltà basso-media) sulla vetta del monte Huaya Picchu, per vedere dall'alto il sito (non inclusa). Rientro ad Aguas Calientes per il pranzo. Nel pomeriggio partenza in treno in direzione della stazione di Poroy. Arrivo e trasferimento organizzato a Cusco.
Giorno 9 - Saline di Maras e Moray
Partenza al mattino, prima tappa visita di Chinchero, città fondata dagli Inca, dove gli attuali abitanti di lingua Quechua conservano le tradizioni inca, vestendo abiti tradizionali, coltivando i terrazzamenti e tessendo. Nella piazza tre volte la settimana si tiene un mercatino dell'artigianato, delle verdure, delle spezie e stoffe, tutte le mercanzie vengono esposte per terra sull'erba, nella piazza principale davanti alla chiesa. Proseguiremo la visita con le spettacolari saline di Maras, di origine precolombiana, situate sui terrazzamenti delle pendici delle montagne, da dove con un elaborato sistema di canalizzazione e di evaporazione, si ricava un sale simile a quello dell' Himalaya; suggestivi i colori rosati e aranciati delle acque nelle vasche e del sale estratto. Moray altra tappa del tour, dove visiteremo i terrazzamenti circolari, utilizzati dagli Incas per coltivare diverse varietà di ortaggi, verdure e patate, sfruttando i diversi gradi di ombra e umidità.
Giorno 10 - Cusco volo di rientro a Lima
Trasferimento in aeroporto e volo (terzo) per l'Italia via Lima. Pasti e pernottamento a bordo.
Giorno 11 - ITALIA
Arrivo in Italia e fine del viaggio.

La quota di viaggi include :

 

- Volo intercontinentale dall'Italia per il Perù in classe economy

- Voli interni in Perù in classe economy

- Pernottamenti in hotel della categoria richiesta con prima colazione inclusa

- Visite ed escursioni come da programma

- Ingressi a siti, monumenti, parchi e musei come da programma

- Trasferimenti da/per aeroporti e hotel e da/per hotel e stazioni bus (con mini-van o auto privata)

- Battello per il Lago Titicaca

- Servizio Inka Express da Puno a Cusco con visite e pranzo incluso

- Treno per Machu Picchu in classe turistica

- Assicurazione di base (copertura: spese mediche fino a 10.000 Euro / bagaglio fino a 1.500 Euro)

- Assistenza da parte del nostro corrispondente locale

 

 

La quota di viaggio non include :

 

- Pasti se non menzionati nel programma

- Extra di natura personale e mance

- Tasse aeroportuali

- Assicurazione contro l’annullamento

 

 

 

 

PREVENTIVO

Richiedi il tuo preventivo personalizzato

VARIE
Ha bisogno del volo intercontinentale?    Si    No
Eventuale estensione al tour:
Guide:
Categoria di alloggio:
E' un viaggio di nozze?    Si    No
Dati anagrafica del richiedente:
NUMERO VIAGGIATORI
Adulti:
Infanti:
Bambini (2-7 anni):
Bambini (8-11 anni):
Bambini (12-16 anni):
 

* Approvo l'utilizzo dei dati personali in base al D. Lgs. 196 del 2003 il cui testo dichiaro di conoscere