Viaggio in Guatemala. Cosa vedere

blog-single-image

Colori, sensazioni, riti ancestrali, esperienze autentiche. Un viaggio in Guatemala regala questo e tanto altro. Situata tra Messico, El Salvador e Honduras, questa striscia di terra è dominata da imponenti vulcani molti dei quali ancora attivi. Città del Guatemala è la sua capitale e in quanto tale da qui partono tutti i tour per il Paese. In Guatemala la natura è la protagonista: basta pensare che nel suo territorio sono presenti oltre 30 aree protette, tra parchi nazionali e riserve della biosfera, che spesso nascondono lagune, antichi villaggi e siti archeologici della civiltà Maya. Basti pensare poi che la superficie urbanizzata non copre nemmeno il 5% del territorio. I viaggiatori più attivi vivranno quindi giornate molto intense: trekking, zip-line, discese di rafting e grotte da esplorare.

Quali sono i posti da non perdere durante un viaggio in Guatemala? Noi ne abbiamo selezionati alcuni:

Tikal

Templi splendidamente restaurati e dalla dimensione monumentale. Tikal è il principale sito maya del Paese. Arrivate qui al mattino presto per contemplare la maestosità del complesso e vi renderete conto di quanto evoluta fosse la cultura e l'arte maya.

Antigua

La città di Antigua è pervasa da una profonda spiritualità. La collina di Pascual Abaj e l'iglesia di Santo Tomas sono i luoghi ideali per ammirare la cultura maya fondersi con l'iconografia cristiana. Due volte a settimana vi è anche un mercato dove acquistare tessuti, souvenir e maschere in legno.

Semuc Champey

Piscine naturali che terrazze di acqua cristallina divisi da meravigliose cascate. Qui è possibile fare il bagno nel bel mezzo di una rigogliosa vegetazione.

Flores

La pittoresca città di Flores è situata su un'isola tranquilla alle porte della giungla. Partite da qui per visitare il Peten con i suoi siti maya o muovetevi per scoprire i villaggi circostanti.

Lago Atitlan

Lago vulcanico circondato da vulcani, rigogliosa vegetazione e villaggi tradizionali. Non perdetevi il tramonto. I tre principali centri abitati che si specchiano sul lago sono Panajachel, l’omonima Atitlan e San Lucas.

Rio Dulce

Il "fiume dolce", immerso nella vegetazione, collega il lago Atitlan con il mar dei Caraibi. Percorrete il corso del fiume in barca e fermatevi visitando comunità locali e sorgenti termali.

Chichicastenango

Probabilmente il mercato più pittoresco del Guatemala che si tiene ogni domenica e giovedì. Comprate uno dei coloratissimi tessuti. I disegni raccontano le storie e le credenze dei villaggi nei quali sono stati realizzati.

CONTATTA MUNDO ESCONDIDO PER UN PREVENTIVO VIAGGIO IN GUATEMALA

blog-single-image