Viaggi in Guatemala

GUATEMALA : TOUR DOBLE MAYA

Il tour originale e d'autore al centro del Mundo Maya.
Giorno 1 - GUATEMALA
Trasferimento e accoglienza all'arrivo. Aperitivo di benvenuto in hotel. Cena. Pernottamento.
Giorno 2 - GUATEMALA - COPAN
Colazione. Partenza in direzione di Copan, pueblo subitaneo la frontiera con l'Honduras. Arrivo in tarda mattinata e visita del Museo e del sito archeologico, il cui nome , in idioma maya ,era Oxwitik, ribatezzata la “ Atene del Mundo Maya”, gioiello archeologico del periodo classico, dalle maestose rovine di piramidi, bassorilievi, steli e palazzi come il Bacabs, edificati nel periodo del suo massimo splendore e fioritura come città- stato, fra il II secolo ed il 738 d.C. anno del suo declino . Rientro in tuk tuk in direzione del pueblo, in stile coloniale, subitaneo al complesso archeologico. Pensione completa. Pernottamento.
Giorno 3 - COPAN - LIVINGSTON
Colazione. Escursione alla riserva naturalistica di Macaw, santuario faunistico per tucani e uccelli tipici del caribe, che qui crescono in totale libertà e allo stato brado. Si prosegue con la Hacienda San Lucas, una delle piu antiche finche del caffè del Centro America, dove vi accoglie la famiglia e i maestranti, per una visita alla loro piantagione di macadamia, per proseguire al sito di Quirigua, cittadella cauac risalente al VIII sec. d.C., nota per le splendidi Acropoli, i geroglifici e le steli adorne di bassorilievi, le piu alte del mondo maya . Nel tardo pomeriggio, arrivo a Livingston, sulla costa caribe e popolata dai garifuna, etnia creola – arawak , discendenti dagli schiavi neri qui giunti con i galeoni spagnoli e le carovane e quindi con idioma, tradizioni e costumi completamente differenti dal resto del Guatemala. Cena. Pernottamento.
Giorno 4 - LIVINGSTON - FLORES
Colazione. Escursione in lancia sul lago Izabal, lungo il rio Dulce ed i suoi splendidi e lussureggianti canyon, punteggiati qua e la da villaggi in tipico stile creolo , il Fuerte San Felipe, eretto nel XVIII secolo come baluardo di difesa della costa caribe dalle incursioni dei pirati, las islas de los Pajaros e il progetto indigeno cakchiquel di Ak Tenamit. Trasferimento per Flores, nella lussureggiante e fertile regione del Peten. Soste lungo il percorso , per visitare alcune realtà locali inclusa una scuola di una comunità di maya – ladinos. Pensione completa. Pernottamento. Nota Bene : Pranzo garifuna « El Tapado », ceviche di frutti di mare a base di latte di cocco . Degustazione della bevanda tipica « El Coco loco ».
Giorno 5 - FLORES
Colazione. Visita del sito di Yaxha, uno dei piu enigmatici e meglio preservati della Biosfera Maya, nella riserva di Nakum- Naranjo , che conta oltre cinquecento strutture di cui quaranta steli, tredici altari, nove piramidi e una fitta rete di sacbeob, i viali sacri che collegavano le quattro Acropoli disposte lungo i punti cardinali e dei solstizi ed il piccolo insediamento archeologico , sull'omonima isoletta, di Topoxte, dove ammirare le rovine di un Caracol od Osservatorio, le cui fondamenta risalgono al 1500 a.C. In serata cocktail di saluto, in cima a una delle piramidi, in attesa del tramonto. Pensione completa. Pernottamento.
Giorno 6 - FLORES
Colazione. Visita della “ ciudad de los murmullos”, Tikal anche nota come Yax Mutul, risalente al 1000 a.C. secondo le fonti archeologici ma che vide il suo massimo splendore, come fulcro di un potente regno, fra il II ed il IX sec. d.C., quando vide fiorire il suo massimo splendore artistico , fra i quali ci sono pervenuti a noi notevoli costruzioni cerimoniali quali i Templi del Giaguaro o Nohochna e delle Maschere, le Acropoli, il Mundo Perdido, la Gran Plaza , le Piramidi Gemelle e le Doppio Piramidi, peculiari dello stile tikal - cauaci. Pensione completa. Pernottamento , presso uno degli eco-lodge di charme, vicino la giungla pluviale e le rovine.
Giorno 7 - FLORES - ATITLAN
Colazione. Trasferimento alla partenza. Volo di linea per Guatemala. Assistenza all'arrivo. Sosta al sito di Iximche, una delle poche testimonianze archeologiche di città fortificata di questa civiltà, di cui restano le piattaforme per il gioco della pelota, nonché gli stucchi ben conservati che ancora ricoprono alcuni suoi edifici ed ancora oggi è meta di pellegrinaggio frequentata dai sacerdoti maya, per eseguire rituali magici allo scopo di tenere lontane le malattie o altro tipo di avversità. Trasferimento a bordo dei colorati e tipici chicken bus, per raggiungere uno dei villaggi di altura. Cena. Pernottamento.
Giorno 8 - ATITLAN - CHICHICASTENANGO
Colazione. Escursione in lancia per il lago Atitlan, la cui cornice maestosa dei vulcanos sagrados, Toliman, Atitlán e San Pedro lo rendono il piu bello e pittoresco al Mondo. Il primo pueblo che visiteremo è Santiago Atitlan, di etnia tzutukil, noto come il villaggio degli artisti, San Andres Itzapa, con la graziosa chiesa decorata da talares in legno dorato e motivi indigeni , da cui raggiungeremo, in tuk tuk , il luogo dove riposa Maximon, il Grande Nonno, lo spirito guida e assisteremo alle particolari cerimonie di invocazione del suo spirito ascoltando li aneddoti legati alla sua figura. Si prosegue con il villaggio di San Juan La Laguna, dove visiteremo una cooperativa di donne indigene per la coltivazione delle erbe medicinali tipiche del lago e San Antonio Palopo, dove le donne indossano i tradizionali ikat in cotone blu, colore del Divino e di Madre Natura. Cena. Pernottamento.
Giorno 9 - CHICHICASTENANGO - ANTIGUA
Colazione. Visita al mercato quiche di Chichicastenango, il piu grande del Centro America e alle iglesias El Calvario e Santo Tomas, per assistere alle liturgie sincretiche della domenica, fra cristianesimo e rituali di origine maya, scanditi dalle processioni delle cofradias . Cerimonia temacal con sciamano ( si rientra verso il pueblo a bordo dei tuk tuk ). Partenza in direzione di Antigua, con sosta al convento de la Recoleccion, eretto nella prima metà del XVIII sec. e di cui ci restano delle imponenti e suggestive rovine, resistite alla furia delle eruzioni vulcaniche. Pensione completa. Pernottamento. Nota Bene : Pranzo – in abitazione indigena , accolti dalla famiglia quiche, di una delle cofradias, dove assaggerete il “ Sak'Por” , tipico piatto delle alture e degustazione del pox, la tequila tipica dei maya. Per chi lo desidera, potrete partecipare assieme alla famiglia alla preparazione di alcuni cibi.
Giorno 10 - ANTIGUA
Colazione. Visita di Antigua, patrimonio Unesco e a buona ragione la piu bella città coloniale in stile castigliano di tutte le Americhe e che fu, fino al 1735, dopo il terremoto di Santa Marta, la capitale del primo regno spagnolo in terra amerinda. La città è un autentico quadro a cielo aperto di arte barocca fra cui citare i splendidi esempi platereschi e riccamente adorni delle chiese, conventi e monasteri de la Merced, Capuchinas , San Francisco, dove riposano le spoglie di " Don Pedro" de Betancur,il primo canonizzato delle Americhe, la Iglesia e Monasterio Santa Clara , riccamente adorno di bassorilievi , realizzati a "merletto di pietra e altri notevoli testimonianze del suo passato . Si conclude il Mirador de la Cruz, da dove godere di un panorama mozzafiato sulla città-gioiello. Pensione completa. Pernottamento. Nota Bene : Il pranzo - accompagnato da una degustazione del rum zacapa - si svolge in una residenza coloniale, insieme alla famiglia di colonos
Giorno 11 - ANTIGUA
Colazione. Visita ai poblitos coloniali delle alture di Santa Maria Jesus e San Juan El Obispo, con il splendido chiostro agostiniano e la Iglesia con i talar in legno dorato, eretta nel XVI sec. come prima sede vescovile della corona di Spagna nelle Indie. Incontro con la prima mastro cioccolataio donna delle Americhe , per una lezione su come preparare il cacao , insieme a lei. Escursione alla Finca Azotea, a stretto contatto con la realtà rurale degli altopiani, visitando le piantagioni di caffè e macadamia, assistere ai processi di tostatura con i metodi tradizionali e partecipare, per chi vuole, alle attività insieme ai fazenderos e al pueblo di Ciudad Vieja, di origine tlaxcalteca e borgo in stile squisitamente coloniale, dominata dalla Chapetona, la Iglesia Santiago, risalente al 1530 , in tufo bianco e splendidamente adorna . Pernottamento.
Giorno 12 - ANTIGUA - ITALIA
Colazione. Si saluta la magia del Guatemala , con la visita al Museo di Archeologia, una delle migliori collezioni di manufatti, reperti e fittili di origine maya, oltre che di costumi ed etnografia . Pranzo - nello storico locale El Portalito, frequentato dai grandi intellettuali e icone sudamericane del secolo scorso, fra cui il Che Guevara e degustazione della squisita "cerveza doble" , qui prodotta artigianalmente da più di un secolo. Trasferimento alla partenza. Hasta Pronto Kuach'j-te Mala, il Paese della Eterna Primavera.

SUPPLEMENTO IN CAMERA SINGOLA :      350 EUR

RIDUZIONE CAMERA DOPPIA             :        35 EUR

 

HOTEL SELEZIONATI

GUATEMALA   TIKAL FUTURA
COPAN   CLARION
LIVINGSTON   VILLA CARIBE
FLORES   ISLA DE FLORES
TIKAL   JUNGLE LODGE
ATITLAN   ATITLAN
CHICHICASTENANGO   SANTO TOMAS
ANTIGUA   LOS OLIVOS

 

Gli hotel sono soggetti a conferma e disponibilità. Nel caso non siano disponibili, al momento della prenotazione, si prenotano hotel di categoria uguale o superiore e senza supplementi

 

LA QUOTA INCLUDE :

- Volo interno

- Trasferimenti in arrivo e partenza

- Itinerario in privato con bus riservato

- Pernottamento con colazione in hotel selezionati

- Mezza Pensione e 5 G Pensione Completa

- N° 1 Pranzo indigeno a Chichicastenango

- N° 1 Pranzo in residenza coloniale con degustazione di rum

- N° 1 Degustazione di caffè in una tipica Finca Cafetera

- Cena El Tapado, tipica a Livingston con degustazione del Coco Loco

- Aperitivo al tramonto al sito archeologico di Yaxha

- Guida in Italiano per tutta la durata del viaggio

- Assistenza in loco in Italiano dai nostri uffici in Guatemala

- Ingressi ai siti, monumenti , musei e riserve come da programma

- Escursione in battelli riservati per i soli clienti Mundo Escondido

- Facchinaggio in arrivo e partenza

- Mance ai facchini e servizio in camera

- Assicurazione medica e bagaglio

- Quota di iscrizione

 

LA QUOTA NON INCLUDE :

- Voli di Linea / Tasse Aeroportuali

- Mance alla guida e autista

- Bevande ai pasti se non diversamente specificato

- Assicurazione annullamento

- Quanto non alla voce LA QUOTA INCLUDE

 

VOLI DI LINEA A PARTIRE DA 800 EUR ( da riconfermare al atto della emissione )

PREVENTIVO

Richiedi il tuo preventivo per questo viaggio

E' un viaggio di nozze?    Si    No
Ha bisogno del volo intercontinentale?    Si    No
Dati anagrafica del richiedente:
NUMERO VIAGGIATORI
Adulti:
Infanti:
Bambini (2-7 anni):
Bambini (8-11 anni):
Bambini (12-16 anni):
 

* Approvo l'utilizzo dei dati personali in base al D. Lgs. 196 del 2003 il cui testo dichiaro di conoscere

* Desidero iscrivermi alla vostra newsletter per restare in contatto con voi.



Le destinazioni di viaggio

Scegli la meta del tuo prossimo viaggio con Mundo Escondido