Viaggi in Colombia

TUTTO COLOMBIA tour di gruppo estate 2023

PROGRAMMA DI VIAGGIO

Giorno 1. Volo Italia - Colombia per Bogotà
Partenza dall'aeroporto di Milano per Bogotà, volo via Madrid con arrivo nel tardo pomeriggio a Bogotà. Accoglienza in aeroporto e trasferimento in città, zona centrale per il pernottamento.

Giorno 2. Alla scoperta della capitale Bogotà
Iniziamo la visita della città di Bogotà con una esperienza : Il Tour della frutta, questo tour è il migliore aperitivo per innamorarsi della Colombia, per scoprire il sapore della sua cultura e tutto quello che può offrire. Grazie alla sua posizione geografica in Colombia è possibile incontrare una gran varietà di frutta di tutti i colori, forme e sapori, all'inizio del tour daremo un depliant descrittivo di tutti i tipi di frutta che incontreremo al mercato, di cui conosceremo la storia passando per la colorata piazza de las flores y le botteghe artigianali. Al mercato potrete provare 15 tipi differenti di frutta, 3 shots di succhi freschi e 2 tipi di snack tipicamente colombiani. Durante l'escursione non solo gusteremo la frutta, sarà un'esperienza che ci porterà a contatto reale con la storia di questo meraviglioso paese e al contatto con l'amabilità e l'allegria che caratterizza della sua gente. La durata del tour è di circa 3 ore, successivamente proseguiremo dopo una sosta libera per un veloce pranzo per la visita del centro storico della città, con il barrio (quartiere o zona) della Candelaria, passando per i principali punti d'interesse : La Plaza Bolivar (centro della città) dove si incontra la sede del governo nazionale, il Congresso e il Palazzo di Giustizia, così come la Cattedrale Principale (matrice) della città. La camminata proseguirà per le stradine e le la case tipicamente coloniali fino ad arrivare al Museo dell'Oro, che ospita impressionanti pezzi di oreficeria precolombiana delle comunità native locali, ed infine la visita al Museo di Botero, un'interessante collezione di arte che fu donata dal famoso pittore e scultore colombiano Fernando Botero alla città. Concluderemo la giornata con la visita al santuario di Monserrate, ubicado a 3.150 mt ed accessibile dalla città (che si trova a quota 2640 slm) con la teleferica -funicolare. Monserrate a parte essere un luogo di pellegrinaggio caro agli abitanti di Bogotà, offre una vista mozzafiato dall'alto della stessa capitale. A conclusione della giornata, rientro in albergo.

Giorno 3. Bogota - Cattedrale del sale di Zipaquirà
Colazione in albergo, partenza verso nord di Bogotà fino al municipio-cittadina di Zipaquirà, passando per la fertile e verde Sabana di Bogotà. Arriveremo ad un'antica miniera di sale, dalla quale gli antichi abitanti di questa regione i Muiscas estraevano il sale per scambiarlo con altri prodotti con le altre comunità vicine. A metà degli anni 50, i minatori costruirono all'interno delle sue cavità una cattedrale, che operò per circa 40 anni per poi essere chiusa e sostituita nel 1995 da un'altra cattedrale, con una grande navata centrale, un'altre scolpito nel sale della miniera e diverse gallerie laterali utilizzate per porre delle sculture di artisti colombiani raffiguranti le stazioni della via Crucis, all'interno un piccolo specchio di acqua e un punto di vendita di piccoli oggetti artigianali fatti con il sale. Il trasporto da Bogotà secondo il traffico durerà 1 ora e mezza circa e la visita almeno 2 ore. Al termine vi porteremo al famoso ristorante Andres Carne de Res, famoso in tutta la Colombia per la carne alla griglia (asado) l'interno colorato e il servizio eccellente, esiste comunque anche un'opzione per vegetariani. Al termine del pranzo, rientro a Bogotà e vi lasceremo il resto del pomeriggio e la serata libera per passeggiare per il centro storico e godervi la vostra serata nella capitale.

Giorno 4. Bogota - Pereira in volo e zona cafetera del Salento tour del caffè
Trasferimento dall'albergo all'aeroporto di Bogotà e breve volo (50 minuti circa) per Pereira, cittadina nella zona cafetera del Quindio ad ovest della capitale. Arrivo a Pereira e trasferimento in un'hotel tipico locale chiamata finca, una sorta di agriturismo con annessa piantagione di caffè, cacao, e frutta ttropicale. Infatti nella Finca vi faremo vivere l'esperienza della coltivazione del caffè con i suoi processi di raccolta stagionale a mano, selezionatura, asciugatura, torrefazione dei chicchi e con la degustazione del caffè prodotto. La Finca è ecosostenibile, sfruttando solo le risorse naturali, come l'abbondanza dell'acqua, la fertilità della terra, el il clima sempre primaverile con la giustà umidità. Inoltre vi rilasserete in un paesaggio di flora locare straordinaria, fatta di palme, piante di banane e mango, cacao, fiori e colibrì. Per la sera sarà preparata e offerta una cena a tutti partecipanti in ristorante locale di cucina colombiana.

Giorno 5. Zona cafetera Salento visita con la valle del Cocora
Oggi partiamo dalla zona di Salento-Quindio per dirigerci nella Valle del Cocora, uno spettacolare bosco di nebbia che è la porta d'ingresso al Parco Nazionale di Los Nevados (catena andina) dove si può ammirare la famosa palma della cera del Quindio, considerata per la sua vertiginosa altezza la palma più alta al mondo e per questo dichiatata albero nazionale della Colombia. Il trasferimento dalla piazza del pueblo fino alla valle dura circa mezz'ora e verrà effettuato con le famose jeep Willys degli anni 50, che arrivarono dagli USA per essere d'aiuto ai campesinos per la raccolta a mano dei campi di caffè, e che restarono diventando una icona culturale della regione. Nella valle faremo un rituale dove avremo l'opportunità di conoscere questa specie di albero e il suo ecosistema seminando una palma e contribuire alla sua preservazione, e poi una breve camminata per godere della bellezza naturale del luogo. Rientro alla Finca e cena tradizionale in ristorante.

Giorno 6. Salento - Jardin
Da Salento ci sposteremo nel sud-ovest di Antioquia, una delle principali regioni caffettere della Colombia. Qui incontreremo l'icantato pueblo di Jardin, costruito sulle colline andine con piantangioni di caffè e banano e la riserva la Cuchilla con i suoi boschi di nebbia e le varie specie di flora e fauna che ne conformano in un paesaggio impressionante. Il pueblo di Jardin è famoso per le sue case colorate e i balconi di legno adorni di fiori. Qui si respira l'odore del caffè dalle sue botteghe, si incontrano i campesinos e gli uomini con il tipico poncho e cappello a tesa larga colombiano e le famose chivas, autobus anni 50 coloratissimi. A Jardin visiteremo il museo Clara Rojas, con la storia della regione. Poi assageremo i dolcetti tipici da Dona Mariela, e con una tradizionale teleferica passeremo dall'altra parte della valle e ritorneremo con una dolce camminata verso il centro del pueblo di Jardin, dove pernotteremo.

Giorno 7. Jardin - Medellin
Al mattino visiteremo la Finca Los Angeles, situata in una ubicazione unica e idilliaca che offre viste spettacolari sulle verdi colline della zona cafetera di Antioquia. Poi partiremo con un trasferimento ci circa 3 ore (secondo le conzioni stradali e di traffico) per la città di Medellin. Arrivo a Medellin all'albergo per prendere possesso delle nostre camere.

Giorno 8. La sorprendente Medellin
Fino a 20 anni fa Medellin era considerata una delle città più pericolose della Colombia. Con l'inizi del nuovo millennio dopo la fine del cartello di Escobar, Medellin cambiò radicalmente. Politici locali intelligenti inziarono a fare investimenti sulle strutture e intervenire sulla educazione pubblica, arrivando a una sorta di miracolo. Oggi la città della eterna primavera (per il suo clima stabile e amabile) è una delle città più innovative del Mondo, capitale della moda e della cultura colombiana, con una notevole vita sociale e culturale e una sicurezza senza precedenti. La nostra guida ci porterà a conoscere la storia e il presente di Medellin, visitando anche la famosa Comuna, un tempo quartiere del contrabbando del cartello di Escobar e fortino, oggi trasformata come zona culturale e artistica, con una incredibile biblioteca pubblica e spazio per gli artisti.

Giorno 9. Medellin e volo per Cartagena
Oggi partiremo dalla città di Medellin in tarda mattinata, per raggingere l'aeroporto. Partenza con volo per la costa del Caribe a nord della Colombia per raggiungere la città di Cartagena de las Indias. Arrivo e trasferimento di tutto il gruppo verso l'hotel situato nel centro storico antico della città di Cartagena, quella costruita con le sue mura, strade, palazzi, chiese, monasteri, forti, magazzini e porto dai coloni spagnoli, che fecero di questa città l'emporio dell'America Latina Spagnola e punto di arrivo e partenza prima delle caravelle e poi dei galeoni spagnoli che rientravano in Europa carichi di oro, argento, spezie e prodotti delle colonie.

Giorno 10. Cartagena il gioiello coloniale dei Caraibi
Prima colazione. Visita guidata della splendida perla dei Caraibi, la città fortificata di Cartagena, emporio e porto di primaria importanza nei Caraibi e per i traffici dalle Americhe verso la Spagna ai tempi dei conquistadores. Visiteremo le sue splendide chiese barocche, i palazzi più importanti, il monastero della Popa e il Fuerte con i cannoni sul mare di San Felipe, la più grande fortezza costruita dagli spagnoli nelle Americhe. Nel centro storico la Torre dell'orologio, ingresso nella città ammuragliata con la statua di Don Blas de Heredia il fondatore di Cartagena, ascolteremo la storia della fondazione della città mescolata alle leggende e alle imprese di pirati e corsari.

Giorno 11. Escursione nel mar dei Caraibi : Islabela
Prima di concludere il nostro viaggio nella splendida Colombia, vi faremo assaggiare un pò di Caraibi. Partiremo al mattino dal porto turistico di Cartagena per raggiungere in circa un'ora con una lancia Islabela nell'arcipelago del Rosario. Qui potete godervi una giornata di relax sotto l'ombra di una palma, fare tante meravigliose nuotate in un mare caldo e trasparente dal fondale bianco, assaggiare un buon pesce alla griglia o aragosta in un ristorantino locale vicino alla spiaggia, bere una buona birra o un coctail e per i più sportivi fare snorkeling guidato o canoa. Rientro nel pomeriggio a Cartagena, serata a disposizione del gruppo.

Giorno 12. Cartagena - Parco Nazionale di Tayrona
Partenza al mattino da Cartagena per Tayrona, il viaggio dura approssimativamente 5 ore (è la tratta di trasferimento via terra più lunga ma tutta sulla costa). Arrivo a Tayrona e alloggio in hotel. Pomeriggio a disposizione per relax o andare a fare il bagno nelle vicine spiagge del Parco nazionale di Tayrona. Cena in albergo.

Giorno 13. Parco Nazionale di Tayrona
Giornata relax al Parco Nazionale Tayrona. L'hotel con i suoi bungalow si trova tra i palmeti del Parco Nazionale Tayrona, con splendide spiacce bianche coralline, e sentieri tra la vegetazione che portano a visitare anche autonomamente il Parco Nazionale o partecipare alle varie escursioni facoltative prenotabili in hotel per visitare ad esempio la Playa dei Flamingos, o il tour al villaggio degli Aruhaco, discendenti dei nativi di Tayrona. Secondo come desiderate passare la giornata, solo relax, mare, sole o attività di escursione. Cena in serata in albergo.

Giorno 14. Da Santa Marta volo per Bogotà e poi volo per l'Europa
Trasferimento dall'albergo alla città di Santa Marta a circa 40 km di strada. Arrivo all'aeroporto di Santa Marta e partenza con volo diretto per Bogotà. Arrivo, ritiro del bagaglio e imbarco del volo Bogotà - Italia via Madrid.

Giorno 15. Arrivo in Italia
Arrivo a Madrid e coincidenza del volo per l'Italia.

DATA PARTENZA DURATA GIORNI CODICE TOUR QUOTA DI PARTECIPAZIONE
07-07-2023
09-08-2023
15 1727 3450 €
MIN. PARTE
CIPANTI
AEROPORTO
DI PARTENZA
GUIDA
2 in italiano
OPERATIVO VOLI

Operativo voli di linea IBERIA da ROMA ( da altre città tipo Milano, Venezia ecc.. servite da Iberia solo su richiesta e disponibilità al momento della prenotazione )

 

andata   Roma Fiumicino 12.00 - Madrid 14.40 | Madrid 16.30 - Bogota 19.35

ritorno   Bogota 17.15 - Madrid 10.10 | Madrid 16.10 - Roma Fiumicino 18.45 (arrivo il giorno dopo la partenza)

LA QUOTA INCLUDE LA QUOTA NON INCLUDE
  • Volo di linea dall'Italia con scalo per Colombia
  • Voli interni in Colombia (Bogota-Pereira, Medellin-Cartagena, Santa Marta-Bogota)
  • Trasferimenti in arrivo e partenza per gli aeroporti
  • Trasporti in minibus, minivan, jeep
  • Alberghi 3 stelle superiore camera doppia con servizi e prima colazione
  • Escursioni come da programma con guide locali parlanti italiano
  • 1 pranzo e 4 cene come da programma durante il tour.
  • franchigia bagaglio : 1 bagaglio in stiva da 23 kg e 1 a mano da 8 kg
  • tasse aeroportuali, tasse di servizio
  • assicurazione spese mediche estero (fino a eur 30.000) e bagaglio
  • pasti e bevende non comprese nel programma di viaggio
  • escursioni facoltative e attività sempre facoltative in proprio
  • tutti gli extras personali
  • assicurazione annullamento viaggio ed eventuali assicurazione di aumento copertura spese mediche
INFORMAZIONI DI VIAGGIO

Minivan, pulmino, minibus per il trasporto dei partecipanti e dei loro bagagli dagli aeroporti in arrivo e in partenza e per gli alberghi , trasporto per il tour con minibus privato e voli interni.

TRASPORTI DURANTE IL TOUR

Minivan, pulmino, minibus per il trasporto dei partecipanti e dei loro bagagli dagli aeroporti in arrivo e in partenza e per gli alberghi , trasporto per il tour con minibus privato e voli interni.

GUIDE DURANTE IL VIAGGIO

Accompagneranno i partecipanti durante il tour guide locali parlanti italiano per le visite previste in escursione e per le varie attività programmate.

 

PASTI

Per questo tour è previsto il trattamento di pernottamento e prima colazione in albergo. Come da programma saranno compresi alcuni pasti.

HOTELS

Hotels centrali di categoria 3/4 stelle confortevoli e dignitosi, camere con servizi privati e riscaldamento e aria condizionata.

ASSISTENZA DURANTE IL VIAGGIO

Assicurata durante il viaggio dal nostro ufficio in Colombia in italiano e dalla Mundo Escondido via whatsapp per  ogni evenienza, emergenza ed informazioni generali.

 

VALUTA CONSIGLIATA PER LE SPESE

Dollari USD o EURO  per i pasti, le bevande, mance e spese strettamente personali. Carte di credito accettate nei ristoranti e alberghi. Nei mercati locali, bancarelle e vendite al minuto solo moneta locale (peso colombiano)

 

A CHI E' RIVOLTO QUESTO VIAGGIO

Viaggio facile che non richiede nessun sforzo fisico, adatto a tutti. Temperature di giorno estive, serali più fresche, molto caldo a Cartagena, trasferimento in pulmino privato da Jardin a Medellin delal durata di 4/5 ore.

 

acconto da versare all'iscrizone del viaggio € 1050.00 PER PARTECIPANTE

saldo da effettuare 30 giorni prima della partenza del viaggio 



RICHIEDI INFORMAZIONI CHIAMACI CON TEL
0432 21231

PREVENTIVO

Richiedi il tuo preventivo per questo viaggio

E' un viaggio di nozze?    Si    No
Dati anagrafica del richiedente:
NUMERO VIAGGIATORI
Adulti:
Infanti:
Bambini (2-7 anni):
Bambini (8-11 anni):
Bambini (12-16 anni):
 

* Approvo l'utilizzo dei dati personali in base al D. Lgs. 196 del 2003 il cui testo dichiaro di conoscere

* Desidero iscrivermi alla vostra newsletter per restare in contatto con voi.



Le Destinazioni di viaggio