Viaggi in Bolivia

TOUR BOLIVIA E SALAR

PROGRAMMA DI VIAGGIO

Giorno 1. volo Milano - Bolivia
Partenza da Milano Malpensa nel pomeriggio per Madrid, arrivo e volo notturno diretto per la città di Santa Cruz, poco più di 11 ore di trasvolata oceanica, pasti e pernottamento in volo.

Giorno 2. Santa Cruz de la Sierra
Arrivo al mattino presto a Santa Cruz de la Sierra, operazioni d'immigrazione, incontro con il nostro agente il loco e trasferimento in hotel per una meritata doccia e riposo. Nel pomeriggio andremo in giro per il centro storico della città, senza stancarci troppo tenendo conto anche del fuso orario e del jet-lag.

Giorno 3. Santa Cruz - Sucre capitale della Bolvia
Colazione e partenza in aereo da Santa Cruz per Sucre (50 minuti circa di volo). Arrivo a Sucre, situata a quota 2.700 metri e chè è la capitale costituzionale del paese e anche quella culturale. Ricca di monumenti coloniali del periodo dell'impero spagnolo, conventi, chiese barocche, palazzi eleganti, università e scuole di spagnolo che sono rinomate in tutto il Mondo. Oggi con la guida, visiteremo il centro storico con le sue piazze e i monumenti più interessanti storici e il Museo dell'arte tessile e antropologico della cultura indios boliviana.

Giorno 4. Sucre - Maragua - villaggi Yampara e la via degli Incas
Colazione, partiamo alla scoperta della cultura Jalq'a e dei suoi incredibili tessuti, tra i più complessi di tutte le Ande. maragua è situata dentro un cratere di circa 8 km di diametro dai sorprendenti colori verde e ocra a circa 1 ora e mezza da Sucre. Passiamo la giornata tra i paesaggi della Cordillera de lso Frailes. Al mattino ci sarà un facile trekking in discesa per un sentiero precolombiano con bei paesaggi e dopo si continuerà in macchina fino al villaggio di Maragua. Pranzo box lunch e rientro a Sucre nel tardo pomeriggio. Trasporto privato in jeep 4x4

Giorno 5. Sucre - Mercato della domenica di Tarabuco - Potosi
Colazione, partenza per visitare il mercato della domenica di Tarabuco. Il mercato è famoso per motivi del suo carattere tradizionale e l’unicità dell’evento, dove si possono osservare gli abitanti locali idigeni nei loro tradizionali costumi di lana. Il mercato offre mercanzie che si vedono anche in altri mercati della Bolivia, ma l'obiettivo è quello di scoprire una realtà di villaggi andini fuori dalle città grandi. Nel pomeriggio viaggio da Tarabuco per Potosì in circa 4 ore, arrivo e sistemazione in albergo.

Giorno 6. Potosì - miniera dell'argento - Uyuni - hotel di sale
Al mattino visiteremo una delle miniere del Cerro Rico ancora attive. Una guida specialista affiancherà la guida in italiano e vi porterà dentro la miniera per conoscere il lavoro dei minatori e le loro leggende. Visita del centro di Potosì (piccola cittadina con cattedrale e palazzo della zecca) . Partenza per Uyuni nel pomeriggio dove visiteremo il cimitero dei treni e poi continuiamo verso Colchani, villaggio situato alle porte del Salar de Uyuni dove passerete la notte in un albergo costruito con il sale (Hotel Luna Salada) cena inclusa in albergo.

Giorno 7. Colchani - Salar de Uyuni - Tahua - primo giorno tour
Cominciamo l'avventura nel deserto di Sale più grande del mondo. Attraverseemo l Salar con le 4x4 da Colchani fino all'isola Incawasi e ammiriamo i giganteschi catus millenari prima di continuare ad attraversare il Salar fino alal comunità di Tahua situato nella riva nord del Salar ai piedi del vulcano Tunupa. Passeremo la notte in questo vilalggio in albergo comfort costruito con sale (Tayka de Sal). Pensione completa 4x4 drivers e guida in italiano.

Giorno 8. Tahua - Deserto de Siloli - secondo giorno tour
Partiamo verso il sud per entrare nella Reserva Eduardo Avaroa e i suoi favolosi paesaggi minerali. Con un pò di fortuna, possiamo osservare la fauna della riserva: la volpe, i nandù (struzzi andini) le vigogne, e altri. Percorreremo una regione dove le lagune si succedono una tra l'altra : Canapa, Hedionda e Honda le più grandi e conosciute nel deserto de Siloli dove si incotra anche il suo curioso albero di Pietra ed infine quasi al tramonto giungiamo non distanti della Laguna Colorata e della riserva dei flamingos che raggiungeremo al mattino del giorno successivo. Pernottamento nel deserto de Siloli (Tayka del Desierto). Pensione completa 4x4 drivers e guida in italiano.

Giorno 9. Deserto de Siloli - laguna Colorada e Verde - Uyuni - terzo giorno
Si partirà oggi molto presto, all'alba per ammirare la Laguna Colorada con migliaia di fenicotteri rossi. Poi arriveremo ai geysers Sol de Manana e le aque termali delle pozze vulcaniche di Polques, passeremo per il deserto di Dalì dalle forme delle rocce molto bizzarre e arrivati alle falde del maestoso vulcano Licancabur che segna il confine con il Cile ci fermeremo per vedere la famosa Laguna Verde con la gemella Laguna Blanca. Poi iniziamo la nostra lunga risalita verso Uyuni, dove giungeremo nel pomeriggio per il pernottamento in hotel nel centro della cittadina. Colazione + pranzo. Trasporto in 4x4 con drivers e guida in italiano.

Giorno 10. Uyuni volo per La Paz
Colazione, trasferimento in aeroporto e volo al mattino da Uyuni per La Paz . Arrivo a La Paz la capitale legistativa ed amministrativa del paese e trasferimento in hotel. Di La Paz visiteremo il centro storico e il famoso mercato delle streghe, la chiesa di San Francisco, la piazza Murillo, la via Jaen ed infine un giro in teleferico che attraversa la città salendo al Mirador di El Alto per ammirare proprio dall'alto la città.

Giorno 11. La Paz e la cultura Tiwanacu - Copacabana
Colazione e partenza al mattino per la cittadina di Tihuanaco situata a 75 km ad ovest di La Paz quasi vicino al Lago Titicaca, qui visiteremo il resto di una civiltà perduta di cui ancora tuttoggi non si sa gran che del popolo che costruì questo centro cerimoniale oltre mille anni fa. Un'altra civiltà perduta nel nulla, e la cui influenza si ebbe anche con gli Incas. Purtroppo gli ori di questa civiltà furono trovati e saccheggiati dagli spagnoli, e per fortuna molte statue antropomorfe e altri reperti furono lasciati nel grande sito cerimoniale alcuni raccolti nel museo litico che visiteremo. La struttura più importante del sito è la Piramide di Akapana e la piattaforma rituale Kalasasaya, alcune altre costruzioni e monoliti e la Puerta del Sol. Pranzo in ristorante e proseguimento per Copacabana, porto Boliviano sul algo Titicaca dove passeremo la notte.

Giorno 12. Isla del Sol
Dopo la colazione, trasferimento in barca (servizio privato) verso Yumani al sud dell'isola del Sol. All'arrivo visiteremo le rovine di Pilcocaina appartenenti all'antico impero Inca. Continueremo l'esplorazione dell'isola dalendo la scala dell'inca di circa mille gradini e 25 metri di dislivello, attraversando il villaggio di Yumani fino alla cima dove si trova il vostro albergo con una bella vista sul lago Titicaca. Pranzo e cena incluse. Nota: la più bella struttura dell'isola si trova in cima con una vista impagabile sul lago, abbiamo preferito questo alloggio a quelli presenti al porto o alla spiaggia. Per coloro che non se la sentono di fare i gradini, c'è un sentiero che si può percorrere con soste e gli zaini saranno portati dai lama.

Giorno 13. Isla de la Luna - La Paz - e volo per Santa Cruz
Colazione e scendiamo al porto. Una barca in servizio privato vi porterà all'isola della Luna dove visiteremo il Tempio delle Vergini e mangeremo un tipico pranzo comunitario chiamato " apthapi " e poi di nuovo in barca raggiungiamo il vicino porto di Copacabana dove vi aspetterà il vostro trasporto per l'aeroporto di La Paz. Volo serale per Santa Cruz. Notte in albergo vicino all'aeroporto.

Giorno 14. Santa Cruz - volo rientro in Europa
Colazione, trasferimento in aeroporto e partenza in mattinata con il volo diretto di ritorno Santa Cruz de la Sierra per la città di Madrid; pasti e pernottamento in volo.

Giorno 15. Arrivo in Italia
Arrivo a Madrid in mattinata e proseguimento in coincidenza per Milano Malpensa.

DATA PARTENZA DURATA GIORNI CODICE TOUR QUOTA DI PARTECIPAZIONE
12-07-2023
09-08-2023
11-10-2023
15-11-2023
27-12-2023
15 1510 3910 €
MIN. PARTE
CIPANTI
AEROPORTO
DI PARTENZA
GUIDA
in italiano
OPERATIVO VOLI

 

OPERATIVO VOLI COMPAGNIA AEREA : AIR EUROPA  | PARTENZA E RIENTRO : MILANO MALPENSA 

 

09 AGO MILANO MALPENSA 18.15 - MADRID 20.35 | MADRID 23.35 - SANTA CRUZ VIRU VIRU 04.40 (arrivo 10 agosto)

 

22 AGO SANTA CRUZ VIRU VIRU 12.20 - MADRID 05.10 | 23 AGO MADRID 07.30 - MILANO MALPENSA 09.35 

 

FRANCHIGIA BAGAGLIO INCLUSA :  01 BAGAGLIO IN STIVA DA 23 KG + 01 BAGAGLIO A MANO DI  7 KG 

 

Gli orari sono sempre suscettibili di modifica e variazione fino alla partenza 

 

 

 

 

 

LA QUOTA INCLUDE LA QUOTA NON INCLUDE
  • Volo di linea dall'Italia per la Bolivia con scalo. Tasse aeroportuali e bagaglio incluso in stiva.
  • Voli interni in Bolivia secondo il programma di viaggio
  • I trasferimenti in arrivo e in partenza dagli aeroporti in Bolivia
  • Trasporti in minibus, minivan e jeep 4x4 per il Salar in base al numero dei partecipanti
  • Alberghi categoria turistica intermedia, camere doppie con servizi privati e prima colazione
  • Trattamento di pensione completa durante il tour nel salar di Uyuni con alloggio in albergo e alcuni pasti come da programma in omaggio
  • Ingressi per le visite
  • Assistenza in loco nostro referente in italiano
  • Pasti, bevande e tutti gli extras di carattere personale
  • Attività extras di escursioni e altre visite facoltative
  • Mancie alle guide locali
  • Eventuali integrazioni di assicurazioni facoltative, tipo annullamento e aumento spese mediche
  • Assicurazione medica e annullamento
INFORMAZIONI DI VIAGGIO

Minivan, pulmino, minibus per il trasporto dei partecipanti e dei loro bagagli dagli aeroporti in arrivo e in partenza e per gli alberghi e per tutto l'itinerario di viaggio per le escursioni, visite e trasporto da una località alla successiva tappa del tour di viaggio. Trasporto esclusivo come unico mezzo di viaggio possibile nel Salar di Uyuni in jeep/fuori strada con autista-driver, 4 partecipanti per ogni jeep + autista. Voli interni con la compagnia nazionale Boliviana de Aviacion - trasporto di 1 bagaglio a mano e di 1 in stiva da 23kg

TRASPORTI DURANTE IL TOUR

Minivan, pulmino, minibus per il trasporto dei partecipanti e dei loro bagagli dagli aeroporti in arrivo e in partenza e per gli alberghi e per tutto l'itinerario di viaggio per le escursioni, visite e trasporto da una località alla successiva tappa del tour di viaggio. Trasporto esclusivo come unico mezzo di viaggio possibile nel Salar di Uyuni in jeep/fuori strada con autista-driver, 4 partecipanti per ogni jeep + autista. Voli interni con la compagnia nazionale Boliviana de Aviacion - trasporto di 1 bagaglio a mano e di 1 in stiva da 23kg

GUIDE DURANTE IL VIAGGIO

Accompagneranno i partecipanti durante il tour guide locali parlanti italiano per le visite previste in escursione e per le varie attività programmate. Nel Salar di Uyuni la guida sarà in spagnolo-inglese e interagirà con gli altri drivers autisti.

PASTI

Per questo tour è previsto il trattamento di pernottamento e prima colazione in albergo. Durante il viaggio nel Salar di Uyuni avrete colazione + cena in albergo dove pernotterete e pranzo l sacco durante la giornata preparato dagli alberghi o dai drivers e servito durante le soste per le visite. Previsti inoltre durante alcune escursioni che vi terrano fuori dall'albergo tutto il giorno alcuni pranzi e sulle isole del Titicaca cena e pranzo.

HOTELS

Hotels centrali di categoria 3 stelle confortevoli e dignitosi, camere con servizi privati e riscaldamento .Nel Salar pernotterete in alberghi con riscaldamento e camere attrezzate per le temperature rigide del periodo. Richiesto ai partecipanti spirito di adattamento nelle strutture più remote come la zona della laguna Colorada (ultimo pernottamento nel salar).

ASSISTENZA DURANTE IL VIAGGIO

Assicurata durante il viaggio dal nostro ufficio in Bolivia in italiano e dalla Mundo Escondido via whatsapp per  ogni evenienza, emergenza ed informazioni generali.

VALUTA CONSIGLIATA PER LE SPESE

Dollari USD per i pasti, le bevande, mance e spese strettamente personali

A CHI E' RIVOLTO QUESTO VIAGGIO

Viaggio consigliato per tutti se non si hanno problemi respiratori e cardiocircolatori non è richiesta preparazione fisica. Temperature rigide di sera/notte in particolare a Potosì, nel Salar e La Paz per l'atitudine, freddo ma sopportabili di giorno. Abbigliamento consigliato, a strati, maglietta intima termica sportiva, felpa calda, giubotto da montagna, scarpe comode, cappello di lana o pile, occhiali da sole per la luce solare del salar e l'alta montagna.

Accondo € 910.00 PER PARTECIPANTE da versare all'iscrizione al viaggio

SALDO 30 giorni prima della partenza del viaggio.

 



RICHIEDI INFORMAZIONI CHIAMACI CON TEL
0432 21231

PREVENTIVO

Richiedi il tuo preventivo per questo viaggio

E' un viaggio di nozze?    Si    No
Dati anagrafica del richiedente:
NUMERO VIAGGIATORI
Adulti:
Infanti:
Bambini (2-7 anni):
Bambini (8-11 anni):
Bambini (12-16 anni):
 

* Approvo l'utilizzo dei dati personali in base al D. Lgs. 196 del 2003 il cui testo dichiaro di conoscere

* Desidero iscrivermi alla vostra newsletter per restare in contatto con voi.



Le Destinazioni di viaggio