Viaggi in Bolivia

TUTTO BOLIVIA SALAR E ANDE 16 OTTOBRE

In questo momento non sono programmate date di partenza. Richiedi un prenvetivo per tutte le tue richieste.
Ottobre mese dell'inizio della primavera in Bolivia e perfetto per un bel tour in gruppo dal Salar alle città coloniali
Giorno 1 - 16 ott volo Milano - Bolivia
Partenza da Milano Malpensa nel pomeriggio per Madrid, arrivo e volo notturno diretto per la città di Santa Cruz, poco più di 11 ore di trasvolata oceanica, pasti e pernottamento in volo.
Giorno 2 - 17 ott Santa Cruz de la Sierra
Arrivo al mattino presto a Santa Cruz de la Sierra, operazioni d'immigrazione, incontro con il nostro agente il loco e trasferimento in hotel per una meritata doccia e riposo. Nel pomeriggio andremo in giro per il centro storico della città, senza stancarci troppo tenendo conto anche del fuso orario e del jet-lag.
Giorno 3 - 18 ott Santa Cruz - Sucre capitale della Bolvia
Colazione e partenza in aereo da Santa Cruz per Sucre (50 minuti circa di volo). Arrivo a Sucre, situata a quota 2.700 metri e chè è la capitale costituzionale del paese e anche quella culturale. Ricca di monumenti coloniali del periodo dell'impero spagnolo, conventi, chiese barocche, palazzi eleganti, università e scuole di spagnolo che sono rinomate in tutto il Mondo. Oggi con la guida, visiteremo il centro storico con le sue piazze e i monumenti più interessanti storici e il Museo dell'arte tessile e antropologico della cultura indios boliviana.
Giorno 4 - 19 ott Sucre - Maragua - villaggi Yampara e la via degli Incas
Colazione e partenza da Sucre per vivere una giornata nei suoi dintorni, dove vivono molte comunità indigene andine delle culture Aymara e Yampara, dedite all'agricoltura, alla tessitura e piccoli lavori di artigiato locale. Percorreremo anche un tratto a piedi dell'antico sentiero chiamato degli Incas e che rappresentava per secoli l'unica strada di comunicazione pavimentata di rocce tra i vari indios e le civiltà andine. Visiteremo i villaggi di Maragua e Potolo, incontrando gli abitanti locali nei loro tipici costumi di lana colorati. Rientro a Sucre nel pomeriggio.
Giorno 5 - 20 ott Sucre - Potosì
Colazione e partenza da Sucre per raggiungere l'altopiano dove è situata la città di Potosì. Appena usciti da Sucre ci fermeremo in una riserva naturale per vedere le tracce che hanno lasciato nella preistoria enormi dinosauri del Cretaceo. Proseguiamo il nostro viaggio di circa 160 km, e arriviamo dopo circa 2 ore abbondanti, a quota 4000 dove è situata la città di Potosì, tappa intermedia prima di arrivare a Uyuni e dove ci riposeremo per iniziare ad acclimatarci alle alte quote dei giorni successivi.
Giorno 6 - 21 ott La città dell'argento - transfer a Uyuni
Colazione, visita in mattinata del centro storico di Potosì, la città tesoro degli spagnoli e dei coloni dove veniva estratto l'argento dal Cerro Potosì e fuso in lingotti o coniato in monete nella grande zecca che visiteremo ed ospitata in un grande e bel palazzo barocco. Nel pomeriggio lasciamo Potosì e ci trasferiamo in bus a Uyuni percorrendo i circa 200 km di distanza di una strada asfaltato sull'altopiano in circa 3 ore e mezza. Arrivo al villaggio di Uyuni, che di per sè non offre alcuna attrattiva, ma che ci sarà utile come base di partenza per la vicinanza al Grande Deserto di Sale per il giorno successivo.
Giorno 7 - 22 ott Salar de Uyuni partenza primo giorno di tour
Colazione, raduno dei partecipanti e sistemazione nei nostro fuoristrada 4x4 e partenza per la grande avventura nel Salar di Uyuni con le sue spettacolari lagune. La prima tappa del viaggio appena fuori Uyuni è la visita del cimitero dei treni, una grande distesa nel deserto con tante locomotive in disuso e carrozze di treni merci abbandonate non più in uso delle vicine miniere di argento e altri minerali. Tappa successiva la visita alle saline di Colchani, dove viene estratto il salgemma che viene esportato, passeremo a vedere l'antico hotel costruito con mattoni di sale e finalmente entreremo nel Grande Salar Bianco da attraversare e da fotografare. Tappa poi all'isola del Pescado chiamata in lingua locale Incawasi, con i suoi spettacolari e centinaia di cactus giganteschi, saliremo sul punto più alto dell'isola per osservare il salar. Proseguiamo la nostra traversata con sosta fotografica al tramonto e pernottamento infine nei pressi del villaggio di San Pedro di Quemes.
Giorno 8 - 23 ott Salar di Uyuni - Laguna Colorada
Colazione e partenza verso le 05/06 per proseguire il nostro viaggio sull'altopiano, incontreremo le 5 lagune altiplaniche Onda,Crarcota,Hedionda y Altiplanicas e Laguna Cañapa; passiamo per il deserto di Chiguana e per quello roccioso di Siloli con il suo curioso albero di Pietra ed infine quasi al tramonto giungiamo nei pressi della Laguna Colorata e della riserva dei flamingos dove pernotteremo
Giorno 9 - 24 ott Laguna Colorada - Laguna Verde - Uyuni
Colazione e partenza al mattino presto per andare a vedere i geysers di Sol de Manana e le aque termali delle pozze vulcaniche di Polques, passeremo per il deserto di Dalì dalle forme delle rocce molto bizzarre e arrivati alle falde del maestoso vulcano Licancabur che segna il confine con il Cile ci fermeremo per vedere la famosa Laguna Verde con la gemella Laguna Blanca. Poi iniziamo la nostra lunga risalita verso Uyuni, dove giungeremo nel pomeriggio per il pernottamento.
Giorno 10 - 25 ott Uyuni - La Paz
Colazione, trasferimento in aeroporto e volo al mattino da Uyuni per La Paz diretto (1 ora e 20). Arrivo a La Paz la capitale legistativa ed amministrativa del paese e trasferimento in hotel. Di La Paz visiteremo il centro storico e i suoi musei più importanti presenti e saliremo in teleferico al Mirador di El Alto per ammirare proprio dall'alto la città.
Giorno 11 - 26 ott La Paz e la cultura Tiwanaku
Colazione e partenza al mattino per la cittadina di Tihuanaco situata a 75 km ad ovest di La Paz quasi vicino al Lago Titicaca, qui visiteremo il resto di una civiltà perduta di cui ancora tuttoggi non si sa gran che del popolo che costruì questo centro cerimoniale oltre mille anni fa. Un'altra civiltà perduta nel nulla, e la cui influenza si ebbe anche con gli Incas. Purtroppo gli ori di questa civiltà furono trovati e saccheggiati dagli spagnoli, e per fortuna molte statue antropomorfe e altri reperti furono lasciati nel grande sito cerimoniale alcuni raccolti nel museo litico che visiteremo. La struttura più importante del sito è la Piramide di Akapana e la piattaforma rituale Kalasasaya, alcune altre costruzioni e monoliti e la Puerta del Sol. Rientro nel pomeriggio a La Paz.
Giorno 12 - 27 ott La Paz - Valle della Luna e volo per Santa Cruz
Colazione visita in mattinata al mercato tradizionale delle streghe di La Paz e alla spettacolare valle della Luna, situata proprio nei dintorni della città. Poi trasferimento in aeroporto e volo diretto per il rientro a Santa Cruz dove trascorreremo l'ultima sera in città prima del rientro in Italia.
Giorno 13 - 28 ott Santa Cruz - volo rientro in Europa
Colazione, trasferimento in aeroporto e partenza in mattinata con il volo diretto di ritorno Santa Cruz de la Sierra per la città di Madrid; pasti e pernottamento in volo.
Giorno 14 - 29 ott Arrivo in Italia
Arrivo a Madrid in mattinata e proseguimento in coincidenza per Milano Malpensa.

 

dal 16 ottobre al 29 ottobre 2018

 

QUOTA SPECIALE DI PARTECIPAZIONE VIAGGIO PER PERSONA € 3.300 camera doppia

include

> volo da Milano per la Bolivia e tasse aeroportuali

> volo interno da Uyuni a La Paz

> trasferimenti per tutto il viaggio

> guida in italiano

> hotels 3 stelle con prima colazione / pensione completa nel Salar

> visite ed ingressi ed assistenza in loco in italiano

 

Note ed informazioni aggiuntive 

volo : da Milano Malpensa via Madrid per Santa Cruz AIR EUROPA

trasporti : pulmino con con autista e 4x4 nel Salar

alberghi : 12 pernottamenti in albergo con servizi privati

pasti : prima colazione in albergo | pensione completa durante il tour nel Salar

guida : accompagnante in italiano per tutta la durata del tour

partecipanti :  10 partecipanti

assicurazione inclusa : spese mediche 30.000 eur e copertura bagagli

documento : passaporto con minimo 6 mesi di validità | non serve visto

 

PREVENTIVO

Richiedi il tuo preventivo per questo viaggio

E' un viaggio di nozze?    Si    No
Dati anagrafica del richiedente:
NUMERO VIAGGIATORI
Adulti:
Infanti:
Bambini (2-7 anni):
Bambini (8-11 anni):
Bambini (12-16 anni):
 

* Approvo l'utilizzo dei dati personali in base al D. Lgs. 196 del 2003 il cui testo dichiaro di conoscere

* Desidero iscrivermi alla vostra newsletter per restare in contatto con voi.