Viaggi in Cile

Ghiaccio e sale

Un tour perfetto alla portata di tutti per conoscere i due aspetti contrastanti del Cile: gli altopiani del Salar de Atacama al confine con la Bolivia e gli imponenti ghiacciai del Sud vicino all'Argentina. Da Ottobre a Marzo
Giorno 1 - ITALIA / SANTIAGO volo in serata
Partenza dall'Italia nel tardo pomeriggio, volo serale per Santiago del Cile della durata di circa 15 ore, pasti e pernottamento a bordo.
Giorno 2 - SANTIAGO
Arrivo in mattinata a Santiago (ora locale) dove sarete attesi da un nostro collaboratore e trasferiti in albergo nel centro di Santiago, sistemazione in camera. Nel pomeriggio dopo esservi riposati in camera, partiremo dal vostro albergo per conoscere insieme la capitale del Cile, il suo centro storico con i principali e più noti monumenti civili e religiosi, al termine saliremo sul colle di Santa Lucia che si trova in centro, dove fu fondata la città dagli spagnoli come base militare, per ammirare dal'alto il panorama della città circondata dalle vette Andine.
Giorno 3 - Valparaiso e degustazione vino
In mattianta partiremo per la località di Valparaiso, situata a circa 80 km a nord della capitale. Attraverseremo la vallata di Casablanca con i suoi vitigni di sauvignon e cabernet (gli ottimi vini cileni). Visiteremo la casa di Pablo Neruda (poeta, scrittore cileno e premio Nobel), poi saliremo sui colli della città, dove si estendono caratteristiche case color pastello, e tanti bei murales dipinti nei più svariati motivi da giovani artisti che ritraggono: montagne, animali, flora, pesci, indios, e scene di storia cilena. Rientro nel pomeriggio a Santiago, fermandoci in una finca per degustazione di vino bianco e rosso cileno.
Giorno 4 - SANTIAGO volo CALAMA - SAN PEDRO DE ATACAMA
In mattinata trasferimento aeroporto di Santiago. Partenza in aereo per Calama (nord Cile) arrivo dopo circa 2 ore di volo. In aeroporto saremo attesi dal nostro collaboratore del posto e provvederà a trasferirvi a San Pedro de Atacama (2 ore di transfer). Attraverseremo la ruta che conduce quasi al confine con la Boliva verso est, passando tra il deserto roccioso, i canions, le cordigliere andine ricoperte di pampa color ocra, terra rossa e lagune di origine vulcanica. Arrivo a San Pedro e sistemazione in albergo-hostal caratteristici del posto in stile città di frontiera pueblo andino.
Giorno 5 - ATACAMA - LAGHI ALTIPLANICI - VALLE DELLE PIETRE ROSSE
Intera giornata dedicata all'escursione nel parco di Atacama. Saliremo da San Pedro per la strada panoramica dei vulcani fino a quota 3.800 m raggiungendo le vette dei vulcani Miscanti e Minique che si specchiano in due incredibili laghi color blu cobalto orlati di sale e boro bianco, e dove pascolano guanacos e lamas tra la puna color ocra. Discendiamo dall'altopiano verso il villaggio di Taconao, poi successivamente entriamo nel deserto salato di Atacama che attraversiamo per sostare a una delle sue numerose lagune interne azzurre salate, dove spesso ci sono numerosi flamingos. Rientro nel pomeriggio a San Pedro e proseguimento della giornata con la visita nella Valle delle Pietre Rosse, così chiamata per il colore ocra e rossiccio delle sue rocce che al tramonto assumono colori, sfumature ed atmosfere cariche di emozioni. Rientro dopo il tramonto a San Pedro.
Giorno 6 - ATACAMA - GEYSERS EL TATIO / VALLE DELLA LUNA
Questa mattina partiamo presto prima del sorgere del sole verso le 05, direzione altopiano El Tatio situato a quota 4.000 a circa 90 km di distanza a nord. Arrivo quando il sole è appena sorto così da osservare i maestosi getti di vapore e fontane d'acqua termale dei geysers vulcanici (si contano circa 200 fori e getti su tutta l'aerea). Sosta nell'aerea di ristoro del parco per la colazione-brunch calda. Al termine discesa verso un villaggio andino, attraversando zone di quebradas, fiumi, e spettacolari vette vulcaniche. Nel pomeriggio partiamo da San Pedro per effettuare una camminata trekking sui sentieri della Valle della Luna, una spettacolare depressione con formazioni rocciose erose dal vento, dune alte di sabbia, dove il sielnzio regna sovrano. Raggiungiamo dopo circa 2 ore di percorso un punto idoneo per assistere allo spettacolo del tramonto del sole tra i rilievi della cordigliera Andina marittima e il sorgere della luna nel cielo stellato unico di Atacama.
Giorno 7 - CALAMA volo per SANTIAGO
Visita in mattinata conclusiva di un'altra attrazione del deserto di Atacama, la spettacolare Valle dell'Arcobaleno così chiamata per i colori derivanti dai sedimenti minerali accumulati nei millenni. Al termine della visita, trasferimento a Calama in tempo utile per prendere il volo direzione Santiago. Arrivo in tardo pomeriggio-serata e pernottamento in struttura non distante dall'aeroporto, vista la partenza mattutina del giorno dopo.
Giorno 8 - SANTIAGO volo per PUNTA ARENAS / PUERTO NATALES
Trasferimento in aeroporto e partenza con il volo diretto a Punta Arenas, città situata sulla punta estrema del continente Americano verso lo stretto di Magellano, arrivo e trasferimento in bus (4 ore circa) per Puerto Natales.
Giorno 9 - TORRES DEL PAINE
In mattinata partiamo da Torres del Paine per raggiungere la meta della nosta gioranta : il parco Nazionale del Torres del Paine, situato a circa 100 km verso nord-est. Arriviamo nel parco ed effettuiamo diversi percorsi a piedi per vedere le cascate, i laghi e le rapide, osservare gli uccelli, gli alberi tipici del parco, e l'imponente vetta del Torres del Paine ed infine la passeggiata che conduce al lago Grey con il suo ghiacciaio perenne e i pezzi di ghiaccio che galleggiano sulle sue acque che si staccano dal gigante bianco. Rientro a Puerto Natales.
Giorno 10 - FIORDO CON NAVIGAZIONE AI GHIACCIAI
Questa mattina ci trasferiremo al porto d'imbarco del battello che ci condurrà in navigazione lungo la costa frastagliata e all'interno di un fiordo che alla sua estremità è chiuso dalle gigantesche lingue di ghiaccio dei frontoni dei due spettacolari glaciares de Serrano e Balmaceda, discesa e continuazione a piedi per l'escursione. Rientro a Puerto Natales in bus, serata libera.
Giorno 11 - PUNTA ARENAS - SANTIAGO - VOLO ITALIA
Trasferimento a Punta Arenas in bus da dove partiamo in aereo per Santiago del Cile. Arrivo e connessione volo verso l'Italia per il viaggio di ritorno portando con se ricordi indelebili di questa grande esplorazione.

PREVENTIVO

Richiedi il tuo preventivo per questo viaggio

E' un viaggio di nozze?    Si    No
Dati anagrafica del richiedente:
NUMERO VIAGGIATORI
Adulti:
Infanti:
Bambini (2-7 anni):
Bambini (8-11 anni):
Bambini (12-16 anni):
 

* Approvo l'utilizzo dei dati personali in base al D. Lgs. 196 del 2003 il cui testo dichiaro di conoscere