I GIARDINI DELL'EDEN

Un tour di gruppo esclusivo di Mundo Escondido, da Nord a Sud, nei luoghi della Bibbia, dai re magi, all'Eden, attraverso le leggendarie dinastie degli elamiti e dei mitici re di Persia, da Dario a Serse, passando per la "Metà del Mondo", delle atmosfere incantate di Isfahan. Itinerario: Tabriz - Hamadan - Kermanshah - Ahvaz - Shiraz - Isfahan . Prezzo a partire da 3550 €

Programma di viaggio:

1

ITALIA - TABRIZ

Voli di linea Turkish Airlines per Tabriz. Pasti a bordo.

2

TABRIZ

Trasferimento all'arrivo. Nel primo mattino arrivo a Kandovan, ribattezzata “la Cappadocia di Persia”, spettacolare villaggio di case troglodite ricavate nelle grotte e rocce erose dai venti, alle pendici del monte Sahand, noto alla cronache bibliche per essere la “Montagna di Dio“ e quindi il luogo mitologico dove si trovava il giardino dell'Eden. Visita di Tabriz, capoluogo azero e crocevia nel passato di molte dinastie come sassanidi, ottomani e mongoli di Gengis Khan e di cui ci restano sofisticate testimonianze come la Moschea del Venerdì, capolavoro ilkanide decorata con raffinate volte di mattoni, la Moschea Blu, del XIII secolo, icona di stile dalle pregiate maioliche, incisioni calligrafiche e giardini a corte e li antichi ruderi dell' Arca, per concludere al parco El-Goli. Pensione completa. Pernottamento.

3

TABRIZ

Colazione. Giornata di visita ai siti più enigmatici e antichi del cristianesimo armeno e non solo. Si inizia con Kera Kelisa, la Chiesa Nera, di origine medievale, risalente al XIII secolo ed eretta su un precedente luogo legato alla figura di San Giuda Taddeo, fondatore della chiesa cristiana di Persia e discepolo prediletto del Cristo che qui venne sepolto nel 68 d.C a cui segue il monastero di Santo Stefano, a Jolfa, risalente al IX secolo, importante eremo di preghiera per la comunità armena e assiro-ortodossa. Pensione completa. Pernottamento.

4

TABRIZ

Colazione. Visita di Maraqeh, antica capitale dei mongoli – ilkhanidi e luogo natio di grandi filosofi, pensatori e matematici, disseminata di architetture di grande pregio come la torre funeraria Gonbad-e Sorkh, sormontata da un ottagono e astrolabio ornato di archi merlati, gioiello dell'acropolistia selgiuchide, il Gonbad-e Kabul dove riposano le spoglie dell'imperatrice madre del Grande Khan, dall'imponente cupola blu e il Borje Jafarieh risalente al XIII secolo. Sosta all'antichissima chiesa di Naneh Maryam, fondata nel I sec.d.C da San Tommaso sulla tomba di uno dei re Magi. Pensione completa. Pernottamento.

5

TABRIZ - HAMADAN

Colazione. Visita del Takht-e Sulemain, il Trono di Salomone, sito di origine sassanide (III sec. d.C.) a 2515 mslm , luogo mitologico di investitura dei re e della mitica città partica di Faaspa, luogo di nascita del profeta Zaratustra. Cena. Pernottamento.

6

HAMADAN - KERMANSHAH

Colazione. Mezza giornata di visita dedicata ad Hamadan, citata come Ekbatana, la “Città delle Amazzoni” , nella Bibbia, fondata dai Medi nel 712 a.C e che secondo le cronache classiche dell'epoca era circondata da sette giri concentrici di mura, sede del mitico re Astiage e di cui si ammirano alcuni siti religiosi di primaria importanza come la Tomba di Ester e Mordecai, luogo di pellegrinaggio ebraico di origine assira riedificato nel XIV secolo come torre funeraria, la cupola Alawian, decorata da magnifici disegni floreali, il splendido Ganj Nameh, dove si stagliano in tutta la loro magnificenza, le incisioni rupestri cuneiformi dal significato talismanico e non ancora decifrate, il mausoleo di Avicenna, grande medico e filosofo del medioevo. Arrivo a Kermanshan nel tardo pomeriggio. Sosta al sito rupestre di Bishotun e Kangavar, noto come il tempio di Anahita, dea achemenide della fertilità. Cena. Pernottamento.

7

KERMANSHAH - AHVAZ

Colazione. Escursione alla grotta Tag-e Bostan, che presenta bassorilievi e decorazioni scolpite fra le più elevate espressioni della scultura e iconografia sassanide. Cena. Pernottamento.

8

AHVAZ

Colazione. Visita del sito di Susa, città elamita fondata oltre cinquemila anni fa e dalle testimonianze archeologici di primarie importanza, dall'epoca selgiuchide in poi, come le rovine del palazzo di Dario e la tomba del profeta Daniele, per proseguire con le rovine di Chogazambil, dove si ammira la maestosa ziggurat di Inshushinak, la più antica al Mondo, contando oltre 6130 anni e perfettamente integra dei suoi labirinti, muraglie e gradoni a piramide. Si conclude con i mulini e qanat di Shushtar, ancora funzionanti dopo oltre due millenni e mezzo. Pensione completa. Pernottamento.

9

AHVAZ - SHIRAZ

Colazione. Tragitto (circa sei ore) per Shiraz. Visita della città vecchia, di origine tardo-elamitica e fino al VII sec fulcro dei domini del Tamerlano, conservante pregevoli palazzi, moschee e altre testimonianze architettoniche come il palazzo Arg-e Karim Khan, la moschea Masjed-e Vakil, dalle notevoli iwan e cortili filosofici e la madrassa Khan, edificata dal precettore del re. Cena. Pernottamento.

10

SHIRAZ

Colazione. Escursione al sito di Persepoli, mitica capitale achemenide, fondata da Dario nel 512 a.C come più elevato esempio di cittadella reale e di trionfo celebrativo della gloria dei sovrani persiani, di cui ci restano le rovine archeologiche del palazzo di Primavera, l'arco e viale del Trionfo, con i magnifici bassorilievi dei guerrieri in assetto di marcia e altri ritrovamenti che rappresentano la summa dell'architettura e genio artistico dei mesopotamici. Si prosegue con Nagsh-e Rostam, luogo di sepoltura dei re Dario, Serse e Ciro. Pensione completa. Pernottamento.

11

SHIRAZ - ISFAHAN

Colazione. Sosta a Pasargade, prima capitale degli achemenidi, nel VI sec. a.C e di cui ci restano le rovine archeologiche della ciclopica sala delle udienze e la tomba di Ciro il Grande, cenotafio di marmo a monolite, che domina la piana come a monito del leggendario condottiero che qui vi ha trovato sepoltura. Arrivo a Isfahan e visita al tempio Ateshkadeh, dedicato al culto del Fuoco zaratustriano. Cena. Pernottamento.

12

ISFAHAN

Colazione. Visita di Isfahan, capolavoro non solo dell' Iran ma dell'intero mondo islamico dal medioevo a oggi , decantata nei secoli da pittori, viandanti e poeti che rimasero ammaliati da cotanta grazia architettonica, a partire dalla piazza Nagsh-e Jahan, una delle più grandi al Mondo, circondata da una duplice campata di archi e volte, dove sorgono i maestosi edifici simbolo del rinascimento iranico, come la Masjed-e Emam, dai ricchi mosaici safavidi e li imponenti portali, la Masjed-e Sheikh Loftollah, eletta la più fiabesca moschea del Medio Oriente, il palazzo Alio Qapu, eretto nel XVI secolo come residenza privata del re Abbas, il padiglione delle feste del Chehel Sotun, con il splendido talar o portico colonnato di epoca achemenide e il brulicante e colorito bazar Gheysarieh. Pensione completa. Pernottamento.

13

ISFAHAN

Colazione. Seconda gionata di visita, dedicata al quartiere armeno Jolfa, dove vive la più grande comunità cristiana dell' Iran e che trova il suo simbolo nella cattedrale di Vank, riccamente decorata da affreschi barocchi di pregevole fattura, la Masjed-e Jamek o moschea del Venerdì, eretta a partire dal 1121 dai selgiuchidi e che può essere considerata un autentico museo di arte islamica in quanto nel corso dei secoli, ogni sovrano l'ha abbellita e ampliata di decorazioni, sale, iwan e luoghi per le abluzioni e cerimonie sacre, per concludere con li antichi ponti sul fiume Zayadeh, i più noti dei quali il Khaju, con il duplice livello di terrazze porticate e il scenografico Sio-se Pol, dove ammirare i 22 archi votivi, che si stagliano lungo li oltre 315 m di lunghezza. Pensione completa. Pernottamento.

14

ISFAHAN - ITALIA

Colazione. Trasferimento alla partenza. Voli di linea Turkish Airlines per l'Italia. Pasti a bordo.

 


 

QUOTA TOUR ESCLUSIVO DI MUNDO ESCONDIDO : A PARTIRE DA 3550 EUR

 

HOTEL SELEZIONATI :

 

Li hotel proposti sono sempre soggetti a riconferma e disponibilità. Nel caso non ci siano unità disponibili per tutte le persone in determinate date si procede con hotel di categoria uguale o superiore

 

Tabriz                                        KAYAH LALEH PARK

Hamadan                                   PARSIAN HAMEDAN

Kermanshah                              PARSIAN KERMANSHAH

Ahvaz                                        SHUSHTAR TRADITIONAL HOUSE

Shiraz                                        ZANDIYEH

Isfahan                                      PARSIAN KOWSAR 

 

LA QUOTA INCLUDE  :

- Voli di linea

- Volo interno

- Tasse aeroportuali

- Trasferimenti in arrivo e partenza

- Itinerario con van o bus a seconda del N° partecipanti

  riservati per i soli clienti Mundo Escondido

- Pernottamento con colazione in alberghi categoria 4 e 5 stelle selezionati

  da Mundo Escondido

- Guida in Italiano per tutta la durata del itinerario

  selezionata e riservata per i soli clienti Mundo Escondido

- A partire dai 16 partecipanti : Accompagnatore

  dall' Italia esperto della destinazione

- Mezza Pensione e Pensione Completa come da programma

  con alcuni pranzi tipici a pic nic

- Frutta e the a bordo dei mezzi di trasporti riservati

- Ingresso ai siti, musei, monumenti come da programma

- Facchinaggio in arrivo e partenza

- Assicurazione medico bagaglio

- Quota d'iscrizione

 

Quotazione e supplementi su richiesta per :

- Pasti non inclusi

- Assicurazione annullamento

- Visto d'ingresso



Perché un viaggio Mundo Escondido

Il nostro team di consulenti esperti e qualificati è alla ricerca continua di esperienze alternative che sappiano aggiungere alla bellezza e alla storia dei luoghi nuove emozioni. Per questa ragione le nostre proposte sono sempre più creative, flessibili e innovative, e quindi in grado di soddisfare ogni singola esigenza.