Informazioni utili per un viaggio in Canada

blog-single-image

Un viaggio in Canada vuol dire immergersi nei colori e nei contrasti di uno dei Paesi più affascinanti dell'intero continente americano dove città dal sapore multietnico e multiculturale si combinano all'infinità varietà di paesaggi di quella che è la seconda nazione più grande al mondo. Qui lo stile di vita nordamericano si mescola con le influenze francesi e non solo. Da Toronto alle Cascate del Niagara, da Montreal ai villaggi del Quebec e Nova Scotia, dalle distese di grano del Manitoba alle vette spettacolari delle Montagne Rocciose, il Canada è ideale per vivere emozioni allo stato puro. Andare in Canada vuol dire incontrare una natura sconfinata: montagne frastagliate, lussureggianti foreste, praterie sterminate, ghiacciai scintillanti si susseguono in un territorio che abbraccia ben sei fusi orari. Il Canada è il luogo ideale per una vacanza attiva, è la meta perfetta per una vacanza in famiglia, è il paradiso per i gourmet. In definitiva, una nazione da vivere appieno.

Cosa ssapere prima di organizzare il proprio tour del Canada? Ve lo diciamo di seguito.

Documenti necessari per entrare in Canada

È richiesto il passaporto con validità pari almeno alla durata del soggiorno ma si suggerisce che questo abbia validità di almeno sei mesi della data di ingresso nel Paese. Non è necessario il visto d'ingresso ma dal 2016, è obbligatorio l’eTA (electronic Travel Authorisation), compilabile on-line, in modo simile a quanto avviene per l’ingresso agli USA con l’ESTA.

Il fuso orario in Canada

Il Canada comprende ben sei fusi orari. In generale, rispetto all'Italia, queste sono le differenze: Terranova e Labrador: -4,30 h; Nova Scotia, New Brunswick -5 h; Quebec, Ontario, Nunavut orientale -6 h; Manitoba, Saskatchewan, Nunavut occidentale - 7 h; Alberta e Territori del Nord Ovest - 8 h; British Columbia e Yukon -9 h. Quanto all'ora legale in Canada, questa è in vigore dalla seconda domenica di marzo alla prima domenica di novembre.

Come arrivare in Canada

I principali voli per il Canada arrivano nello scalo internazionale di Toronto, il "Pearson Airport" e nell'aeroporto di Montreal, il "Trudeau Airport". Nei valichi di confine solitamente i tempi di attesa si attestano intorno ai 30 minuti.

La Valuta

La moneta utilizzata in Canada è il Dollaro canadese (CAD). È altresì possibile cambiare facilmente anche dollari statunitensi.

La situazione climatica in Canada

In generale gli inverni sono molto freddi (con minime fino a oltre -40°C); più temperato lungo la costa dell’Oceano Pacifico. Le estati sono calde e afose ma più temperate lungo le coste dell’Oceano Atlantico e dell’Oceano Pacifico.

In generale il periodo invernale è quello più indicato per praticare gli sport sulla neve. Nel nord del Canada sono consigliabili i mesi di luglio ed agosto mentre per il resto del paese è preferibile da maggio ad ottobre quando ci sono belle giornate di sole e temperature più fresche.

Cosa visitare in Canada

Abbiamo selezionato i seguenti luoghi come i più belli da vedere nel paese nordamericano:

- Cascate di Niagara
- Toronto
- Rocky Mountains (Montagne Rocciose)
- Vancouver
- Parco nazionale Banff
- Whistler
- Quebec
- Parco Nazionale di Jasper

CONTATTA MUNDO ESCONDIDO PER UN PREVENTIVO DI TOUR ORGANIZZATO IN CANADA

blog-single-image