Viaggio in Canada. Cosa vedere

blog-single-image

Il Canada, terra di laghi e montagne, in una natura sconfinata. Le città hanno un sapore multiculturale seppur siano legate alla loro origine europea: in particolare si nota l’impronta francese nel nord del Paese. Da Toronto alle Cascate del Niagara, da Montreal ai villaggi del Quebec e Nova Scotia, dalle distese di grano del Manitoba alle vette spettacolari delle Montagne Rocciose.  Nonostante le distanze e il clima non sempre favorevole, il Canada è una destinazione meravigliosa che ha molto da offrire agli amanti della natura e della storia.

Scopriamo assieme, in questo articolo, cosa vedere in Canada.

Cascate del Niagara

A circa un’ora e mezza da Toronto, si trova lo spettacolare scenario delle Cascate del Niagara. Situate al confine tra Canada e USA, le cascate sono formate dal fiume Niagara che si riversa con un salto di 52 metri, con un vasto e imponente fronte che vanta una portata d’acqua straordinaria. Dalla parte canadese le cascate formano un ferro di cavallo: con un’escursione in battello, che vi porta fin sotto il salto, potrete ammirare da vicino questo prodigioso fenomeno.

Ottawa

Rimanendo vicino alla costa est, merita una visita la bella Ottawa, capitale del Canada e confine tra le regioni dell’Ontario e del Quebec. Ottawa ospita il complesso del Parlamento canadese, situato su di una collina: l’area è suddivisa tra Centre Block, che contiene la Camera dei Comuni e il Senato, l’East Block con gli uffici e il West Block con uffici e sale riunioni. Particolarmente bella la biblioteca, inaugurata nel 1876 e costruita come una cappella a cui si arriva tramite un corridoio che la collega con il Centre Block.

Il complesso fu ultimato alla fine degli anni Venti del Novecento, ed è in stile neogotico.

Regione delle Mille Isole

Il fiume San Lorenzo, nel tratto che separa il Canada dagli Stati Uniti cela un arcipelago bizzarro e spettacolare: è la regione delle Mille Isole, dove torri spuntano su piccoli lembi di terra che emergono dall’acqua.

Più di 1’800 isole punteggiano questo paradiso fluviale, sulle quali svettano fari, castelli e anche musei. Su alcune ci sono dei vigneti, su altre dei rettilinei da percorrere in moto. Alcuni atolli sono privati, la maggior parte però non solo si può visitare ma offre attività per tutti i gusti quali gite in barca e immersioni, pesca, golf, shopping e divertimenti, oltre alla possibilità di cenare in ristoranti con una vista mozzafiato.

Rocky Mountains

Le “Rockies” sono una meta imperdibile per chi viaggia in Canada e in particolare nella zona ovest del Paese: composte da scisto e calcare, sono la propaggine canadese della lunga catena montuosa che sconfina negli USA. Gran parte della catena montuosa è protetta da parchi nazionali e provinciali, molti dei quali comprendono siti Patrimonio dell’Umanità. Le vette più alte in Canada sono il Monte Robson (3954m) e il Monte Columbia (3747m).

Vancouver

Una metropoli da passeggiare, con innumerevoli attività culturali e sportive che intrattengono il visitatore. Forse la vera capitale gastronomica del Canada, Vancouver offre le meraviglie del pescato locale assieme a una ricca contaminazione cinese e giapponese. Il punto perfetto per iniziare una visita di Vancouver è Downtown, proseguendo per i negozi di caffè in Commercial Drive (detta “The Drive), il covo degli hipster su Main Street e gli indie bar e ristoranti di Gastown. Da non perdere il litorale di Kitsilano, vicino a Jericho Beach, che con le sue costruzioni è patrimonio culturale.

A 10 minuti in macchina da Downtown si trova anche il Capilano Suspension bridge, un ponte sospeso che si erge a 70m d’altezza e si allunga per 140m. Situato sopra il Capilano Canyon, è sorretto da grossi cavi di acciaio incassati nel cemento: non preoccupatevi quindi di cadere!

Queste sono alcune delle meraviglie che si possono vedere in Canada.  Contattate Mundo Escondido per un preventivo di viaggio in Canada.

blog-single-image